Notizie INPS

  • 01Lug

    Dal 1° luglio: per i lavoratori domestici pagamento 2° trimestre 2011

    Data pubblicazione: 01/07/2011

    Da venerdì 1° luglio, fino a lunedì 11 luglio, potranno essere pagati i contributi per i lavoratori domestici per il periodo aprile–giugno 2011, il secondo trimestre dell’anno.

    Per facilitare il compito dei datori di lavoro, l’Inps ha messo a loro disposizione una gamma di canali e strumenti per pagare che è più ampia rispetto al passato.

     

    Dal primo trimestre di quest’anno (pagamento avvenuto tra il primo e il 10 aprile) i bollettini postali sono stati sostituiti dai MAV, ampliando i canali di pagamento: il MAV può essere pagato infatti, senza spese di commissione, presso gli sportelli bancari, oltre che negli uffici postali.

     

    Senza MAV è possibile anche pagare presentando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro utilizzando il circuito Reti Amiche che comprende, oltre agli sportelli Unicredit Spa e il sito Unicredit, gli uffici postali abilitati e le tabaccherie che espongono il marchio Servizi Inps; infine, utilizzando la carta di credito (Visa, MasterCard e Moneta) si può pagare anche utilizzando il sito web dell’Inps (www.inps.it) o tramite il numero verde (803.164).

     

    Per quanto riguarda in particolare il pagamento mediante avviso (Mav), l’Inps ha provveduto ad inviare direttamente al domicilio degli interessati – già in previsione del pagamento del mese di aprile e poi di luglio – una prima fornitura per le prime due scadenze dell’anno. Ma ogni datore di lavoro domestico può utilizzare il sito web dell’Istituto per generare direttamente un nuovo Mav (qualora i dati precompilati non corrispondessero alla reale attività di lavoro domestico del periodo indicato), oppure chiamare al numero verde il Contact Center per farsene recapitare uno aggiornato, ad esempio in caso di variazioni del rapporto di lavoro che incidano sull’importo da pagare.

     

    Come fare per gestire un lavoratore domestico 

     

    Simulatore di calcolo dei contributi da pagare

     

    Pagamento contributi online dei lavoratori domestici

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

  • 28Giu

    Deroga decorrenze pensione

    Data pubblicazione: 28/06/2011

    Con la circolare n. 90 del 24 giugno 2011, vengono fornite le prime indicazioni per l’individuazione – in base al parere espresso dal Ministero del Lavoro – della platea dei potenziali beneficiari della deroga alle disposizioni in materia di decorrenza dei trattamenti pensionistici prevista dalla legge 122/2010.

    Leggi questa news Titolo news 2 in formato PDF

  • 28Giu

    Proroga termine dichiarazione di responsabilità

    Data pubblicazione: 28/06/2011

    Il termine per la trasmissione delle dichiarazioni di responsabilità da parte dei titolari di prestazioni assistenziali, rispettivamente, per l’accertamento della permanenza del requisito relativo alla condizione di ricovero (titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile), di mancato svolgimento di attività lavorativa (titolari di assegno mensile agli invalidi civili parziali) e della residenza effettiva in Italia (assegno sociale, pensione sociale e assegno sociale/pensione sociale sostitutivi di invalidità civile), già prorogato dal 31 marzo 2011 al 30 giugno 2011 con il messaggio 7991 del 4 aprile 2011, è ulteriormente prorogato al 31 luglio 2011 (messaggio 13453 del 27 giugno 2011).

    Leggi questa news Titolo news 3 in formato PDF

  • 20Giu

    Fondo di solidarietà per i dipendenti imprese del credito

    Data pubblicazione: 20/06/2011

    Ai datori di lavoro, che rientrano nell’ambito di applicazione del “Fondo di solidarietà di sostegno al reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese di credito”, che assumono a tempo indeterminato lavoratori destinatari dell’assegno di sostegno al reddito previsto dall’art. 11 bis del Regolamento del Fondo, spetta un incentivo mensile equivalente alla residua indennità e contribuzione che sarebbero spettate in favore del lavoratore. Le condizioni per il riconoscimento del beneficio, il procedimento di definizione delle istanze e le modalità di fruizione del beneficio stesso sono illustrate nella circolare n.88 del 20/06/2011.

    Leggi questa news Titolo news 4 in formato PDF

  • 17Giu

    IV Rapporto Inps-Caritas

    Data pubblicazione: 17/06/2011

    Il Rapporto realizzato utilizzando i dati Inps è stato presentato il 9 giugno a Roma

    Sono 2 milioni e 700 mila, più del 13 % del totale, ma ancora relegati nelle posizioni marginali del mondo del lavoro. E’ questo il quadro che emerge dal IV Rapporto sui lavoratori di origine immigrata registrati negli archivi Inps, intitolato “La regolarità del lavoro come fattore di integrazione”, presentato il 9 giugno scorso a Roma.
    Il rapporto, curato dall’Inps in collaborazione con i redattori del Centro Studi e Ricerche Idos-“Dossier Statistico Immigrazione” Caritas/Migrantes, analizza la situazione dei lavoratori immigrati elaborando i dati contenuti negli archivi dell’Istituto, che rappresentano la fonte più completa ed articolata di informazioni in tema di lavoro e previdenza.
    I lavoratori immigrati sono concentrati in maniera diversa nelle varie aree geografiche (oltre il 60% al nord, il 24% al centro e il 14% al sud), e trovano lavoro in percentuale maggiore, rispetto agli italiani, nel lavoro domestico (77,5%) e nel lavoro agricolo, settori tradizionalmente meno retribuiti e garantiti.
    «Ma non sono lavori marginali – avverte il direttore generale dell’Inps  Mauro Nori – li definirei i lavori di base della società. Si tratta di un pezzo importante di welfare che altrimenti non esisterebbe. Il problema maggiore è quello dell’integrazione – ha aggiunto Nori prendendo spunto dal titolo del Rapporto –  Da questo punto di vista, il lavoro regolare è la via principale per una completa integrazione».
    Oltre alle consuete analisi statistiche, la nuova edizione del Rapporto contiene una sezione dedicata agli esiti di una interessante indagine campionaria svolta fra gli immigrati che si sono recati agli sportelli dell’Inps di Roma, dalla quale risulta che gli stranieri hanno una buona conoscenza dei servizi offerti dall’Istituto. Servizi che, in gran parte, ottengono anche il loro apprezzamento.

    Il testo integrale del IV Rapporto “La regolarità del lavoro come fattore di integrazione” è pubblicato nella sezione Lavoratori Migranti>Rapporto immigrati e previdenza

    Leggi questa news Titolo news 5 in formato PDF

  • 15Giu

    Servizio emissione massiva MAV

    Data pubblicazione: 15/06/2011

    I consulenti e professionisti abilitati possono richiedere il nuovo servizio disponibile sul portale Inps in vista della prossima scadenza per il pagamento dei contributi del lavoro domestico.

    Tra le modalità di pagamento dei contributi dei lavoratori domestici l’Inps ha istituito con circolare n. 49/2011 anche la possibilità di avvalersi del MAV – Pagamento Mediante Avviso. Questa modalità di pagamento mediante avvisi emessi dalla Banca Popolare di Sondrio – aggiudicataria della specifica gara di appalto indetta dall’INPS – si avvale della procedura interbancaria standardizzata di incasso attraverso il bollettino MAV, identificato da uno specifico codice.

    Con la circolare n. 85 del 15 giugno l’Istituto ha esteso la possibilità di emissione dei MAV per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici anche ai soggetti indicati al comma 1, art.1, L. 12/79, ovvero agli iscritti nell’albo dei consulenti del lavoro, negli albi degli avvocati e procuratori legali, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali. Attraverso questo servizio, i soggetti accreditati potranno inviare all’Inps i dati necessari alla determinazione dell’importo dei contributi dovuti per ciascun datore di lavoro e, dopo l’interazione dell’Inps con la banca, ricevere dall’Istituto il MAV generato in relazione ai dati forniti.

    Per aderire al servizio di emissione massiva di MAV il soggetto abilitato deve compilare e sottoscrivere il modulo di adesione e inviarlo unitamente al documento di identità del sottoscrittore all’indirizzo RichiestaServizioEmissioneMAV@inps.it.

    La documentazione ufficiale, l’allegato tecnico descrittivo del servizio e i tracciati xsd necessari per lo scambio dati con Inps sono disponibili nella pagina dedicata del Menu informazioni>Aziende, consulenti e professionisti>Emissione massiva di MAV per contributi lavoro domestico.

    Circolare n. 85 del 15 giugno 2011

     

    Per informazioni sui lavoratori domestici, visita “Come fare per gestire un lavoratore domestico

    Leggi questa news Titolo news 6 in formato PDF

  • 14Giu

    Direttiva Funzionamento Enti Pubblici Non Economici

    Data pubblicazione: 14/06/2011

    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dettato, con Direttiva del 28 aprile 2011, i criteri per il funzionamento degli organi degli enti pubblici non economici in seguito all’emanazione del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito nella legge 30 luglio 2010, n. 122, il quale, per ragioni di semplificazione amministrativa e risparmio, ha accentrato nella figura del Presidente le funzioni precedentemente attribuite allo stesso e al Consiglio di Amministrazione, lasciando inalterato il complesso dei poteri e delle funzioni attribuite e dei rapporti con gli altri organi del sistema di governance.

     

    Segui il linkScarica la direttiva

     

    Leggi questa news Titolo news 7 in formato PDF

  • 14Giu

    Contributi di artigiani e commercianti e liberi professionisti iscritti alla gestione separata

    Data pubblicazione: 14/06/2011

    Con la circolare n. 84 del 13 giugno 2011, sono state dettate le disposizioni per il pagamento dei contributi dovuti dagli iscritti alle gestioni artigiani e commercianti sulla quota di reddito eccedente il minimale e dai liberi professionisti iscritti alla gestione separata. La circolare fornisce tutte le indicazioni a proposito dei termini e delle modalità di pagamento, dei limiti di reddito imponibile, della rateizzazione e della compensazione dei contributi.

    Leggi questa news Titolo news 8 in formato PDF

  • 14Giu

    Assegno per il nucleo familiare nuovi livelli di reddito

    Data pubblicazione: 14/06/2011

    Sono stati stabiliti i nuovi livelli di reddito per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, riguardanti il periodo dal 1° luglio 2011 al 30 giugno 2012. Le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali, relative alle diverse tipologie di nuclei familiari, sono allegate alla circolare n. 83 del 13 giugno 2011.

    Leggi questa news Titolo news 9 in formato PDF

  • 10Giu

    Software di controllo UniEMens Individuale per le denunce retributive e contributive individuali mensili

    Data pubblicazione: 10/06/2011

    E’ disponibile la versione 2.1.1 del software di controllo UniEMens Individuale che consente la verifica e la certificazione delle denunce retributive e contributive mensili .
    Le modalità operative rimangono comunque inalterate.
    La procedura può essere scaricata dalla sezione “Software” del sito.

Notizie INPSultima modifica: 2011-07-01T19:18:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo