Merkel minaccia ulteriori sanzioni alla Russia

 Ban Ki-moon a Mosca mentre Obama esclude un intervento militare ·

20 marzo 2014

 

L’Unione europea è pronta ad adottare sanzioni di livello 3 contro la Russia, tra cui figurano misure di natura economica, qualora dovesse peggiorare la situazione in Crimea. Ad annunciarlo da Berlino è stato oggi il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ricordando in merito alle sanzioni di livello 2 — che dovrebbero approvare in giornata i capi di Stato e di Governo dell’Unione europea — che «ci saranno conseguenze per le relazioni politiche tra Ue e Russia».

Il cancelliere tedesco parla al Bundestag (Ansa)

Il Consiglio Ue «metterà anche in chiaro oggi e domani che siamo pronti a varare sanzioni di livello 3 in qualunque momento nel caso peggiorasse la situazione. E senza dubbio comprenderebbero sanzioni economiche», ha affermato il cancelliere intervenendo al Bundestag prima del vertice a Bruxelles. Il risultato delle tensioni con la Russia, ha aggiunto Merkel, è che «al momento il G8 non esiste».

E, intanto, il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, è arrivato oggi a Mosca. Lo ha reso noto il servizio stampa delle Nazioni Unite, aggiungendo che Ban Ki-moon incontrerà il presidente russo, Vladimir Putin, e il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, con i quali discuterà della crisi ucraina. Domani sarà a Kiev, dove incontrerà il presidente ad interim, Oleksandr Turcinov, e il primo ministro Arseni Iatseniuk «nel quadro degli sforzi diplomatici per convincere le parti a risolvere la crisi in modo pacifico».

Merkel minaccia ulteriori sanzioni alla Russiaultima modifica: 2014-03-20T17:30:33+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo