Italiani nel mondo

Italiani nel mondo: partiti 27,5 milioni, tornati meno di 10 milioni

Dall’Italia sono partite con la famosa valigia di cartone, per cercare fortuna e lavoro all’estero più di 27 milioni e mezzo di persone, e ne sono tornate meno di 10 milioni. Il nostro Paese ha quindi ”perso” quasi 18 milioni di cittadini. E’ quanto risulta dai dati pubblicati sul Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo, pubblicato da Ser Itali Ateneo con la collaborazione della Fondazione Migrantes.

Un mastodontico volume, corredato da splendide foto, che racconta una pagina fondativa della storia italiana quale è
stata la grande emigrazione tra ‘800 e ‘900 e che giunge fino ai nostri giorni, con decine di migliaia di italiani che continuano a partire. Quasi 80 milioni sono oggi gli oriundi sparsi nel mondo. Ed è il Veneto la regione sia col maggior numero di emigrati (più di 3,2 milioni), sia con il saldo migratorio più negativo (quasi 3 milioni che non sono più rientrati). A parte il caso della Valle d’Aosta, con un saldo migratorio addirittura attivo, le regioni con il minor numero di emigrati risultano il Trentino Alto Adige, Umbria, Sardegna a Liguria, bel al di sotto del mezzo milione di partenze. Nel complesso, il Nord è quello che ha pagato il tributo più alto in termini di emigrazione con il 44,17%, seguito dal Sud (con Molise e Sicilia) con il 39,34% e il Centro (comprensivo di Abruzzo e Sardegna) con il 16,48. Il picco storico degli espatri si è raggiunto nel 1913, quando sono partiti 872 mila italiani.

Le città che risultano avere nel 2012 il maggior numero di emigrati all’estero sono Roma, Milano, Napoli e Torino. Ma sorprende che il nono comune della graduatoria non sia un capoluogo di provincia e conti attualmente meno di 40 mila abitanti: Licata, in Sicilia. Un’altra curiosità fornita dal Dizionario: sono ben più di 30 i municipi italiani per i quali i nativi emigrati all’estero risultano più numerosi dei residenti attuali nel comune. Il primato spetta a un centro del salernitano, Castelnuovo di Conza, per il quale il rapporto è di circa 3,5 emigrati per ogni residente.

Italiani nel mondoultima modifica: 2014-06-12T17:10:18+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo