Ispo

Ispo: dopo la maternità il 30% delle donne non rientra al lavoro

Nonostante un welfare carente e le difficoltà quotidiane, le mamme italiane ci tengono a continuare a lavorare anche dopo il parto: il 72% è rientrata dopo l’ultima maternità, il 56% nello stesso posto di lavoro, il 16% in un posto diverso. E’ quanto emerge dalla ricerca “Mamme di talento. L’impatto della maternità sul lavoro femminile” condotta dall’istituto di ricerca Ispo.

Dall’indagine, condotta su 505 donne, diventate madri tra il 2000 e 2013, emerge anche che il 65% di quelle che riesce a tornare sullo stesso posto di lavoro ha un contratto a tempo indeterminato, contro il 30% delle donne con contratto precario e il 58% delle autonome. 

In realtà tra le lavoratrici precarie, il 29% non rientra, e il 31% cambia occupazione. ”Non abbiamo comunque riscontrato grandi differenze – precisa Paola Arrigoni, direttore dipartimento sociale Ispo – tra chi ha avuto un figlio prima e dopo la crisi”. 

Per quel 30% che non rientra, a incidere sono per il 47% ragioni legate all’azienda (crisi, ristrutturazioni, ostilità dei capi, mansioni diverse), per il 31% difficoltà nel conciliare famiglia e lavoro, mentre per il 22% è una scelta personale.

Per la quasi totalità del campione (97%) comunque un lavoro gratificante è fonte di autostima, e per il 77% realizzarsi sul lavoro facilita un rapporto migliore con il bambino. 

Certo, per farlo, il più delle volte bisogna affidarsi alla famiglia. Il 43% si appoggia infatti ai nonni, mentre il 26% all’asilo nido pubblico, il 18% ad un asilo privato. 
Quanto agli strumenti di conciliazione, anche se la maggior parte vorrebbe il telelavoro e flessibilità rraria in uscita e in entrata, nella realtà dei fatti il congedo parentale è lo strumento più utilizzato (23%), seguito dal part time orizzontale (18%). 

Solo l’8% usufruisce del telelavoro, mentre c’è ben il 47% che non ha avuto alcuno strumento di conciliazione. Per rendere compatibile lavoro e famiglia il 75% pensa di reinventarsi con un nuovo percorso professionale, cosa che però riesce solo a una donna su 10.

Ispoultima modifica: 2013-04-19T17:45:47+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo