Inpdap – Diritto ai riposi giornalieri per il padre quando la madre è casalinga

 

Si ricorda che in materia il Consiglio di Stato, con parere n. 4293/08, sulla base di una sentenza della Cassazione, (n.2034/05), aveva ammesso la possibilità per i padri lavoratori dipendenti di fruire dei  permessi giornalieri  ex allattamento  non solo nei casi già previsti dall’art.40 del T.U. citato,  ma anche quando la madre è casalinga.

Il Ministero del Lavoro (circ. B/2009), confermava questa interpretazione.
L’Inps (circ. 112/09),  assumeva invece un atteggiamento restrittivo, sostenendo che il diritto spetta ai padri unicamente quando la madre casalinga è impegnata in altre attività, come , ad esempio, accertamenti sanitari, partecipazioni a pubblici concorsi, cure mediche e situazioni simili,  appositamente documentate.

A questo punto , il Ministero del Lavoro è nuovamente  intervenuto (circ.C/2009)  ed ha puntualizzato, in modo estensivo e con la massima chiarezza, che il padre ha diritto ad usufruire dei riposi orari  nel caso di madre casalinga, senza eccezioni ed indipendentemente dalla sussistenza di comprovate situazioni che determinano l’oggettiva impossibilità della madre stessa di accudire il bambino.

L’Inca, che ha sostenuto fin dall’inizio la posizione assunta dal Ministero contrapponendosi  alle limitazioni dell’Inps, ha quindi visto con soddisfazione l’ accoglimento delle proprie tesi e la conseguente rettifica dell’Inps (circ.118/09).

Adesso, a due anni da questa vicenda risoltasi positivamente per i lavoratori, l’Inpdap, con la nota in oggetto, si adegua all’indirizzo del Ministero. Finalmente, i due Istituti si trovano a concordare sul diritto dei padri lavoratori di usufruire dei permessi orari quando la madre è casalinga senza limitazioni di alcun tipo e senza alcuna documentazione aggiuntiva.

Con viva soddisfazione possiamo constatare che, anche grazie al nostro deciso orientamento, non vi sono piu’ ostacoli di alcun tipo alla fruizione dei permessi orari per i padri lavoratori dipendenti.
Le norme e la giurisprudenza citate vanno interpretate, come da noi sostenuto, nel senso del miglior favore genitoriale. Ribadiamo quindi che i riposi sono usufruibili dai padri lavoratori  quando la madre è casalinga senza nessuna limitazione. 

Inpdap – Diritto ai riposi giornalieri per il padre quando la madre è casalingaultima modifica: 2011-11-03T11:28:55+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo