Guarinello

Guariniello, troppe stragi sul lavoro dimenticate

”Sono entusiasta per questa sentenza ma nello stesso tempo mi arrabbio pensando a quante tragedie sul lavoro, con o senza l’amianto di mezzo, sono state dimenticate dalla giustizia”. Lo dice in un’intervista alla Stampa il pm Raffaele Guariniello commentando la sentenza d’appello del processo Eternit.

I 18 anni di carcere per Stephan Schmidheiny sono ”una pena inaudita – spiega Guariniello. – Merito di questo processo è di averla resa ragionevole”. ”Diciamo che è consuetudine che nelle corti d’appello si riducano le pene. Qui è stata aumentata per l’elevata capacità di delinquere di Schmidheiny,
la sua consapevolezza della pericolosità dell’amianto, per la stessa strategia di disinformazione messa in atto con le fabbriche aperte e proseguita dopo”.
Soddisfazione ma anche rabbia: ”A Torino – afferma il pm – e in altre città si fanno i processi sulla salute di lavoratori e cittadini mentre altrove non si sa nemmeno cosa sono questi processi. Non c’è la cultura, non c’è la specializzazione dei magistrati”. Non c’è stata solo l’Eternit a fare danni così gravi: ”in giro per l’Italia si costituiscono associazioni di
familiari delle vittime che non riescono ad avere giustizia.
L’ultimo caso di cui sono stato messo al corrente è quello di uno stabilimento campano, fra Salerno e Avellino, dove si smontavano vagoni ferroviari pieni di amianto. Cominciano ad esservi numerosi decessi fra i lavoratori di quello stabilimento e nessuno apre un’indagine”.

Intervistato anche da Repubblica il magistrato di Torino sottolinea che la sentenza Eternit è un modello per gli altri disastri ambientali. ”L’Italia oggi può essere soddisfatta della sua giustizia. Siamo riusciti a fare un processo che in nessun altro Paese al mondo sinora si è mai potuto fare”.

”Sul caso Ilva – intervistato dall’Ansa il magistrato dice – non conosco le carte, l’unica cosa di cui sono a conoscenza è una sentenza della Corte di Cassazione di aprile in cui si è data la conferma degli arresti domiciliari nei confronti di alcuni imputati e quello che ho potuto rilevare è che i reati che sono stati contestati dagli ottimi colleghi della Procura di Taranto sono tutti reati che sono anche al centro del processo Eternit”….    ”Questo vuol dire che abbiamo delle norme che possono essere di base per essere finalmente incisive – ha aggiunto – .Se non
si applicano, però, restano sulla carta e facciamo la figura di chi ha delle belle leggi di facciata, ma rimangono scritte sull’acqua”…..

Guarinelloultima modifica: 2013-06-05T16:24:12+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo