Giustizia

Giustizia: Manconi, molto importante l’incontro con familiari vittime e le Istituzioni

“Una giornata di grandissima importanza: per la prima volta, in maniera formale e pubblica, i rappresentanti delle istituzioni i rappresentanti delle istituzioni hanno potuto ascoltare vicende di ordinaria e drammatica ingiustizia dai famigliari delle vittime”. Lo ha affermato, uscendo dall’incontro delle delegazioni di famigliari con il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, il senatore del Pd, e presidente della Commissione speciale per i diritti umani, Luigi Manconi, che ha dapprima accompagnato la delegazione alla Camera dal presidente, Laura Boldrini, e poi al ministero dal Guardasigilli.

“Hanno ascoltato -prosegue Manconi- le storie di sofferenza dei famigliari e di abusi di autorita” commessi da uomini dello Stato. E’ stata data risposta a due quesiti fondamentali dei parenti: l’attuazione di una direttiva europea sui diritti delle vittime, e l”introduzione del reato di tortura. Questa è la fattispecie più adeguata per punire atti che coinvolgono persone in custodia giudiziaria.

Il ministro, ha aggiunto, “ovviamente non è entrata nel merito delle singole vicende, ha ascoltato tutti e ha sollecitato l’invio di schede su tutte le vicende e una sorta di silloge sui casi giudiziari esposti, ribadendo -conclude Manconi- che avremo ascolto costante pressso il suo ministero”.

Giustiziaultima modifica: 2013-06-12T17:47:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo