Gazzetta Informa News del 1 settembre 2014

Gazzetta Informa News del 1 settembre 2014

INFORMATIVA GRATUITA
a cura del Prof. Avv. Enrico Michetti

Resta sempre aggiornato anche sul tuo smartphone con GAZZETTA AMMINISTRATIVA, clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e Twitter

 

Accesso rapido alla singole aree 

AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.      |       AREA AMMINISTRATIVA      |       AREA TECNICA      |       AREA CONTABILE

Il Ministro per gli Affari Regionali On. Lanzetta firma il Protocollo con la Gazzetta Amministrativa

Firmato il protocollo d’intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali le Autonomie e lo Sport, On. Ministro Maria Carmela Lanzetta e la Gazzetta Amministrativa Direttore Prof. Avv. Enrico Michetti “per l’ottimizzazione dell’attività di coordinamento tra Stato ed Autonomie nei processi di trasformazione derivanti dall’attuazione delle riforme attraverso l’ideazione e la diffusione di strumenti inediti e centri di competenza al supporto delle Regioni e degli Enti Locali”.

Regala Gazzetta Informa ai colleghi: Ringraziamo tutti i dipendenti delle P.A. per le numerosissime email ricevute ed invitiamo ad inviarne ancora utilizzando il modulo scaricabile in questa pagina indicando il nominativo, la mail del destinatario ed il relativo ruolo nella P.A. inviandolo all’indirizzo di posta info@gazzettaamministrativa.it. Tale attività e’ molto utile in quanto entro il 31.12.2014 la G.A. dovrà essere in grado di prestare il servizio di aggiornamento istituzionale gratuito a 500.000 utenti della P.A., considerando che ad oggi la mail di aggiornamento viene ricevuta, grazie al vostro copiosissimo apporto, ad ora 18:38 del 31 agosto 2014 da 353.112 utenti. Nel ringraziarVi della collaborazione la Direzione è sempre a disposizione per chiarimenti e per ricevere suggerimenti sull’ottimizzazione e l’implementazione dei servizi istituzionali di G.A. 
Scarica il Modulo 
 

AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.
(alcune news tratte da www.ilquotidianodellapa.it il nuovo di servizio di informazione quotidiana)

Resta sempre aggiornato anche sul tuo smartphone con IL QUOTIDIANO DELLA P.A., clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e Twitter

Il perdono della P.A. con i soldi pubblici
Beccato dalla Finanza ad esercitare sistematicamente la libera professione durante il congedo retribuito : Condannato per danno erariale un medico della ASL di Arezzo che durante i permessi retribuiti per assistere la madre invalida esercitava la libera professione nonostante l’espresso divieto contenuto nel provvedimento di concessione.

Corte di Cassazione
Legittimo il licenziamento del dipendente che utilizza il pc dell’ufficio per fini personali : No al file-sharing, al porno e all’utilizzo della posta elettronica per scopi personali. Gli ermellini chiariscono definitivamente la vicenda di un licenziamento disciplinare.

Edilizia
Il permesso edilizio decade se non vengono iniziati i lavori entro un anno dal rilascio : E’ il principio ribadito dal Consiglio di Stato che ha, inoltre, evidenziato come il titolo decada anche con l’entrata in vigore di contrastanti previsioni urbanistiche, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio.

Separazione e affidamento dei figli
Risponde del reato di sottrazione di minore la madre separata che trasferisce la residenza : Bambina strappata dalla casa coniugale. La Cassazione ha affermato che risponde di sottrazione di minori il coniuge, già separato, che, all’insaputa o contro la volontà dell’altro coniuge, si allontana trasferendo la residenza del figlio minore in altro comune.

Unioncamere
Titoli di studio: ingegneri ed economisti al primo posto tra le lauree più richieste, premiata anche l’esperienza : Laurea e diploma restano la carta migliore per assicurarsi un posto di lavoro nel 2014, ma cresce l’interesse delle imprese per i candidati che – indipendentemente dal titolo di studio – sono in possesso di un’esperienza lavorativa pregressa.

Equitalia
Una guida ad hoc sulle semplificazioni per i contribuenti : Notifiche via PEC anche alle ditte individuali, rateizzazione, sospensione e compensazioni, un numero verde gratuito per evitare le file agli sportelli queste ed altre le news del nuovo vademecum.

Garante Privacy
L’azienda non puo’ pubblicare in bacheca i motivi delle assenze dal lavoro : L’Autorita’ Garante (nella foto il Presidente Antonello Soro) ha stabilito che il datore di lavoro non deve comunicarli in alcun modo al personale

Spending review
Il grande spreco delle societa’ partecipate : Il Commissario alla spending review Carlo Cottarelli ha pubblicato i dati relativi alla verifica sui bilanci del 2012.

Tribunali dei Minori di Firenze
Non si puo’ negare al figlio adottivo di ricercare la madre naturale : Dopo l’intervento della Consulta, Il Tribunale dei Minori di Firenze, per la prima volta, ha autorizzato le ricerche.

Riforma della P.A.
Dal 1 settembre dimezzati permessi e distacchi sindacali : Il ministro Madia dirama la circolare che fornisce indicazioni sull’applicazione dell’art. 7 del Decreto-Legge n. 90/2014, convertito nella legge n. 114/2014, che prevede un drastico taglio di permessi e distacchi sindacali. Secondo i sindacati colpisce solo 1000 dipendenti su tutto il territorio nazionale. Critiche da Cgil Cisl e Uil.

Corte dei Conti
La maternità vince sull’utilità: condannato un funzionario che aveva fatto risparmiare soldi al Comune : E’ stato ritenuto discriminatorio non assumere una donna incinta che di li a qualche giorno sarebbe andata in congedo per astensione obbligatoria e, quindi, necessariamente sostituita, nonostante si trattasse di un contratto di tre mesi finalizzato all’espletamento delle procedure elettorali, che la stessa non avrebbe potuto chiaramente svolgere.

Giustizia Amministrativa
La distanza tra pareti finestrate si applica anche in caso di unica proprietà dei due edifici antistanti : La distanza di 10 metri tra pareti finestrate si applica anche in caso di soprelevazione e non può essere derogata dalla normativa del “Piano Casa”.

Pubblica Amministrazione
Annullamento d’ufficio: tempo e motivazione viaggiano di pari passo : Tanto più intenso deve essere l’impegno nella motivazione del provvedimento di annullamento quanto maggiore e’ l’arco temporale trascorso dall’adozione dell’atto da annullare.

Danno erariale
Due agenti fanno evadere un pericoloso criminale: la Corte dei Conti arriva tardi : Una storia all’italiana, la superficialità una della nostre caratteristiche migliori che anche l’ordinamento non riesce ad arginare.

Sovraffollamento carcerario
Sconti di pena e soldi a detenuti ed ex galeotti : E’ entrata in vigore la legge 11 agosto 2014 n. 117 che prevede rimedi risarcitori per coloro che hanno subito un trattamento inumano in violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Poteri sostitutivi
Gli enti in rosso saranno commissariati : Con la nuova formulazione dell’art.120 della Cost., gli amministratori responsabili di gravi disavanzi finanziari saranno rimossi.

Corte di Cassazione
La raccomandazione non e’ reato : La raccomandazione, anche se effettuata da un Comandante dei Carabinieri o da un parlamentare, non integra il reato di abuso d’ufficio se avviene al di fuori delle funzioni.

Corte di Cassazione
Concorsi: c’è il reato di falso solo se il ‘ritocco’ dei voti e’ avvenuto dopo la chiusura del verbale : Il Giudice Penale accertata la falsità non può disporre la cancellazione dei nominativi dei candidati dalla graduatoria.

Corte dei Conti
Incarichi esterni non pubblicati sul sito: la Corte assolve tutti : Nessuna sanzione per omessa pubblicazione sul sito web di incarichi conferiti se non viene provato il danno alla P.A.

Consiglio di Stato
Vietati i concorsi a porte chiuse : La Commissione d’esame non voleva intrusi durante le prove orali ed affiggeva sulla porta d’ingresso un cartello ben visibile con scritto “non disturbare”.

Corte di Cassazione
Per la corruzione elettorale basta la sola promessa : Qualsiasi cittadino, anche senza l’intervento del candidato politico, può commettere il reato di corruzione elettorale.

Consiglio di Stato
Nessun appartenente alla Polizia può prendere posizioni politiche : Imparzialità nello svolgimento delle funzioni e divieto di propaganda nell’interpretazione giurisprudenziale dell’art. 81 della legge n. 121/1981.

Corte dei Conti
Il Comune paga ‘a peso d’oro’ la ristrutturazione della Casa del Fascio : Condannati il responsabile del Servizio tecnico comunale ed il responsabile unico del procedimento per errato pagamento nell’appalto.

Consiglio di Stato
Niente soldi in più al dipendente pubblico che svolge mansioni superiori : Senza un atto formale di nomina e un posto vacante in organico, l’effettivo svolgimento non rileva ai fini del pagamento delle differenze retributive.

Abusi Edilizi
Legittima l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale anche se manca l’indicazione delle aree : A seguito dell’inottemperanza all’ordinanza di demolizione, l’acquisizione al patrimonio comunale non può essere superiore a dieci volte la complessiva superficie utile abusivamente costruita. Il Consiglio di Stato precisa le modalità.

Corte dei Conti
Contributi previdenziali solo al Sindaco che non svolga altra attività : Il Comune non deve versare i contributi al Sindaco in carica per i periodi nei quali ha svolto l’incarico di amministratore locale, se non prova di non aver esercitato la libera professione.

Esposto anonimo
Vigile del Fuoco assente per malattia va in tour in Francia : Colpiscono sempre più nel segno le denuncie anonime dei cittadini, che aumentano di giorno in giorno. Tempi duri per i furbi.

Danno erariale
Il dipendente gioca a tennis nell’orario d’ufficio: il Dirigente paga : Dipendente regionale fa l’istruttore di tennis a pagamento in un circolo sportivo in giorni e fasce orarie in cui risultava in servizio. Dopo la condanna penale ed il licenziamento disciplinare arriva il giudice contabile che condanna anche il Dirigente.

Anticorruzione
La sospensione condizionale della pena non evita l’inconferibilitá dell’incarico pubblico : Nelle condanne per reati contro la P.A. la sospensione condizionale della pena non produce effetti sull’applicazione dell’art. 3 d.lgs n. 39/2013.

Delitti contro la Pubblica Amministrazione
Inconferibile l’incarico a condannati per reati poi venuti meno per prescrizione : In caso di prescrizione cessano di diritto le cause di inconferibilita’, ma per l’A.N.AC. permangono ragioni di opportunità e cautela che sconsigliano il conferimento.

Anticorruzione
Il Comandante della Polizia Locale in conflitto d’interesse : Chi controlla non può svolgere le funzioni del controllato. L’orientamento dell’Autorità Anticorruzione.

Consiglio di Stato
Parabrezza rotto, si all’attività di riparazione ambulante dei cristalli : Solo esigenze di sicurezza stradale e di sicurezza sui luoghi di lavoro possono consentire limitazioni all’autoriparazione itinerante. Annullata la sentenza del TAR.

Riforma della P.A.
Convertito il decreto sulla riforma della P.A.: ora ‘é legge’ : Dopo aver chiesto per tre volte la fiducia in una settimana, il Governo incassa il via libero definitivo sulla prima parte della riforma.

AREA AMMINISTRATIVA

NORMATIVA
 
Ministero del Lavoro: pubblicato in G.U. il nuovo Regolamento di organizzazione del Dicastero : Nella Gazzetta Ufficiale n. 196/2014 è stato pubblicato il dpcm n.121 del 14 febbraio 2014 inerente il Regolamento di organizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che entrerà in v… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Stefano Olivieri Pennesi
Manifestazioni sportive: in Gazzetta Ufficiale il decreto legge per il contrasto a fenomeni di illegalità e violenza: E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 del 22 agosto 2014 il decreto legge n. 119/2014 recante “Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalita’ e violenza in occasi… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto legge 22.8.2014
Funzione Pubblica: on line la circolare n. 5/2014 sulla riduzione delle prerogative sindacali nelle P.A. : Con riferimento all’art. 7, D.L. 90/2014, convertito nella Legge 114/2014, il Ministro Madia ha firmato in data 20 agosto 2014 la circolare n. 5/2014 in materia di riduzione delle prerogative sindacal… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della circolare della Funzione Pubblica n. 5 del 20.8.2014
Ciclo delle performance: le competenze dell’ANAC sono trasferite al Dipartimento della Funzione pubblica : Con l’entrata in vigore della legge 11 agosto 2014, n. 114, di conversione del decreto legge 23 giugno 2014, n. 90, le competenza dell’ANAC, già CiVIT, relative alla misurazione e valutazione della pe… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Funzione Pubblica del 19.8.2014
Sovraffollamento carcerario: in vigore la legge per il risarcimento del danno : In data 21.08.2014 è entrata in vigore la legge dell’11 agosto 2014, n.117, di conversione del decreto-legge del 26 giugno 2014, n. 92 (in G.U. n.192 del 20-8-2014 ) che prevede rimedi risarcitori per… Continua a leggere 
nota della Dott.ssa Laura Ferrero e dell’Avv. Daniela Muntoni alla legge n. 117/2014 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20.8.2014
Semplificazione e Trasparenza Amministrativa: in Gazzetta Ufficiale il testo coordinato del decreto legge n. 90/2014 con la legge di conversione n. 114/2014 : Sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 18.8.2014 e’ stato pubblicato il testo del decreto legge n. 90/2014 coordinato con la legge di conversione n. 114/2014: «Misure urgenti per la semplificazione e la … Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del testo del decreto legge n. 90/2014 coordinato con la legge di conversione n. 114/2014 in G.U. n. 190 del 18.8.2014
Riforma della Pubblica Amministrativa: il dossier della Funzione Pubblica sulla nuova legge : Equità, compensi pubblici, anticorruzione, semplificazioni ed efficienza con mobilità. Con si’ definitivo della Camera dei deputati il decreto “Madia” sulla Pubblica amministrazione è diventato legge…. Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del dossier Funzione Pubblica del 7.8.2014
GIURISPRUDENZA
 
Concorsi pubblici: nessuno scorrimento della graduatoria, ma indizione di un nuovo concorso se la variazione dell’organico e’ temporanea in base ad una riqualificazione straordinaria con la quale viene disposta e finanziata: La ASL di Olbia ha impugnato innanzi al Consiglio di Stato la sentenza del TAR Sardegna n. 481/2013 che ha accolto il ricorso con il quale si contestava la legittimità dell’indizione di nuove procedur… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 29.8.2014
L’omessa pubblicazione sul sito web di incarichi conferiti a soggetti esterni non configura una fattispecie di responsabilità sanzionatoria senza la prova del danno alla P.A. : Nella sentenza in commento (Corte dei conti sez. giur. Calabria n. 192/2014 del 10 luglio 2014 in https://servizi.corteconti.it/bds/) il Procuratore regionale della Calabria, con atto di citazione de… Continua a leggere 
nota della Dott.ssa Laura Ferrero e dell’Avv. Daniela Muntoni alla sentenza della Corte dei Conti sez. giur. Calabria del 10 luglio 2014 n. 192
La procedura del silenzio-rifiuto è applicabile solo agli interessi legittimi e non anche ai diritti soggettivi : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza del 4 agosto 2014 ha precisato il limite applicativo dell’ art. 31 del codice del processo amministrativo sul silenzio -rifiuto stabilendo che … Continua a leggere 
nota dell’Avv. Paolo Turco della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 4.8.2014
PROVVEDIMENTI REGIONALI
 
Consiglieri comunali: se con l’abbandono dell’aula consiliare decadono gli emendamenti presentati, i consiglieri che si sono allontanati rinunciando alla discussione non possono ricorrere innanzi al TAR : Nella controversia in esame alcuni consiglieri comunali della Lega Nord del Comune di Milano hanno impugnato innanzi al TAR la deliberazione del consiglio comunale n. 31 del 23 luglio 2013 dolendosi c… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TAR Lombardia Milano Sez. III del 26.8.2014 n. 2243
Procedimento amministrativo: il termine per la conclusione del procedimento ed il principio tempus regit actum : Secondo l’unanime giurisprudenza il decorso del termine previsto per la conclusione del procedimento non consuma il potere della amministrazione di provvedere, sia in senso satisfattivo per il destina… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico michetti della sentenza del TAR Lombardia Milano Sez. III sentenza del 26.8.2014 n. 2246

AREA TECNICA

NORMATIVA
 
Appalti: le indicazioni operative dell’A.N.AC. sulla cauzione : Sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14 agosto e’ stata pubblicata la determina del 29 luglio con la quale vengono presentate alcune indicazioni operative per il superamento di talune crit… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della determina A.N.AC. pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14.8.2914
Enti Locali: in G.U. il decreto sulla codifica Siope degli incassi e dei pagamenti : Ai sensi dell’art. 1 del decreto MEF del 28.7.2014 “1. al fine di consentire il monitoraggio dei conti pubblici e verificarne la rispondenza alle condizioni dell’art. 104 del Trattato istitutivo … Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto MEF pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 11.8.2014
GIURISPRUDENZA
 
Appalti: le dichiarazioni previste dall’art. 38 del d.lgs. n. 163/2006 devono essere rese con riguardo anche al vice presidente della società partecipante che, in base allo statuto, sia titolare degli stessi poteri di amministrazione e di rappresentanza spettanti al presidente in caso di sua assenza od impedimento : In base ai consolidati principi giurisprudenziali espressi dal Consiglio di Stato, in sede di gara di appalto, le dichiarazioni previste dall’art. 38 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, devono essere r… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.8.2014
Subappalto: l’incompleta o l’erronea dichiarazione del concorrente circa l’esercizio della facoltà di subappalto può comportare l’esclusione dalla gara nel solo caso in cui questi risulti sfornito in proprio della qualificazione per le lavorazioni che ha dichiarato di voler subappaltare : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 28 agosto ha fatto proprio l’orientamento già enunciato dal Consiglio di Stato (Cons. St., Sez. IV, 13 maggio 2014, n. 1224; Sez. V, 21 nove… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.8.2014
Concessione di pubblici servizi: la giurisdizione nelle controversie concernenti indennità, canoni od altri corrispettivi : Secondo i consolidati criteri di riparto della giurisdizione, in materia di concessioni di pubblici servizi, le controversie concernenti indennità, canoni od altri corrispettivi, non attratte nella gi… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 28.8.2014
La differenza tra “rinnovo” e “proroga” del titolo concessorio : La nozione di “rinnovo” non va confusa con quella di “proroga” dello stesso titolo concessorio, ovvero con la protrazione dell’efficacia nel tempo dell’originaria concessione: ipotesi, quest’ultima, c… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del parere del Consiglio di Stato Sez. II del 26.8.2014 n. 2760
Demolizione e ricostruzione: e’ possibile diminuire la volumetria preesistente in sede di ristrutturazione edilizia : Il Tar Napoli, nella sentenza 25 luglio 2014 n. 4265 sottolinea la possibilità di diminuire la volumetria in sede di ristrutturazione edilizia. Ciò in linea con le politiche sociali ed economiche de… Continua a leggere 
nota dell’Avv. Paolo Turco alla sentenza del TAR Campania Napoli del 25.7.2014
Certificato di prevenzione incendi: a fronte del rilascio dell’autorizzazione commerciale, il Comune può in via cautelare intervenire sull’efficacia dell’autorizzazione al venir meno di uno dei presupposti del rilascio del certificato di prevenzione incendi : Il certificato di prevenzione incendi (CPI) costituisce l’atto finale del procedimento amministrativo di prevenzione incendi, rilasciato dal competente Comando provinciale dei VV.FF., previo esame del…Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TAR Lazio Roma Sez. II ter del 12.8.2014
Edilizia: e’ in palese contrasto con la legge ogni tesi che voglia sottoporre all’esame dell’amministrazione o del giudice amministrativo la verifica della situazione dei luoghi, al fine di escludere la necessità del piano attuativo: Più volte, sin dagli anni Novanta, il Consiglio di Stato ha affermato che – quando uno strumento urbanistico subordina il rilascio di un titolo edilizio alla previa approvazione di uno strumento attua… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 4.8.2014
PROVVEDIMENTI REGIONALI
 
Sospensione della licenza di un esercizio: il Questore gode di ampia discrezionalità nel valutare i fatti di potenziale pericolo per la sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico : Osserva il Collegio che, ai sensi dell’art. 100 del r.d. 18 giugno 1931, n. 773 (più semplicemente: TULPS), “il Questore può sospendere la licenza di un esercizio nel quale siano avvenuti tumulti o gr… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TRGA Bolzano sentenza del 26.8.2014 n. 221
Avvalimento: non è necessario che l’impresa ausiliaria metta a disposizione l’intera azienda od un suo ramo, e’ sufficiente che siano individuate risorse “necessarie” di cui il concorrente sia “carente” : La giurisprudenza ha chiarito che il contratto di avvalimento deve rispettare la disciplina civilistica in tema di contenuto contrattuale, con particolare riferimento all’esistenza ed alla determinate… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TAR Lombardia Milano Sez. III del 26.8.2014 n. 2241
Anomalia dell’offerta: la motivazione richiesta per l’apertura del procedimento di verifica di anomalia facoltativa : Nel giudizio in esame la ricorrente denuncia l’illegittimità dell’avvio facoltativo della verifica di anomalia dell’offerta. Tale eccezione e’ stat rigettata dal TAR il quale ha evidenziato come in me… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del TAR Lombardia Milano Sez. III del 26.8.2014 n. 2240

AREA CONTABILE

NORMATIVA
 
Agenzia delle Entrate: rimborsi fiscali, cartelle e riscossione coattiva nelle due nuove guide on line : La Sezione “Agenzia Informa” si arricchisce di due nuove guide con le quale si forniscono ai contribuenti utili informazione sul “rimborso delle imposte” e sulle “Cartelle di pagamento e mezzi di risc… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti delle Guide dell’Agenzia delle Entrate del 27.8.2014
Edilizia scolastica, settore agricolo, tutela ambientale, rilancio delle imprese, tariffe elettriche: in Gazzetta Ufficiale il testo coordinato del d.l. 91/2014 con la legge di conversione 11.8.2014 n. 116 : Sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20.8.2014 e’ stato pubblicato il testo del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91 coordinato con la legge di conversione 11 agosto 2014, n. 116 recante: «Disposizioni … Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del testo coordinato del decreto legge n. 91/2014 con la legge di conversione n. 116/2014 in G.U. n. 192 del 20.8.2014
Enti dissestati: in Gazzetta Ufficiale il nuovo valore del rapporto tra dipendenti e popolazione : E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2014 il decreto del Ministero dell’Interno con il quale per gli enti che hanno dichiarato il dissesto finanziario e per quelli che han… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto del Ministero dell’Interno in G.U. n. 186 del 12.8.2014
IMU, TASI, ENC: in Gazzetta Ufficiale le modalità di trasmissione telematica della dichiarazione : Sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 11.8.2014 e’ stato pubblicato il decreto del 4 agosto del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante “Modalita’ di trasmissione telematica della dichiarazione … Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto MEF pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 11.8.2014
GIURISPRUDENZA
 
Il termine perentorio per deliberare nuove misure tributarie: l’autorizzazione del Prefetto di approvazione del bilancio di previsione oltre il termine previsto dalla legge non comporta anche il differimento il termine per l’approvazione delle aliquote e delle tariffe : Nel giudizio in esame assume il Comune di Stefanaconi che il termine del 30 novembre 2013, per deliberare le nuove misure tributarie rispetto all’anno precedente, non avrebbe natura perentoria, ma ord… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 28.8.2014
Enti Locali: la Corte dei Conti precisa che il procedimento ex art. 30 legge n. 289/2002 di condanna degli amministratori ad una sanzione pecuniaria pari ad un minimo di 5 e fino ad un massimo di 20 volte l’indennità di carica percepita e’ inammissibile in mancanza dell’invito a dedurre : Nella controversia giunta innanzi alla Corte dei Conti, Sez. Giurisdizionale per la Toscana, oggetto del giudizio è l’applicazione dell’art. 30, comma 15, della l. 27 dicembre 2002 n. 289 (legge finan… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale per la Toscana del 13.8.2014
Il Comune non deve pagare i contributi prevedenziali del Sindaco in carica che non dimostra di non aver esercitato durante la carica la libera professione : La Corte dei Conti, Sezione regionale di Controllo per l’Abruzzo con parere del 8 agosto 2014 ha risposto al quesitovolto a conoscere la corretta interpretazione dell’art. 86, comma 2, TUEL ossia se i… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del parere della Corte dei Conti
Gazzetta Informa News del 1 settembre 2014ultima modifica: 2014-09-02T20:33:44+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo