Disabili

Disabili: pensionati, no Ue a assistenza qualità atto grave

La Commissione Europea ha respinto l’Ice (Iniziativa dei cittadini europei) promossa dalla Ferpa – la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane, affiliata alla Ces, di cui fanno parte Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil – per garantire a tutti i cittadini della Ue non autosufficienti e disabili, di ogni età, l’accesso a cure adeguate e una assistenza di lunga durata di qualità. Lo riferiscono Spi, Fnp, Uilp sottolineando che si tratta di un ”atto grave e ingiustificato”.

L’Ice è un recente strumento, istituito dal Trattato di Lisbona, che consente ai cittadini della Ue, raccogliendo almeno
un milione di firme in almeno sette Stati membri, di chiedere alla Commissione di legiferare su temi di competenza dell’Unione.  La Ferpa aveva promosso l’Ice per ottenere dalla Commissione europea una normativa che potesse costituire un quadro di riferimento legislativo sulle cure di lunga durata per tutti i Paesi membri.

In accordo con la Ferpa e coinvolgendo la Ces  i sindacati italiani proseguiranno la mobilitazione per garantire tutele adeguate e uniformi a tutti i cittadini europei disabili e non autosufficienti.

Disabiliultima modifica: 2013-11-19T15:54:03+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo