Danno biologico

Danno biologico personalizzato

La sentenza n. 9231/13 della Cassazione ha stabilito che nell’indennizzo riconosciuto ad una vedova pesa, oltre alla durata e all’intensità del rapporto vissuto, anche la perdita del sostegno nell’educazione e nel mantenimento dei figli minori.

Il caso esaminato riguardava la morte di un uomo ancora giovane, avvenuta in seguito ad un investimento, che aveva quattro figli dai tre ai diciotto anni di età. La Suprema Corte ha chiesto un’attenta valutazioni delle singole situazioni in considerazione della personalità di ciascun familiare danneggiato e della sua capacità di reagire e sopportare il trauma.

In particolare gli ermellini lamentano “la scarsa attenzione dimostrata dai giudici di merito alla moglie quantificando una somma uguale per tutti, senza valutare opportunamente l’incidenza dell’improvvisa e prematura interruzione del rapporto familiare sul coniuge superstite, sia sotto l’aspetto del dolore emotivo, sia sotto quello della definitiva perdita dell’apporto dell’altro genitore nella cura e nella formazione morale e sociale degli altri figli, né dell’incidenza di tali aspetti su questi ultimi, per tutta la vita che sarebbe rimasta al padre, secondo l’aspettativa media, se non fosse stata tragicamente stroncata”.

Danno biologicoultima modifica: 2013-04-19T17:43:23+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo