Damiano

Damiano: e ora, correggere il sistema pensionistico

“Il fatto che i conti stiano migliorando – ha dichiarato Cesare Damiano, presidente commissione lavoro della Camera – favorisce la soluzione dei problemi economici e sociali più urgenti che, come sappiamo, richiedono risorse importanti. Non ci stanchiamo di ricordare al governo che la stessa attenzione che viene posta sui temi dell’occupazione, dell’iva e dell’Imu, deve essere posta anche al tema delle pensioni”. 

“C’è dunque bisogno di un’attenta regia – prosegue l’ex ministro del Lavoro – che distribuisca le risorse disponibili in modo equilibrato. Per correggere il sistema pensionistico occorre agire in due direzioni: la prima, deve realizzare l’obiettivo di ampliare la platea degli attuali 130mila salvaguardati (gli esodati, ndr)”.

“La seconda, è quella di introdurre nel sistema previdenziale un criterio di flessibilità che consenta di andare in pensione, a scelta del lavoratore, in un arco temporale compreso tra i 62 e i 70 anni, a condizione che si siano versati almeno 35 anni di contributi. Per chi anticipa la pensione prima dell’età di 66 anni, è prevista una penalizzazione”.

Damianoultima modifica: 2013-07-03T12:10:48+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo