Curiosità

Siete pronti a cambiare passaporto? Al via il passaporto biometrico

Gipassaporto.jpgustizia e affari interni – 13-01-2009 – 13:31 

 

Passaporto biometrico, da questo giugno..

Dal 29 giugno 2009, i passaporti di trenta paesi europei (Unione europea, Norvegia, Svizzera e Islanda) saranno dotati di uno speciale microchip nel quale sarà contenuta anche l’impronta digitale della persona. Oggi, alle 15, gli eurodeputati discuteranno sulle nuove regole per i passaporti biometrici, che comprenderanno misure per la protezione dei bambini che viaggiano da soli.

Alle 15 di oggi, il relatore Carlos Coelho (PPE-DE) aprirà il dibattito in Aula sulla proposta di modifica del regolamento relativo alle norme sulle caratteristiche di sicurezza e sugli elementi biometrici dei passaporti rilasciati dagli Stati membri. Guada il dibattito live su EP Live.
 
Le proposte dell’eurodeputato tedesco, membro della commissione parlamentare LIBE (libertà civile, giustizia e affari interni), riguardano in particolare i bambini, i quali, secondo le norme vigenti, a partire dai sei anni hanno diritto di viaggiare da soli senza per questo possedere un proprio passaporto. Secondo i dati dell’Organizzazione non governativa “Child focus” – Fondazione in difesa dei bambini scomparsi e sfruttati sessualmente – sono proprio i bambini che viaggiano da soli a essere i più esposti ai rischi di sequestri di persona.
 
Per rendere più facile la loro identificazione, la commissione LIBE sostiene il principio di “una persona, un passaporto”, dunque passaporto separato per i propri figli. Principio che dovrebbe entrare in vigore in tutti gli Stati membri già nel 2012.
 
Probabilmente ai minori di dodici anni non sarà invece applicato l’obbligo delle impronte digitali. Infatti è stato dimostrata la non affidabilità delle impronte digitali dei bambini al di sotto dei sei anni.
 
Il passaporto biometrico sarà obbligatorio solo per chi si reca fuori dallo spazio Schengen.
 
Mercoledì si terrà la votazione sulle modifiche del regolamento.

Curiositàultima modifica: 2009-01-16T07:34:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo