Corte Costituzionale

Corte Costituzionale – Sì, indennità accompagnamento e inabilità agli stranieri

Con la sentenza n. 40 del 15 marzo 2013, la Corte Costituzionale “dichiara l’illegittimità costituzionale  dell’art. 80   comma 19 della legge 388/2000, nella parte in cui subordina al requisito della titolarità della carta di soggiorno la concessione agli stranieri,  legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato,  dell’indennità di accompagnamento e della pensione di inabilità.

Con questa ulteriore sentenza, si  chiude un “percorso giurisprudenziale”  che,   avviato dalla sentenza n. 306/2008 dichiara  l’incostituzionalità dell’art. 80 della legge citata per tutte le prestazione di  invalidità civile (indennità di accompagnamento, pensione di invalidità civile, assegno mensile di invalidità e indennità di frequenza)  stabilendo che possono accedervi tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti nel nostro Paese, che sono in possesso di titolo di soggiorno di durata almeno annuale.

Le sedi dell’Inca, dislocate su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni.  

Corte Costituzionaleultima modifica: 2013-03-23T11:07:51+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo