CONTI CORRENTI, AL VIA L’ANAGRAFE TRIBUTARIA

CONTI CORRENTI, AL VIA L’ANAGRAFE TRIBUTARIA
A partire da oggi tutti i conti correnti sotto la lente del Fisco
31 ottobre 2013
Entro la giornata di oggi le banche e gli altri operatori del settore finanziario dovranno comunicare all’Anagrafe tributaria tutti i dati relativi ai rapporti con la propria clientela: conti correnti, carte di credito e di debito, operazioni extra-conto, conti deposito titoli, gestioni patrimoniali, rapporti fiduciari, certificati di deposito, buoni fruttiferi, contratti derivati, acquisti o vendite di oro e metalli preziosi. 
 
Un’imponente operazione di monitoraggio fiscale, che, solo per il 2013, interesserà ben 30 milioni di conti correnti bancari. In questo modo il Fisco avrà a disposizione un enorme database utile per poter effettuare tempestivi controlli e accertamenti sui soggetti “a rischio”, allo scopo di migliorare e potenziare il contrasto all’evasione fiscale. 
 
Per ogni tipologia di rapporto è previsto un “protocollo di trasparenza” che prevede la “denuncia”, da parte dell’operatore finanziario, di determinati dati. Ad esempio, per un conto corrente aperto presso una propria filiale, la banca dovrà comunicare tutti i dati identificativi del rapporto, compreso il cosiddetto “codice univoco” (riferito al soggetto persona fisica o alla società che ne ha la disponibilità e a tutti i cointestatari), nonché i dati relativi al saldo iniziale al 1° gennaio e al saldo finale al 31 dicembre. Inoltre, andranno indicati gli importi totali delle movimentazioni (accrediti e addebiti) effettuate nell’anno, distinte tra dare e avere.
 
Si comincia dalla prima scadenza, prevista per oggi 31 ottobre, data in cui dovranno essere comunicati i dati sui conti correnti e i rapporti aperti entro il 2011. Per i rapporti aperti nel 2012 la scadenza è invece prevista per il 31 marzo 2014. Infine, entro il 20 aprile 2015, dovranno essere comunicati i conti correnti e le operazioni effettuate nel corso del 2013.
CONTI CORRENTI, AL VIA L’ANAGRAFE TRIBUTARIAultima modifica: 2013-11-01T15:12:31+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo