Coldiretti

Coldiretti: il 51% dei giovani pronti ad espatriare

Più della metà dei giovani italiani sotto i 40 anni, il 51%, è pronta ad espatriare per motivi di lavoro “perché non vede a breve nel futuro prospettive occupazionali”. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg. Secondo lo studio, la disponibilità a lasciare l”Italia riguarda sia gli studenti, per il 59% dei casi, che i disoccupati, il 53%, ma anche coloro che hanno già un lavoro (47%).

“Questo perché il 73% dei giovani ritiene che l”Italia non possa offrire un futuro, contro solo il 20% che ha invece una visione positiva perché pensa che l”Italia abbia le competenze e creatività per uscire dalla crisi”, spiega in una nota la Coldiretti. I risultati si invertono tra i giovani agricoltori che, rileva l”organizzazione, che nel 45% dei casi pensa invece che l’Italia possa offrire un futuro “a conferma del fatto che, se inseriti in un contesto che offre spazio alla realizzazione personale, i giovani dimostrano di credere di più all’Italia”.

La visione negativa del futuro è confermata dal fatto che in generale, secondo l”analisi di Coldiretti, il 61% dei giovani italiani pensa che in futuro la sua situazione economica sarà peggiore di quella dei propri genitori, il 17% uguale e solo il 14% migliore, mentre il 9% non risponde. “Per la prima volta dal dopoguerra la nuova generazione sarà più povera di quella che l”ha preceduta -conclude la Coldiretti-. La voglia di fare meglio è stato il motore che ha fatto crescere il Paese da generazione a generazione”.

Coldirettiultima modifica: 2013-06-03T20:06:27+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo