Casalinghe

Assicurazione infortuni per le casalinghe

Scade a fine mese il termine per il pagamento dell’assicurazione contro gli infortuni domestici. Il premio assicurativo è di 12,91 euro al mese e assicura una rendita in caso di incidente domestico con le conseguenze di un’invalidità permanente di almeno il 27%. La rendita è per tutta la vita e oscilla da circa 167 euro al mese per un’invalidità al 27% fino ad arrivare a circa 1.160 euro al mese per un’invalidità al 100%. In caso di morte è prevista una rendita ai superstiti.

Sono obbligati ad assicurarsi tutti coloro che nell’età compresa tra i 18 e i 65 anni svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro finalizzato alla cura della propria famiglia e dell’ambiente in cui si vive.

Sono invece esclusi coloro che svolgono altra attività lavorativa con iscrizione a forme di previdenza obbligatoria.

Sono esonerati dall’assicurazione chi non supera i 4.648 euro di reddito annuo personale e i 9.296 euro di reddito familiare. In questi casi, a seguito di una dichiarazione all’Inail, in cui si comunica la propria situazione reddituale, il premio assicurativo sarà pagato dallo Stato.

Casalingheultima modifica: 2013-01-15T18:42:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo