Assegni invalidità

Assegni invalidità – Retromarcia dell’Inps. Soddisfazione della Cgil e dell’Inca

Marcia indietrodell’Inps e ritiro della circolare 149 del 28 dicembre, quel provvedimento cioè che ha creato scalpore nei giorni scorsi, come denunciato dalla Cgil, perché prevedeva che gli invalidi civili al 100%, per avere la pensione di invalidità, dovessero fare riferimento non più al reddito personale ma anche a quello del coniuge.

Il direttore generale dell’Inps Mario Nori ha infatti diramato oggi un provvedimento dove si prevede che “sia nella liquidazione dell’assegno ordinario mensile di invalidità civile parziale, sia per la pensione di inabilità civile si continuerà a far riferimento al reddito personale dell’invalido” (v. allegato).

Una decisione accolta con favore dalla Cgil, fa sapere la responsabile dell’ufficio politiche della disabilità, Nina Daita, “siamo soddisfatti del risultato raggiunto dopo le pressioni fatte nei giorni scorsi e l’ampia mobilitazione nei confronti di un provvedimento che si prefigurava come palesemente iniquo e vessatorio nei confronti del mondo della disabilità”.

Giudizio positivo è stato espresso anche dalla presidenza dell’Inca che sin da subito aveva sottolineato come il riferimento al reddito del coniuge per l’ottenimento della pensione di invalidità avrebbe escluso  gran parte dei potenziali aventi diritto.

circolare Inps.pdf

Assegni invaliditàultima modifica: 2013-01-15T18:47:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo