Articolo 1

Uguali diritti per tutti

Oggi pomeriggio alle ore 16:05 su RadioArticolo1 nella trasmissione Elleservizi si parlerà di cittadinanza negata a immigrati con sindrome di down. Intervengono A. Sinno, Aipd e C. Piccinini, Inca.

Il Coordinatore dell’Area Immigrazione dell’Inca Cgil nazionale e il rappresentante dell’AIPD parleranno  della vicenda che ha interessato recentemente un ragazzo straniero con sindrome di Down a cui è stato negato il diritto di cittadinanza.

Il ragazzo di origine albanese al compimento del 18esimo anno di età non ha potuto completare la pratica per ottenere la cittadinanza perché ritenuto incapace di prestare il giuramento necessario per diventare italiano a tutti gli effetti. Una situazione, questa, che non riguarda solo i giovani con sindrome di Down, ma tutti coloro che, a causa di una disabilità intellettiva, si vedono negare la cittadinanza proprio perché ritenuti impossibilitati ad esprimere con piena coscienza e consapevolezza l’atto personale del giuramento, che nella nostra attuale legislazione rappresenta un passaggio imprescindibile nell’iter per ottenere la cittadinanza. Difficile dire quante persone sono coinvolte, ma secondo i dati del Ministero dell’Istruzione relativi all’anno scolastico 2009/10 si stimavano nelle classi italiane oltre 10.500 alunni immigrati con disabilità intellettiva.

Articolo 1ultima modifica: 2013-01-30T16:55:33+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo