Ocse

Ocse – Meglio tagliare tasse sul lavoro piuttosto che l’Imu

”Questa è una linea di condotta che l’Ocse raccomanda e indica con forza: le tasse che danneggiano di meno la crescita sono infatti quelle sulla proprietà, come l’Imu, mentre le tasse che, se abbassate, favoriscono di più la ripresa e l’occupazione sono quelle sul lavoro”.

Per questo la priorità per l’Ocse è ”ridurre il carico fiscale sul lavoro”. Ad affermarlo, è il capoeconomista e vicesegretario generale dell’Ocse Piercarlo Padoan, commentando l’Fmi che ieri ha raccomandato all’Italia di non intervenire sull’Imu sulla prima casa, ma dedicare prioritariamente le risorse finanziarie alla riduzione delle tasse sul lavoro.

Sul fronte delle riforme per favorire la crescita, Padoan ha aggiunto che ”in Italia è ancora necessario intervenire per una maggiore concorrenza sul mercato dei prodotti e dei servizi, ma poi è necessario anche implementare le riforme già fatte: dunque migliorare la pubblica amministrazione, la giustizia civile e gli strumenti di lotta alla corruzione”. Per l’Ocse sono queste ”le regole che servono per produrre frutti in termini di occupazione e crescita”.

Ocseultima modifica: 2013-07-05T15:59:54+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo