Eternit

Eternit – Colpo di scena della difesa

La difesa della Eternit si affida a una sentenza della Corte d’appello di Torino per smontare, in tutto o in parte, la tesi dell’accusa: è il colpo di scena che ha caratterizzato, oggi, la ripresa del processo nelle maxi aule del Palazzo di Giustizia subalpino.

La sentenza in questione è quella che lo scorso novembre ha assolto tre dirigenti dell’Enel di Chivasso dall’imputazione di omicidio colposo per il decesso, dovuto al contatto con l’amianto, di alcuni lavoratori.

Le motivazioni, depositate il 26 febbraio, oggi, sono state illustrate dal legale di una delle società della galassia Eternit chiamate in causa come responsabili civili, la Amindus: la sua tesi è che sulla scorta del ragionamento seguito dai giudici, i quali avevano applicato una innovativa interpretazione dei loro periti, il reato di rimozione dolosa di cautele non può ritenersi consumato se non da una certa data in avanti, cosa che potrebbe portare al proscioglimento degli imputati.

”I contenuti di quella sentenza – ha commentato il procuratore Raffaele Guariniello – ci sono noti e li abbiamo già in parte esposti nella requisitoria. La Corte torinese si era basata su una decisione della Cassazione risalente al 2010  ma ormai sconfessata da sei sentenze successive”. 

Eternitultima modifica: 2013-04-03T18:34:46+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo