Il sito dell’INPS cambia

Il sito dell’INPS cambia
Data pubblicazione: 14/05/2010

Il sito dell’Inps è un portale in continua evoluzione per avvicinare sempre di più l’Istituto e i suoi servizi ai cittadini. E’ in quest’ottica che l’Area Informazioni è da qualche tempo oggetto di importanti interventi, a livello di grafica e contenuti, volti a semplificare l’accesso all’informazione e ad eliminare contenuti non aggiornati o discordanti in modo da garantire ai cittadini un’informazione univoca. In funzione di questi obiettivi sono stati eliminati TuttoInps, le schede informative preesistenti e le pubblicazioni non aggiornate (parte di questo materiale èTesto News stato mantenuto nell’Archivio Storico).

Selezionando dall’homepage una voce dell’Area Informazioni (contraddistinta dal colore rosso) l’utente accede ad una pagina di Benvenuto che illustra brevemente i contenuti della sezione, navigabili tramite un Menu laterale di dettaglio dallo sfondo chiaro. Oltre alla navigazione per schede generali tramite il Menu di dettaglio, all’interno delle principali aree descrittive delle prestazioni dell’Istituto (La pensione, Le Convenzioni internazionali, I contributi da lavoro e individuali, Le prestazioni a sostegno del reddito) è possibile anche una navigazione per approfondimenti successivi cliccando le frasi sottolineate inserite nel corpo del testo. Nel Menu di ciascuna di queste aree è inoltre presente una voce Approfondimenti, che mette a disposizione schede con ulteriori dettagli informativi in materia di Pensioni, Contributi e Prestazioni.

Il sito dell’Inps è un “cantiere aperto” nel quale l’aggiornamento dei contenuti è in fase di completamento. Proprio per i lavori in corso possono rilevarsi ancora incongruenze, ridondanze nei menu di navigazione o pagine di benvenuto da contestualizzare, di cui ci scusiamo anticipatamente.

Per facilitare le persone nella ricerca di informazioni in questa fase di transizione verso la nuova organizzazione dei contenuti è stato ulteriormente potenziato il motore di ricerca interno al sito, che orienta progressivamente l’utente nel reperimento delle informazioni e dei servizi on-line nel portale Inps.

Infine, per coinvolgere i cittadini nel lavoro di miglioramento continuo del portale è stata attivata una funzione di rating in tutte le sezioni aggiornate, che consente agli utenti di esprimere il proprio gradimento valutando quasi tutte le sezioni dell’Area Informazioni con una scala da 1 a 5.

La comunicazione on-line dell’Istituto si apre al confronto con gli utenti per corrispondere sempre meglio alle loro esigenze.

Il sito dell’INPS cambiaultima modifica: 2010-05-17T09:11:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo