Busta paga

Come leggere la busta paga, guida pratica dei CdL

0

di in 1 luglio 2016 Guide
Come leggere la busta paga, guida dei CdL
Come leggere la busta paga: mini guida a cura del Dipartimento Scientifico della Fondazione Studi – Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro
 
 

Condividi con:

 

Come leggere la busta paga? E’ la classica domanda che ogni lavoratore dipendente o parasubordinato si è posto almeno una volta nella propria vita lavorativa. Districarsi fra diciture, abbreviazioni e numeri non è sempre semplice, a volte anche gli addetti ai lavori fanno fatica, anche perchè non c’è un modello unificato di busta paga, ma il cedolino varia soprattutto in base al software usato dal Consulente del Lavoro per l’elaborazione della busta paga.

La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, da sempre attenta alle esigenze dei cittadini, ha rilasciato nell’ambito del Festival del Lavoro 2016, una guida pratica su come leggere la busta paga, per una facile chiave di lettura del cedolino da parte del lavoratore.

Come leggere la busta paga, guida della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro

Di fronte ai continui cambiamenti normativi che riguardano il mondo del lavoro – dichiara la Fondazione Studi nella pagina di presentazione della guida – leggere e capire la busta paga non è semplice, ma saperlo fare è necessario per verificare che la retribuzione sia quella che spetta in base al contratto di lavoro, vedere il numero di ore lavorate, di permessi e ferie maturate e accertare la correttezza dei contributi Inps versati dal datore di lavoro.

La guida rilasciata gratuitamente dalla Fondazione Studi, che trovate allegata a fondo articolo o direttamente dal sito dei Consulenti del Lavoro, si pone l’obiettivo di aiutare a capire questo documento, non fermandosi solo ad illustrare come è composta la busta paga, ma presentando in sintesi tutte le principali novità introdotte dalla Legge di stabilità per il 2016 sulla detassazione e lo sgravio contributivo del premi di produttività.

La guida pratica denominata “Come leggere la busta paga”, è già stata presentata in passato, ma in occasione del 7° Festival del lavoro, la Fondazione Studi ha presentato questa riedizione aggiornata che comprende l’esame delle diverse voci contenute nel cedolino paga, al fine di rendere al lavoratore più agevole la comprensione della propria busta paga.

  Guida: come leggere la busta paga (1,3 MiB, 11 download)

Busta pagaultima modifica: 2016-07-01T14:56:51+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo