Ospedali

Chiusura OPG. Una svolta positiva, ma la mobilitazione continua

“La scadenza questa volta è stata rispettata: dopo due proroghe, da oggi iniziano a chiudere davvero gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, l’ultimo baluardo della logica manicomiale. Siamo ad una svolta positiva, resa possibile dalla mobilitazione del comitato stopOpg, di cui la Cgil nazionale è promotrice, e dall’impegno di tanti operatori che lavorano, troppo spesso in condizioni difficili, per garantire diritti e cittadinanza”.

Così Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil, è intervenuta ieri sulla chiusura degli Opg. “Ritardi, resistenze e allarmismi ingiustificati, come è già accaduto con la chiusura dei manicomi, non hanno fermato una riforma che rende migliore il nostro Paese, e che ora, per essere attuata, ha bisogno di impegno e determinazione”, sostiene Lamonica. “Sappiamo bene – continua – che non basta chiudere gli Opg: bisogna costruire l’alternativa”. “Occorre destinare risorse e personale ai servizi socio sanitari e di salute mentale nel territorio anziché alle Rems. Queste ultime – spiega la dirigente sindacale – sono sì strutture sanitarie, ma pur sempre detentive, e occorre ridimensionarle per evitare derive neomanicomiali”. “Per questi motivi e con questi obiettivi – conclude Lamonica – la mobilitazione continua. E da oggi, certamente, con qualche speranza in più”.

Tutto ciò presuppone l’applicazione corretta della legge 81/2014, che ha spostato il baricentro degli interventi per il superamento degli Opg dalle strutture ai percorsi di cura e inclusione sociale per ogni persona. Così come bisogna applicare il recente Accordo della Conferenza Unificata (Stato/Regioni/Comuni), che prevede protocolli di collaborazione tra Magistrature e Asl e l’obbligo di inviare i progetti di cura individuali e di dimissione al Ministero della Salute. È evidente che serve una forte regia nazionale. Lo hanno detto, a nome del Comitato stopOPG, Stefano Cecconi, Giovanna Del Giudice, Patrizio Gonnella, don Armando Zappolini

Ospedaliultima modifica: 2015-04-01T17:01:04+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo