Proposta di legge

Proposta di legge sulla Difesa civile non armata e non violenta

Il Sindaco di Genova Marco Doria ha aggiunto la sua firma alle oltre mille già raccolte in Liguria a sostegno di una proposta di Legge di Iniziativa Popolare per l’Istituzione di un Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta promossa dalla Campagna nazionale Un’altra difesa è possibile.

Una firma quella del Sindaco della città Metropolitana che si va ad aggiungere a quelle di Sindaci di molte tra le maggiori città d’Italia, tra cui Milano e Napoli.

Il confronto con gli enti locali è uno dei principali obiettivi della campagna, anche perché la capacità di fare rete tra cittadini e tra questi e le istituzioni territoriali più prossime è uno dei fondamenti dell’idea di difesa civile che la campagna promuove. 
Il rafforzamento del tessuto di relazioni a livello locale sembra un passo essenziale per la costruzione di un nuovo modello di difesa; un modello diffuso e partecipativo, che sembra quello più adatto a garantire il diritto costituzionale alla sicurezza nei nuovi scenari di rischio che, come in Liguria sappiamo, sono sempre più intrecciati con la vita di tutti i giorni.
 
Si ricorda che ogni cittadino può recarsi a firmare presso il Municipio più vicino, oppure presso la Segreteria Generale del Comune di Genova a Palazzo Tursi, via Garibaldi 9, all’Anagrafe in Corso Torino.
Chi volesse ulteriori informazioni sulla campagna può visitare il sito www.difesacivilenonviolenta.org; per conoscere luoghi e orari dei banchetti o collaborare si può contattare il comitato all’indirizzo difesacivileliguria@gmail.com
 
In provincia di Genova il comitato raccoglie l’adesione al momento  da Arci, Auser, CGIL, Circolo culturale Aldo Moro, Legambiente, Libera, Movimento Nonviolento, Tavola della Pace Liguria. 

Proposta di leggeultima modifica: 2015-03-27T16:37:46+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo