Sanità

Salviamo la Salute con l’Istituto Superiore di Sanità: convegno Cgil-Flc

Oggi, presso la sede nazionale della Cgil, si è tenuto il convegno organizzato dalla confederazione e Flc “Salviamo la Salute con l’Istituto Superiore di Sanità”. L’appuntamento è uno degli eventi di carattere nazionale della campagna sulla Salute che in questi mesi sta attraversando la penisola,  dedicato al ruolo chiave dell’Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale ed ente pubblico di ricerca per la salute.

L’Istituto esercita una funzione di controllo e di ricerca e si configura come essenziale parte terza tra la salute dei cittadini e la programmazione governativa. Sta affrontando la propria riorganizzazione in una fase in cui la sanità pubblica viene ridisegnata, da un lato attraverso la riforma del Titolo V della Costituzione e dall’altro da un Patto per la Salute che indica ruoli e funzioni di tutti gli attori del Servizio Sanitario Nazionale.

La Cgil intende offrire un contesto per discutere in modo pubblico del valore strategico dell’ISS, del suo ruolo determinante nel panorama della sanità pubblica italiana e della ricerca sanitaria, evidenziando il nesso tra qualità dell’occupazione e qualità dei servizi: il Lavoro, la professionalità e l’impegno delle operatrici e degli operatori sono “cuore e motore” dell’Istituto, a cui devono essere riconosciute stabilità, sicurezza e valore.

Sanitàultima modifica: 2015-02-25T17:29:19+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo