Archivi giornalieri: 1 ottobre 2014

Gazzetta Amministrativa

INFORMATIVA GRATUITA DELLA
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
a cura del Prof. Avv. Enrico Michetti

 

Gazzetta Informa News del 28 settembre 2014

Resta sempre aggiornato anche sul tuo smartphone con GAZZETTA AMMINISTRATIVA, clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e Twitter

Accesso rapido alla singole aree 

AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.      |       AREA AMMINISTRATIVA      |       AREA TECNICA      |       AREA CONTABILE

 

AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.
(alcune news tratte da www.ilquotidianodellapa.it il nuovo di servizio di informazione quotidiana)

Resta sempre aggiornato anche sul tuo smartphone con IL QUOTIDIANO DELLA P.A., clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e Twitter

Corte dei conti
Falsi invalidi anche nell’Esercito Italiano : Le storie di falsi invalidi, falsi infermi di mente sono all’ordine del giorno. C’è una novità: ora il copione lo recitano uomini in divisa.

Autorità per l’Energia elettrica
Sconti sulla bolletta elettrica per chi utilizza macchinari salvavita : Un bonus da richiedere al Comune di residenza del valore fra 177 e 639 euro annui. Nel 2013 assegnati 23.600 bonus.

Obblighi genitoriali
Cassazione: e’ un parassita il quarantenne mantenuto dai genitori : Monito della Suprema Corte contro il fenomeno del “parassitismo di ex giovani ai danni dei loro genitori sempre più anziani”. La crisi economica del Paese non e’ una buona scusa per i figli ultraquarantenni disoccupati.

Danno erariale
Quella tangente dei finanzieri lunga 23 anni : Bustarelle richieste nel 1991 in cambio di verifiche fiscali favorevoli. Condannati gli ormai vetusti militari.

SCUOLE SICURE
Un sms per denunciare bulli e droghe nelle scuole : La novità annunciata dal ministro Alfano: entro 30 giorni in ogni provincia un numero dedicato per denunciare in assoluto anonimato questura liti zuffe cannabis marijuana hashish istituti suicidi vittime

Reati contro l’ordine pubblico
Corte di Cassazione: il fascismo é ancora un pericolo, resta vietato il ‘saluto romano’ : La Prima Sezione della Corte di Cassazione ha affermato che il “saluto romano” e l’intimazione del coro “presente” effettuato durante una manifestazione pubblica integrano condotte idonee a determinare il pericolo di riorganizzazione del partito fascista.

Amministrazione trasparente
Cantone inizia a colpire: ecco i nomi : Consiglieri, assessori, presidenti, un ministro, sottosegretari e non solo nel primo elenco di coloro che non hanno rispettato l’obbligo di pubblicazione relativo al compenso percepito, al curriculum e alla situazione patrimoniale.

Giustizia civile
Garante, ok alla vendita telematica di beni : Tutele per il registro dei gestori della vendita telematica e garanzia di anonimato per gli offerenti. Queste le condizioni del Garante privacy.

Accordo salute-difesa
A Firenze si produrrà la marijuana di Stato : Via libera alla coltivazione e lavorazione delle piante nello stabilimento chimico militare di Firenze a scopo terapeutico. Lorenzin, obiettivo è abbattere costi e diventare autosufficienti.

agenzia delle entrate
Fisco, da ottobre obbligo F24 online : Da ottobre diventa obbligatorio il modello telematico di F24 per i versamenti di somme pari o superiori ai 1000 euro.

Corte di Cassazione
Vacilla il monopolio di fatto di Microsoft: chi compra un PC può farsi rimborsare il software inutilizzato : Chi acquista un pc nuovo può rifiutare di utilizzare il sistema operativo Windows preinstallato e gli utenti hanno diritto a chiedere un rimborso al produttore, previa disinstallazione.

Tutela del paesaggio
Il parco Eolico del Brennero non si farà : Doveva essere il più grande parco eolico delle Alpi ma non se ne farà niente. Con la pronuncia del Consiglio di Stato trionfa il paesaggio montano che resterà intatto in tutto il suo splendore.

Ambiente
Buste bio, fino a 100 mila euro di sanzione : Multe salatissime per chi non commercializza buste biodegradabili. Anci, compito delle amministrazioni comunali informare cittadini e negozianti.

Tifosi violenti
DASPO anche senza la denuncia all’Autorità Giudiziaria Ordinaria : Per il TAR Veneto sono sufficienti elementi oggettivi” di “condotta finalizzata alla partecipazione attiva ad episodi di violenza”.

Accesso agli atti
Il Consiglio di Stato lascia il giornalista senza scoop : Il diritto di cronaca si piega davanti all’interesse ad accedere agli atti.

Immobili
Bonus ristrutturazioni: on line la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate : Modificata la definizione di “manutenzione straordinaria”. Il tetto di spesa per il 2014 e 2015 viene confermato a 96.000 euro.

Ministero dell’Economia e delle Finanze
IMU TASI ENC: prorogato al 30 novembre il termine per la presentazione della dichiarazione : E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che differisce il termine dal 30 settembre al 30 novembre.

Marito commissario e moglie candidata
É legittimo il concorsone ‘in famiglia’ dei Dirigenti scolastici : Il caso di una coppia di coniugi, lui commissario e lei candidata, giunge fino al Consiglio di Stato che respinge i ricorsi dei candidati esclusi.

Scandalo cimiteriale
Abusi edilizi e business sui morti napoletani : Si può dire tutto di Napoli, tranne che manca l’inventiva per far soldi. Vendevano le cappelle e lucravano sui manufatti costruiti sul terreno demaniale.

Consiglio di Stato
Il poliziotto ferito aspetta 27 anni per ricevere il suo distintivo d’onore : Solo grazie al Consiglio di Stato viene premiato il coraggio di chi ci difende. Le Forze dell’Ordine rischiano quotidianamente la loro vita, facendo i conti con problemi concreti: criminalità, blocchi di stipendi e volanti con i serbatoi sempre più in riserva.

Riforme
Ok della Camera al doppio cognome : Approvato il testo unificato dei progetti di legge in materia di attribuzione del cognome materno ai figli.

AREA AMMINISTRATIVA

NORMATIVA
 
Dipendente condannato con sentenza non passata in giudicato: i divieti di cui all’art. 35 bis del d.lgs. n. 165/2001, anche laddove sia cessata la causa di inconferibilità, ai sensi dell’art. 3 del d.lgs. n. 39/2013 perdurano fino a quando non intervenga sentenza anche non definitiva di proscioglimento : L’Autorita Nazionale Anticorruzione nell’orientamento n. 66/2014 precisa che “Il dipendente che sia stato condannato, con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del t… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell’orientamento A.N.AC. n. 66/2014
Anticorruzione: sussiste il divieto di contrattare con la p.a. per il dipendente che ha esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali : Nell’orientamento n. 65/2014 l’Autorita Nazionale Anticorruzione chiarisce che “Sussiste il divieto di contrattare con la p.a. di cui all’art. 53, comma 16 ter del d.lgs. n. 165/2001, introdotto dall’… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti dell’orientamento A.N.AC. n. 65/2014
Amministratori di condominio: in Gazzetta Ufficiale il Regolamento sulla determinazione dei criteri e delle modalita’ per la formazione : Entra in vigore il 9 ottobre il Regolamento sulla determinazione dei criteri e delle modalita’ per la formazione degli amministratori di condominio nonche’ dei corsi di formazione per gli amministrato… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto n. 140/2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24.9.2014
GIURISPRUDENZA
 
Infiltrazioni mafiose: per lo scioglimento del Consiglio Comunale è sufficiente la presenza di elementi indizianti, che consentano d’individuare un rapporto inquinante tra l’organizzazione mafiosa e gli amministratori dell’ente : Nel giudizio in esame la Terza Sesione del Consiglio di Stato ha ribadito i principi consolidati in giurisprudenza circa l’esegesi dell’art. 143 T.U.E.L, approvato con d.lg. 18 agosto 2000 n. 267. Lo… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 26.9.2014
Concorsi pubblici: i rapporti personali di colleganza e/o collaborazione tra alcuni componenti della commissione e determinati candidati ammessi alla prova orale non sono sufficienti a configurare un vizio della composizione della commissione stessa : La Sesta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha evidenziato che I rapporti personali di colleganza e/o collaborazione tra alcuni componenti della commissione e determinati candidati… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 23.9.2014
Accesso ai documenti: il Consiglio di Stato interviene sul rapporto tra diritto di cronaca nell’esercizio dell’attività giornalistica e diritto di accesso ai documenti detenuti dall’amministrazione : La Quarta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza in esame evidenzia come in linea generale, ferma restando la delicatezza della questione riguardante il rapporto tra diritto di cronaca nell’es… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 22.9.2014
Concorsi pubblici: l’incompatibilità di un componente di una commissione giudicatrice, derivante dalla parentela o dalla affinità con un candidato, non viene meno per il solo fatto dell’esclusione del candidato parente ed affine : Nella vicenda in esame giunta all’attenzione della Quinta Sezione del Consiglio di Stato non è stata contestata in punto di fatto l’effettiva sussistenza della situazione di incompatibilità tra un com… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 5.9.2014
Accesso ai documenti dell’Arma dei Carabinieri: al militare può essere concesso l’accesso ai documenti la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici, ma solo in visione senza il rilascio di copie : Nel giudizio in esame un carabiniere in servizio presso la Compagnia di Vibo Valentia ha chiesto di essere trasferito in Sicilia ai fini di un ricongiungimento al coniuge lavoratore. Il Comando ha opp… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 3.9.2014

AREA TECNICA

NORMATIVA
 
Orari di apertura degli esercizi commerciali: ok della Camera ad alcune limitazioni alla liberalizzazione, ora la proposta di legge passa al Senato : L’Assemblea della Camera, ha approvato, il 25 settembre, l’AC 750-AR in materia di orari di apertura degli esercizi commerciali. La proposta di legge passa ora all’esame del Senato. In particolare la… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato della Camera dei Deputati del 26.9.2014
GIURISPRUDENZA
 
Revoca contratto d’appalto per provvedimento interdittivo antimafia: la giurisprudenza indica nella ‘attualità’ ‘obiettiva congruità’ e ‘concretezza’ i caratteri che debbono manifestare gli elementi assunti dai provvedimenti interdittivi come base per giustificare la loro adozione da parte dell’autorità prefettizia : Secondo la costante giurisprudenza di questo Consiglio di Stato, l’informativa antimafia prescinde dall’accertamento della rilevanza penale dei fatti, e neppure occorre che il pericolo di condizioname… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 26.9.2014
Concessione cimiteriale: il Consiglio di Stato chiarisce alcuni aspetti dello ius sepulchri, ossia il diritto, spettante al titolare di concessione cimiteriale, ad essere tumulato nel sepolcro : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 26 settembre ha evidenziato che già “questa Sezione (8 marzo 2010, n. 1330) ha avuto modo di rilevare che, in coerenza con gli indirizzi con… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 26.9.2014
Abusi edilizi: é illegittima l’inerzia dell’Amministrazione sull’istanza del privato volta ad ottenere l’esecuzione concreta di un’ordine di demolizione relativamente ad opere la cui abusività è stata in precedenza accertata : Afferma la Sesta Sezione del Consiglio di stato che per giurisprudenza costante, a fronte dell’istanza del privato volta ad ottenere un comportamento materiale da parte dell’amministrazione, quale que… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI della sentenza del 23.9.2014
Edilizia: la differenza tra manutenzione e ristrutturazione edilizia : Secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale gli interventi edilizi che alterino, anche sotto il profilo della distribuzione interna, l’originaria consistenza fisica di un immobile e comportino … Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 5.9.2014
Concessione edilizia in deroga: per “edificio di interesse pubblico” deve intendersi ogni manufatto edilizio idoneo, per caratteristiche intrinseche o per destinazione funzionale, a soddisfare interessi di rilevanza pubblica : La giurisprudenza ha invero avuto modo di evidenziare che per “edificio di interesse pubblico”, proprio ai fini del rilascio del titolo edilizio in deroga, deve intendersi ogni manufatto edilizio idon… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 5.9.2014
Anomalia dell’offerta: non può considerarsi viziato il procedimento di verifica per il fatto che l’amministrazione appaltante e per essa la commissione di gara si sia limitata a chiedere le giustificazioni per le sole voci sospette di anomalia e non per le altre : In tema di valutazione dell’anomalia dell’offerta e del relativo procedimento di verifica (che costituisce l’oggetto della controversia in esame) sono da considerare acquisiti i seguenti principi: a)… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 5.9.2014
Appalti: il Consiglio di Stato ribadisce i principi consolidati in tema di dichiarazione dei requisiti per la partecipazione a gare d’appalto ex art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 : La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame osserva che in tema di dichiarazione dei requisiti per la partecipazione a gare d’appalto, ex art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, poss…Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza breve del Consiglio di Stato Sez. V del 5.9.2014
Dichiarazione d’interesse culturale: il Ministero dei beni culturali ed ambientali può estendere il vincolo ad intere aree in cui siano disseminati ruderi archeologici particolarmente importanti, purché i ruderi costituiscano un complesso unitario ed inscindibile : Il decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137), disciplina il procedimento amministrativo per la… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. VI del 4.9.2014
Diritto di superficie sulle aree incluse nel P.E.E.P.: la differenza tra il contributo di urbanizzazione ed il contributo da pagare all’atto del rilascio della concessione di costruzione : La Quarta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame rileva come l’art. 27 della L. n. 865 del 1971 affida la gestione ai Comuni che devono recuperare i costi sostenuti per gli espropri e … Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 15.9.2014
Occupazione sine titulo: la decisione di disporre l’acquisizione ex art. 42 bis d.p.r. 327/2001 o la restituzione del bene rimane nella sfera di discrezionalità dell’amministrazione, ma l’esercizio di tale potestà non può protrarsi indefinitamente nel tempo, altrimenti l’inerzia dell’Amministrazione si tradurrebbe in un illecito permanente : Nel giudizio in esame con il primo motivo di appello si chiede la riforma della sentenza gravata laddove non ha riconosciuto l’obbligo per l’amministrazione di iniziare e concludere il procedimento, s… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 15.9.2014

AREA CONTABILE

NORMATIVA
 
Enti Locali: l’adozione del bilancio di previsione nel mese di settembre rende superflua la verifica del permanere degli equilibri di bilancio : Nessuna ricognizioni degli equilibri di bilancio per gli enti locali che hanno approvato nel corrente mese di settembre o si apprestino ad adottarlo. Questo in sintesi il contenuto della nota del Mini… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della nota del Ministero dell’Interno n. 00182/2014
IMU TASI ENC: prorogato al 30 novembre il termine per la presentazione della dichiarazione : E’ stato firmato il 23 settembre 2014, il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze che differisce dal 30 settembre 2014 al 30 novembre 2014 il termine per la presentazione della dichiarazion… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della comunicazione del Dipartimento delle Finanze del 23.9.2014
Finanza pubblica: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto sul riparto del contributo a carico dei comuni : Sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 17.9.2014 e’ stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno recante “Determinazione del riparto del contributo alla finanza pubblica a carico dei comuni, pa… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del decreto del Ministero dell’Interno pubblicato sulla G.U. n. 216 del 17.9.2014
GIURISPRUDENZA
 
Assunzione di nuovo personale e rispetto del patto di stabilità interno: parere della Corte dei Conti sulle disposizioni contenute nel d.l. n. 90/2014 : La Corte dei Conti, Sezione Controllo Emilia Romagna con la deliberazione in esame risponde al quesito formulato da un Comune consistente nello stabilire se un ente locale – tenuto a rispettare il pat… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del parere della Corte dei Conti
Sui conti correnti di tesoreria niente imposta di bollo : Sul presupposto che per lo svolgimento del Servizio di Tesoreria e di Cassa è necessario procedere all’apertura di rapporti di conto corrente e di deposito titoli che si qualificano, quindi, come rapp… Continua a leggere 
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 16.9.2014
Corte dei Conti: quando l’utilizzazione dei buoni pasto integra un danno erariale : La vicenda giunta davanti alla Corte dei Conti Sezione Giurisdizione centrale di appello prende le mosse da una ispezione amministrativa effettuata dal 24 al 27 febbraio 1999 dal Dipartimento Amminist… Continua a leggere 
segnalazione della Dott.ssa Eleonora Finizio della sentenza della Corte dei Conti Sez. II giurisdizionale centrale di appello del 5.9.2014
Sede legale direzione redazione: Via G. Nicotera n. 29 – 00195 Roma 
Tel. 06.3242351 – 06.3242354 fax 06.3242356 P. IVA09983301004 
www.gazzettaamministrativa.it – info@gazzettaamministrativa.it 

Autoriciclaggio: no all’impunità per mafiosi e corruttori. Firma contro chi ci ruba il futuro

 

 

 

 

32.982 firme

Aiutaci a raggiungere 100.000 firme!

unisciti con Facebook

Petizione con l’aiuto di Change.org

ULTIME FIRME

Andrea L.1 minuto fa

Monique D.4 minuti fa

Renzo T.4 minuti fa

Autoriciclaggio: no all’impunità per mafiosi e corruttori.
Firma contro chi ci ruba il futuro

Corruzione, truffa, appropriazione indebita, evasione fiscale, finanziamento illecito ai partiti: tutti questi reati rimarrebbero fuori dalle pene previste per il nuovo reato di autoriciclaggio.

 

Curiosità

In ascensore con uomo armato, Obama ha rischiato la vita per un svista della sicurezza

 

  • (AGI) - Washington, 1 ott. - Ennesimo scivolone degli agenti del Secret Service, gli uomini che hanno il compito di proteggere la vita del presidente degli Stati Uniti e della sua famiglia: il 16 settembre scorso Barack Obama e un uomo con antecedenti penali e che era armato, hanno condiviso un ascensore, un incidente che viola clamorosamente i protocolli dei Servizi Segreti americani.Vedi le foto(AGI) – Washington, 1 ott. – Ennesimo scivolone degli agenti del Secret Service, …

(AGI) – Washington, 1 ott. – Ennesimo scivolone degli agenti del Secret Service, gli uomini che hanno il compito di proteggere la vita del presidente degli Stati Uniti e della sua famiglia: il 16 settembre scorso Barack Obama e un uomo con antecedenti penali e che era armato, hanno condiviso un ascensore, un incidente che viola clamorosamente i protocolli dei Servizi Segreti americani. L’imbarazzante incidente e’ avvenuto ad Atlanta, in Georgia, il 16 settembre scorso, tre giorni prima che un uomo con un coltello riuscisse a scavalcare la cancellata della Casa Bianca e pote’ non solo attraversare i prati, ma entrare nella East Wing, l’ala della residenza dove non lavora il presidente, ma ci sono gli uffici della ‘first lady’. A rivelare entrambi gli episodi e’ stato il Washington Post. Il 16 settembre era il giorno in cui il presidente americano visitava i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie di Atlanta, per analizzare -insieme ai super-esperti virologi che lavorano nella struttura- la risposta del Paese all’epidemia di ebola in Africa. I protocolli del servizio Segreto impongono di verificare gli antecedenti penali di tutti coloro che entrano in qualche modo a contatto con il presidente. A entrare nell’ascensore con Obama fu una guardia giurata armata: nel breve tragitto l’uomo comincio’ a scattare fotografie e fare video con il cellulare, senza smettere neppure quando gli fu chiesto. Usciti dall’ascensore gli uomini del Secret Service lo hanno fermato, ma non si sono accorti che era armato fino a quando non e’ arrivato il suo superiore e gli ha chiesto di consegnare l’arma. Non solo: l’inchiesta successiva ha accertato che l’uomo, in tre occasioni, era stato dichiarato colpevole di violenza e aggressione. Insomma, una vera e propria debacle, per uomini la cui affidabilita’ e’ sempre stata considerata leggendaria. Il direttore del Secret Service, Julia Pierson, martedi’ dinanzi a una commissione del Congresso a cui ha dovuto relazionare l’accaduto, ha ammesso che si e’ trattato di un incidente “inaccettabile” e di cui si e’ assunta “la piena responsabilita’”. (AGI)

diritto.it

<h3 “”=”” id=”yui_3_16_0_1_1412181452625_2367″>Contratti di solidarietà e riduzioni contributive, fornite le istruzioni dal Ministero … e altre ultime di Diritto.it
 
 
 

Diritto & Diritti

A

Io
 
Oggi alle 2:32 PM
Se non visualizzi correttamente, clicca qui
Diritto.it

Newsletter del 01/10/2014

Contratti di solidarietà e riduzioni contributive, fornite le istruzioni dal Ministero

 Lilla Laperuta Con circolare del 26 settembre 2014, n. 23, il Ministero del lavoro fornisce istruzioni per la concessione delle riduzioni contributive previste dal D.M. n. 83312/2014 in favore delle imprese che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà ai sensi degli artt. 1 e 2 del D.L. 726/1984 (conv….

Navigatore Settimanale del Diritto

IN EVIDENZA

Pagamenti in F24, da oggi cambia tutto

Da oggi entrano a regime le norme del “decreto Irpef” riguardanti le modalità di versamento con il modello F24: i casi e gli approfondimenti Tratto da www.lagazzettadeglientilocali.it Da oggi, in vigore le…

I Notai sulla riforma della giustizia civile

  Il Governo sta affrontando il tema della giustizia civile, concentrandosi nello specifico sulla sua semplificazione, oltre che sullo snellimento dell’arretrato, con l’intento di risolvere, definitivamente e in tempi rapidi, una…

ULTIMISSIME LAVORO – FISCALE01/10/2014

GIURISPRUDENZA

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE

SENTENZA

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE FIRENZE – Sentenza 09 luglio 2014, n. 1396FISCALE

Accertamento – Illegittima detrazione di imposta

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE ROMA – Sentenza 20 giugno 2014, n. 4147FISCALE

Accertamento – Plusvalenza IRPEF a seguito di atto di vendita di un complesso immobiliare

CONSIGLIO DI STATO

SENTENZA

CONSIGLIO DI STATO – Sentenza 25 settembre 2014, n. 4822LAVORO

Ricostruzione della carriera – Criterio di calcolo del trattamento economico accessorio

CONSIGLIO DI STATO – Sentenza 26 settembre 2014, n. 4844LAVORO

Diniego rinnovo del permesso di soggiorno

CONSIGLIO DI STATO – Sentenza 26 settembre 2014, n. 4846LAVORO

Rinnovo permesso di soggiorno per lavoro autonomo

CORTE DI CASSAZIONE

SENTENZA

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 30 settembre 2014, n. 40327FISCALE

Reati fiscali – Omessa dichiarazione – Stabile organizzazione in Italia – Presupposti

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 30 settembre 2014, n. 20595LAVORO

Lavoro – Previdenza e assistenza – Contributi assicurativi – Indennità di trasferta giornaliera

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 30 settembre 2014, n. 40344LAVORO, FISCALE

Reati fiscali – Omesso versamento delle ritenute ai dipendenti – Imprenditore – Stato di insolvenza – Fase pre-fallimentare

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 30 settembre 2014, n. 40347FISCALE

Reati fiscali – Omesso versamento Iva – Dolo generico

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 30 settembre 2014, n. 4037FISCALE

Reati fiscali – Competenza per omessa o infedele dichiarazione – Luogo della società fittizia – Irrilevanza

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 30 settembre 2014, n. 40394FISCALE

Omesso versamento dell’Iva – Fallimento dell’unico cliente – Scriminante – Opera

TRIBUNALE

SENTENZA

TRIBUNALE DI ROMA – Sentenza 22 settembre 2014, n. 8472LAVORO

Lavoro – Licenziamento per giustificato motivo oggettivo – Soppressione ufficio paghe – Riduzione dei costi operativi – Obbligo del repechege

LEGISLAZIONE

AGENZIA DELLE ENTRATE

PROVVEDIMENTO

AGENZIA DELLE ENTRATE – Provvedimento 30 settembre 2014, n. 122854/2014FISCALE

Definizione delle modalità operative per la registrazione, ai fini dell’IVA, di cui all’articolo 2, comma 3, del regolamento (UE) n. 967/2012 del Consiglio, del 9 ottobre 2012, recante disposizioni di applicazione della direttiva 2006/112/CE del Consiglio, del 28 novembre 2006, relativa al sistema comune di imposta sul valore aggiunto

PRASSI

INAIL

CIRCOLARE

INAIL – Circolare 30 settembre 2014, n. 46LAVORO

Prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale: settore industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti e tecnici sanitari di radiologia autonomi – Rivalutazione annuale con decorrenza 1° luglio 2014

INPS

CIRCOLARE

INPS – Circolare 30 settembre 2014, n. 114LAVORO

Trasferimento alla Direzione Provinciale di Asti della competenza alla trattazione delle pratiche di pensione trasmesse dalle Casse francesi CANSSM di Parigi e CRAV di Strasburgo relativamente ai residenti in Francia.

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

COMUNICATO

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Comunicato 30 settembre 2014LAVORO

Requisiti e modalità di abilitazione del personale destinato a svolgere funzioni di sicurezza sugli impianti a fune in servizio pubblico (capo servizio, macchinista, agente di stazione e di vettura).

ULTIMISSIME EDILIZIA – COOPERATIVE01/10/2014

GIURISPRUDENZA

CONSIGLIO DI STATO

SENTENZA

CONSIGLIO DI STATO – Sentenza 26 settembre 2014, n. 4844EDILIZIA

Diniego rinnovo del permesso di soggiorno

CONSIGLIO DI STATO – Sentenza 26 settembre 2014, n. 4846EDILIZIA

Rinnovo permesso di soggiorno per lavoro autonomo

CORTE DI CASSAZIONE

SENTENZA

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 30 settembre 2014, n. 20595COOPERATIVE, EDILIZIA

Lavoro – Previdenza e assistenza – Contributi assicurativi – Indennità di trasferta giornaliera

CORTE DI CASSAZIONE – Sentenza 30 settembre 2014, n. 40344COOPERATIVE, EDILIZIA

Reati fiscali – Omesso versamento delle ritenute ai dipendenti – Imprenditore – Stato di insolvenza – Fase pre-fallimentare

TRIBUNALE

SENTENZA

TRIBUNALE DI ROMA – Sentenza 22 settembre 2014, n. 8472COOPERATIVE, EDILIZIA

Lavoro – Licenziamento per giustificato motivo oggettivo – Soppressione ufficio paghe – Riduzione dei costi operativi – Obbligo del repechege

PRASSI

INAIL

CIRCOLARE

INAIL – Circolare 30 settembre 2014, n. 46COOPERATIVE, EDILIZIA

Prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale: settore industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti e tecnici sanitari di radiologia autonomi – Rivalutazione annuale con decorrenza 1° luglio 2014

Funzione Pubblica Staff del Ministro

Ti trovi in: Home : Chi è chi :

Staff del Ministro

 

CAPO DI GABINETTO
Cons. Bernardo Polverari
Tel. (+39) 06 6899 7130
Fax (+39) 06 6899 7210
E-mail: gabinetto@governo.it
Curriculum (PDF) – (Versione testo accessibile)

CAPO UFFICIO LEGISLATIVO
Prof. Bernardo Mattarella
Tel. (+39) 06 6899 7140
Fax (+39) 06 6899 7242
E-mail: legislativo@governo.it
Curriculum (PDF)


CAPO DELLA SEGRETERIA PARTICOLARE

Prof. Daniel Pommier Vincelli
Tel. (+39) 06 6899 7580
Fax (+39) 06 6899 7188
Curriculum (PDF) – (Versione testo accessibile)

PORTAVOCE MINISTRO
Sig.ra Serena Laudisa
Tel. (+39) 06 6899 7580
E-mail: s.laudisa@governo.it
Curriculum (PDF)

Circolari e Direttive Funzione pubblica

 

Circolari e Direttive

documenti 1 – 8 di 8


Circolare n. 5 del 20 agosto 2014  – (Versione testo accessibile)
Inerente alla riduzione delle prerogative sindacali nelle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 7, D.L. 90/2014, convertito nella Legge 114/2014.
(IRegistrata dalla Corte dei Conti in data 28 agosto 2014 – prev. n. 2335)20 agosto 2014

Circolare del 12 maggio 2014  (pdf)
relativa alle modalità attuative dell’art. 4 del decreto legge n. 16 del 201414 maggio 2014

Circolare n. 4 del 28 aprile 2014 (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione in materia di “Piani di razionalizzazione degli assetti organizzativi e riduzione della spesa di personale. Dichiarazione di eccedenza e prepensionamento”.
Registrata dalla Corte dei conti in data 30 maggio 2014- prev. n. 159228 aprile 2014

Circolare del 31 marzo 2014 (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Circolare interpretativa del decreto 3 aprile 2013, n. 55 del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto col Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fatturazione elettronica da applicarsi alle pubbliche amministrazioni.31 marzo 2014

Circolare n. 3 del 18 marzo 2014 (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Nuove disposizioni in materia di limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici – Articolo 1, commi 471 ss., della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014)
Registrata dalla Corte dei conti in data 9 maggio 2014 n. 122718 marzo 2014

Circolare n. 2 del 17 febbraio 2014 – visite specialistiche (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni – art. 4 comma 16 bis del decreto legge n. 101 del 31 agosto 2013, convertito in legge n. 125 del 30 ottobre 2013 – Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici.
Registrata dalla Corte dei Conti il 19 marzo 2014,  n. 787
Pubblicata sulla G.U. n. 85 – 11 aprile 2014
17 febbraio 2014

Circolare n. 1 del 14 febbraio 2014 (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione delle regole di trasparenza di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in particolare, gli enti economici e le società controllate e partecipate.14 febbraio 2014

Direttiva 9 gennaio 2014  (pdf)
Linee  guida sull’applicazione dell’art. 28 del decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 – Indennizzo da ritardo nella conclusione dei procedimenti ad istanza di parte.
Registrata alla Corte dei conti in data 13 febbraio 2014,  n. 458.09 gennaio 2014

pagina 1 di 1

 

 

Circolari e Direttive

documenti 1 – 8 di 8


Circolare n. 5 del 20 agosto 2014  – (Versione testo accessibile)
Inerente alla riduzione delle prerogative sindacali nelle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 7, D.L. 90/2014, convertito nella Legge 114/2014.
(IRegistrata dalla Corte dei Conti in data 28 agosto 2014 – prev. n. 2335)20 agosto 2014
Circolare del 12 maggio 2014  (pdf)
relativa alle modalità attuative dell’art. 4 del decreto legge n. 16 del 201414 maggio 2014
Circolare n. 4 del 28 aprile 2014 (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione in materia di “Piani di razionalizzazione degli assetti organizzativi e riduzione della spesa di personale. Dichiarazione di eccedenza e prepensionamento”.
Registrata dalla Corte dei conti in data 30 maggio 2014- prev. n. 159228 aprile 2014
Circolare del 31 marzo 2014 (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Circolare interpretativa del decreto 3 aprile 2013, n. 55 del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto col Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fatturazione elettronica da applicarsi alle pubbliche amministrazioni.31 marzo 2014
Circolare n. 3 del 18 marzo 2014 (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Nuove disposizioni in materia di limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici – Articolo 1, commi 471 ss., della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014)
Registrata dalla Corte dei conti in data 9 maggio 2014 n. 122718 marzo 2014
Circolare n. 2 del 17 febbraio 2014 – visite specialistiche (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni – art. 4 comma 16 bis del decreto legge n. 101 del 31 agosto 2013, convertito in legge n. 125 del 30 ottobre 2013 – Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici.
Registrata dalla Corte dei Conti il 19 marzo 2014,  n. 787
Pubblicata sulla G.U. n. 85 – 11 aprile 2014
17 febbraio 2014
Circolare n. 1 del 14 febbraio 2014 (PDF)  – (Versione testo accessibile)
Ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione delle regole di trasparenza di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in particolare, gli enti economici e le società controllate e partecipate.14 febbraio 2014
Direttiva 9 gennaio 2014  (pdf)
Linee  guida sull’applicazione dell’art. 28 del decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 – Indennizzo da ritardo nella conclusione dei procedimenti ad istanza di parte.
Registrata alla Corte dei conti in data 13 febbraio 2014,  n. 458.09 gennaio 2014

pagina 1 di 1

Le poesie in lingua sarda

Le poesie in lingua sarda degli alunni di Prima media di Florinas (SS)

Quando studenti della scuola media scrivono poesie in lingua sarda

di Francesco Casula

Gli studenti di una prima Media di Florinas (SS) hanno partecipato con 13 belle poesie al Premio nazionale di Poesia “Città di Iglesias”, giunto alla Sedicesima edizione. Hanno ricevuto il plauso della Giuria e saranno premiati il 18 ottobre prossimo. Riguardano i temi più vari (Sa manta, Sole e luna, Sos colores de su mundu, Sa cane mia, Sas fozas, Pasca de Abrile est…, Su bentu, Sos colores, Mama, Su colore de sa vida, Atunzu, In beranu, Deo so cuntentu), ma tutte sono accomunate da accuratezza lessicale e una grafia precisa e corretta. A testimoniare che quando i docenti, sollecitano stimolano e seguono gli alunni in un percorso didattico intelligente, la creatività poetica e scrittoria dei giovani emerge con forza e qualità.

Segno che anche nella scuola qualcosa inizia a muoversi sul versante della lingua sarda. Dopo decenni di censura, ostilità e condanna, esemplificate, plasticamente da quell’antipedagogico e antididattico :Non parlare in dialetto!

Da decenni infatti la pedagogia moderna più attenta e avveduta ritiene che la lingua materna e i valori alti di cui si alimenta siano i succhi vitali, la linfa, che nutrono e fanno crescere i bambini senza correre il gravissimo pericolo di essere collocati fuori dal tempo e dallo spazio contestuale alla loro vita. Solo essa consente di saldare le valenze e i prodotti propri della sua cultura ai valori di altre culture. Negando la lingua materna, non assecondandola e coltivandola si esercita grave e ingiustificata violenza sui bambini, nuocendo al loro sviluppo e al loro equilibrio psichico. Li si strappa al nucleo familiare di origine e si trasforma in un campo di rovine, la loro prima conoscenza del mondo. I bambini infatti – ma il discorso vale anche per i giovani studenti delle medie e delle superiori – se soggetti in ambito scolastico a un processo di sradicamento dalla lingua materna e dalla cultura del proprio ambiente e territorio, diventano e risultano insicuri, impacciati, “poveri” sia culturalmente che linguisticamente.

Ma c’è di più : la presenza della lingua materna e della cultura locale nel curriculum scolastico si configurano non come un fatto increscioso da correggere e controllare, ma come elementi indispensabili di arricchimento, di addizione e non di sottrazione, che non “disturbano” anzi favoriscono lo sviluppo comunicativo degli studenti perché agiscono positivamente nelle psicodinamiche dello sviluppo.

Sostiene Antonella Sorace, che insegna Linguistica acquisizionale all’Università di Edimburgo, dove ha creato un centro di informazione,Bilingualism Matters,(con filiali in tutta Europa, una ha operato anche in Sardegna), che diffonde gli esiti delle ricerche fra i non addetti ai lavori,: Un bambino che parla più lingue ha la mente più flessibile. È più capace di gestire conflitti tra informazioni diverse e selezionare ciò che conta. E continua: Un bambino plurilingue è anche più capace di comprendere il punto di vista altrui. Dietro ogni lingua c’è un modo di pensare, un’intera cultura: i bambini plurilingui lo percepiscono,gli adulti spesso no. Ma ci sono aspetti sociali rilevanti. Un bimbo circondato da persone che svalutano una delle lingue, magari perché la credono inutile e superata, come accade in Sardegna, crescerà meno motivato a parlarla.

Non è necessario programmare un’educazione bilingue sin dalla nascita, ma è meglio che la seconda lingua sia introdotta quanto prima. Purtroppo  – continua Sorace – molti genitori non lo sanno, credono che il bambino possa apprendere solo una lingua per volta.E se gli idiomi diventano tre: italiano, sardo e inglese? “Nessun danno per il cervello del bambino ironizza la docente: Ma se gli studiosi sono ormai certi che è salutare parlare più di un idioma, le famiglie spesso non lo sanno. E, fatto ancor più grave, spesso non ne sono coscienti neppure i docenti.

Di qui l’urgenza che la lingua sarda entri organicamente nei curricula scolastici, delle scuole di ogni ordine e grado: anche come strumento per iniziare a risolvere i problemi dello svantaggio culturale e della stessa dispersione e mortalità scolastica come della precaria alfabetizzazione di gran parte della popolazione, evidente e diffusa a livello di scolarità di base ma anche superiore. Specie a livello comunicativo e lessicale. Che oggi risulta essere, in modo particolare nei giovani e negli stessi studenti, povero, banale, gergale.

Del resto oggi sono – almeno parzialmente – gli stessi programmi scolastici ministeriali ad indicare nelle esperienze linguistiche e nelle culture locali i fondamenti su cui costruire tutto il processo di apprendimento della stessa lingua italiana ma soprattutto la formazione della personalità dello studente: una profonda conoscenza dell’ambiente come base ineludibile e come condizione necessaria del processo educativo e didattico degli studenti e dei giovani. Certo l’ambiente naturale con i suoi monti fiumi e pianure, con la sua flora e la sua fauna, ma soprattutto ambiente come società umana con le sue specificità culturali: storiche e linguistiche in primis.

Bruno Trentin

 

 

Il carisma e la determinazione del giovane gappista. Celebriamo i 70 anni della riconquistata libertà attraverso la pubblicazione del racconto inedito di quelle giornate redatto in forma di verbale da un giovanissimo Bruno Trentin DI I. ROMEO

di Ilaria Romeo*

Bruno Trentin
Celebriamo i 70 anni della riconquistata libertà attraverso la pubblicazione del racconto inedito (1)  di quelle giornate (24-25-26 aprile) redatto in forma di verbale da un giovanissimo Bruno Trentin, “incaricato al 24 aprile del 1945 dal Comando Formazioni Giustizia e Libertà di assumere il comando della Brigata Rosselli”. Trentin, che non ha ancora 18 anni alla morte del padre Silvio (12 marzo 1944), si dedica anima e corpo alla guerra partigiana con lo pseudonimo Leone, prima nella Marca trevigiana, soprattutto nelle Prealpi sopra Conegliano, in seguito, dopo il rastrellamento tedesco dell’estate 1944 a Milano, agli ordini del Cln Alta Italia e di Leo Valiani, cui il padre lo aveva affidato prima di morire. 

“Vivrà a Milano sette mesi intensissimi, come dirigente dei Gap di GL, facendo una vita totalmente clandestina, cambiando continuamente residenza. Non teme di sporcarsi le mani. Il suo compito è di fare attentati, giustiziare spie, compiere azioni per acquisire armi, organizzare sabotaggi e azioni di propaganda nelle fabbriche”.

“[…] Bruno è un gappista determinato, dal sangue freddo eccezionale. I compagni di lotta ne ricordano il carisma: ti inchiodava con lo sguardo. Più giovane di tutti loro, impartisce ordini, risolve problemi, corre da un posto all’altro ‘con la furia di un ragazzo che aveva solo voglia di divorare, di divorare conoscenze, luoghi, persone’” (2) .

Emilio Lussu, in una lettera dell’11 maggio 1945 alla sorella di Bruno, Franca Trentin, lo definisce come “uno dei più audaci capi dell’insurrezione di Milano. […] È stato semplicemente magnifico e ha rischiato mille volte: gli hanno sparato addosso in tante occasioni e si è sempre salvato. Egli ha in modo luminoso tenuto alto il nome dei Trentin”. E in un’altra del 6 giugno: “Capo delle squadre giovanili all’insurrezione di Milano, comandava oltre 2.000 uomini. Ora fa dei comizi nelle fabbriche con successi strepitosi! Se l’è cavata per miracolo. In una spedizione, sullo stesso camion sono morti 8 suoi giovani compagni presi di mira dai fascisti che vi lanciavano bombe. Si è salvato solo lui e lo chauffeur. Ha avuto anche altre avventure del genere. Insomma, è in vita. Ed è ben orgoglioso di portare il nome di Trentin” (3) .

Così nel Journal de guerre (scritto nella sua lingua madre, il francese) Bruno si esprimeva a proposito della Resistenza: “L’Italia finalmente si risveglia! Su tutta la superficie della penisola occupata dagli invasori tedeschi e dai loro degni sicari fascisti, il popolo italiano, quello del 1848, quello di Garibaldi e di Manin è in piedi e lotta […]”. A partire da ora, “i criminali di Matteotti, gli assassini di Amendola, di Rosselli e di tutte le migliaia di eroi che non hanno voluto piegarsi alla loro ignobile tirannia, cominciano a pagare il pesante tributo dei loro crimini. [….] La guerra è aperta, oramai. Sorda, segreta, ma terribile. È lo spirito dei rivoluzionari che si facevano ammazzare nelle barricate ad animare oramai il popolo del Risorgimento”. 

“Dopo aver dormito vent’anni, questo popolo martire fa sentire all’immondo aguzzino in camicia nera tutte le terribili conseguenze del suo risveglio, È in piedi oramai. Lo si era creduto morto, servitore, vile e codardo, e invece è là!” (4) .
Responsabile Archivio storico Cgil nazionale

(1) Archivio storico Cgil nazionale, Fondo Bruno Trentin (III), b. 1, fasc. 1.
(2) Luisa Bellina, “La formazione antifascista e l’ingresso nella Cgil”, in “Bruno Trentin e la sinistra italiana e francese”, a cura di S. Cruciani, Roma, Collection de l’Ecole Française de Rome, 2012.
(3) Archivio personale di Franca Trentin.
(4) Bruno Trentin, “Diario di guerra (settembre-novembre 1943)”, Donzelli, Roma 2008.

IL DOCUMENTO
Brigata “Carlo Rosselli”

Incaricato al 24 Aprile del 1945 dal Comando Formazioni Giustizia e Libertà di assumere il Comando della Brigata Roselli [sic] lasciai al compagno Aldo Chiattelli (Chi[?]) la direzione delle GAP sindacali GL e raggiunsi i compagni Carlo Sampietro, Enzo Bracca[?], Franco Baietti e Gianni Santambrogio e altri in via Lovagno n. 5 incaricando loro di fare convergere per la mattina del 25 tutte le formazioni della Brigata dislocata nei vari settori disponendo intanto con il compagno Sampietro, commissario di guerra, un piano di occupazione di punti di appoggio in città.

Alla sera del 24 travestiti in divisa tedesca coi compagni Baietti franco operai vari disarmi nelle strade della città e ricupero di materiale ripartito in vari punti dal precedente Comandante della Brigata Enrico Mantero all’ora nell’impossibilità di agire per causa di infermità contratta in servizio.

Durante la notte mi tenni in continuo collegamento con il Comando Brigate Giustia [sic] e Libertà (Signorelli e Liberti).

Alle ore 5 del 25 Aprile uscì una squadra al mio comando che operò vari disarmi in zona Loreto – Vittoria e Garibaldi e che si portò alla protezione della tipografia Same ove si stampava, allora, l’Italia Libera.

 

Radunata la Brigata al completo (mille uomini circa) ci portammo, come previsto, in piazza della Scala per proteggere da eventuali attacchi, le trattative che si svolgevano allora in Municipio tra rappresentanti del CVL e 10a Mas.

Appena giunti, in piazza fummo investiti da raffiche di mitra e fucilate da parte dei fascisti imboscati dietro le inferriate. Seguii un combattimento. Da parte nostra un morto e 4 feriti tra i quali Franco Baietti colpito all’addome da una scheggia di bomba a mano e che malgrado ciò continuò a procedere combattendo alla protezione dei civili rimasti nella piazza.

Fascisti: morti 1 arresti 2. 

La colonna si divise. Parte occupò definitivamente assieme ad una formazione Matteotti un Comando della Muti all’Arena ove rinvenne vario bottino (camion, deposito munizioni ed esplosivi, ingentissimo, bestiame, tutto regolarmente consegnato al Comando Carabinieri).

Al Comando del distaccamento “Arena” fu posto il compagno Col. Rolandi al vice Comando il maggiore Panizza.

Il Comando della zona Centro della Brigata fu posto, dopo breve combattimento, in piazzale Duse, da un nostro distaccamento giovanile, un altro Comando fu distaccato in Corso Magenta, un altro alle scuole Carlo Tenca. Il Comando Centrale della Brigata rimanendo in via Lovagno 5.

Il 26 dopo incarico ricevuto dal Capo di Stato Maggiore del Comando Piazza Liberti occupai con un distaccamento della Brigata il Comando Areonautica in piazza Italo Balbo respingendo in un ala [sic] dello stabile gli 80 tedeschi che lo presidiavano. Dopo varie trattative che duravano 1 giorno e 1 notte e con l’intervento di una divisione oltre Po i tedeschi deposero le armi e furono trasferiti al campo di Concentramento in piazza Fiume. In quella occasione fu arrestata, dopo vari tentativi di resistenza, la tristemente celere [sic] Squadra Azzurra dell’Areunatica. Fu rinvenuto ingentissimo bottino militare alimentare, di vestiario ecc. regolarmente consegnato all’Autorità del Comando Areunatico e al Comando Divisione oltre Po.

Operate varie perquisizioni e azioni armate da parte di gruppi e distaccamenti della Brigata tra le più importante l’arresto del Vice Comandante della Xa Mas a Milano con il successivo rinvenimento di lingotti d’oro, marenghi, sterline, gioielli per un valore approssimativo di oltre venti milioni regolarmente consegnati al Comando Piazza di Milano in presenza del Capo di Stato Maggiore e il fermo dopo accaniti combattimenti di due delle macchine fasciste che terrorizzavano la città.

Mi permetto di proporre ad un riconoscimento speciale (Medaglia o citazione) il compagno Celso Solari Ufficiale di collegamento della Brigata dal Gennaio del 1945 il quale arrischiando spessissime volte la propria vita ha adempiuto pericoli servizi in varie città dell’Alta Italia per conto del Comando delle nostre Formazioni e che è caduto il 26 Aprile sera abbattuto in un’imboscata fascista in Corso XXII Marzo nell’adempimento del proprio dovere.

N.B. Il compagno Enrico Mantero Comandante della Brigata fino all’accidente che lo ha costretto a letto ha assunto il comando del distaccamento areonautico, malgrado il suo stato d’infermità e la sua grande debolezza provvedendo di persona all’arresto degli elementi fascisti in Aereonautica e la tutela dell’ordine partecipando ai vari combattimenti svoltisi il 25-26-27.

In fede
Il Comandante Bruno Trentin

 

Bruno Trentin dalla guerra partigiana alla CGIL

 

 

 

Bruno-Trentin.jpg

1926     Il 7 gennaio il padre di Bruno, Silvio Trentin, si dimette dall’insegnamento universitario; in febbraio, con la moglie Giuseppina e i due figli Giorgio e Franca, arriva esule in Francia. Il 9 dicembre Bruno nasce nel piccolo villaggio di Pavie.

1928     La famiglia Trentin si trasferisce ad Auch, capoluogo del Dipartimento del Gers, a circa 80 chilometri da Tolosa. Silvio Trentin lavora come operaio in una tipografia.

1929     Silvio Trentin aderisce a Giustizia e Libertà di Carlo Rosselli.

1932     Bruno inizia a frequentare la scuola elementare ad Auch.

1934     In seguito al licenziamento di Silvio Trentin dalla tipografia, la famiglia si trasferisce a Tolosa, dove Silvio Trentin acquista e gestisce una libreria.

1940     Dopo l’invasione della Francia da parte delle truppe hitleriane e l’instaurazione della repubblica collaborazionista di Vichy, Silvio Trentin entra a far parte del Réseau Bertaux e la sua libreria diventa il centro della cospirazione antinazista.

1941     A casa Trentin, in ottobre, viene sottoscritto il Patto di Tolosa per l’unione di tutte le forze antifasciste italiane (Pda, Pci, Psi). Bruno fonda, con alcuni compagni di liceo, il Gif (Gruppo insurrezionale francese), di tendenze anarchiche.

1942     In estate Silvio Trentin costituisce il movimento politico Libérer et fédérer che presto diventerà uno dei gruppi principali della Resistenza francese. Alla fine dell’autunno, Bruno viene arrestato con i compagni del Gif; compie 16 anni e passa le vacanze di Natale in carcere. Dopo il processo viene inviato in un campo di detenzione, ma con i compagni riesce a fuggire.

1943     Bruno si rifugia in un villaggio nelle vicinanze di Tolosa presso una colonia di esuli spagnoli collegati con il Moi (Movimento manodopera immigrata). Dopo la caduta del fascismo, il 25 luglio, è chiamato dal padre a seguirlo in Italia insieme al fratello Giorgio. Con l’aiuto dei servizi segreti tentano la traversata dei Pirenei, ma devono tornare indietro per un malore del padre. Si dirigono verso Nizza.

Il 20 agosto ottengono i passaporti. Arrivano a Mestre il 4 settembre e il 5 settembre a Treviso, dove prendono alloggio presso il nonno materno di Bruno, Francesco Nardari. Il 9 settembre a Bruno viene rilasciatala carta d’identità n. 12472183 dal Comune di Treviso. Segue il padre nell’organizzazione del movimento di liberazione nel Veneto.

Il 9 novembre, con il padre, Bruno assiste all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Padova, da parte del rettore Concetto Marchesi. Si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza, ma comincerà a frequentare i corsi e a sostenere esami soltanto nel 1946. Il 19 novembre viene arrestato insieme al padre. Resta in carcere fino al 29 novembre. Dopo la scarcerazione del padre, il 2 dicembre, tornano a Treviso dove Sil­vio Trentin viene ricoverato all’ospedale civile.

1944     Nel mese di gennaio, dettata dal padre, Bruno scrive la bozza di una Costituzione per il nuovo Stato italiano. L’11 febbraio Silvio Trentin viene trasferito nella clinica di Monastier. Bruno, insieme al fratello Giorgio, partecipa alle attività di una formazione locale di Giustizia e Libertà.

Il 12 marzo Silvio Trentin muore. La madre di Bruno e il fratello Giorgio, in seguito ai bombardamenti su Treviso, si trasferiscono in una casa sul Sile, a Silea. Bruno si reca invece a Padova, mettendosi a disposizione del CLN regionale che lo invia come ispettore presso la formazione «Italia libera» del maggiore Pierotti, all’Archeson, sul Monte Grappa. Da luglio ad ottobre Bruno resta nella pedemontana trevigiana e partecipa ad attentati contro camion tedeschi e alla linea ferroviaria Venezia-Udine, nonché all’organizzazione delle zone libere del Quartier del Piave e ai combattimenti a Pieve di Soligo e Solighetto. In seguito ai rastrellamenti delle truppe tedesche e alla conseguente «pianurizzazione» delle formazioni partigiane di montagna, Bruno torna a Padova. Da qui viene inviato al Comando militare del CLN di Milano, alle dirette dipendenze di Leo Valiani. A Milano gli viene affidato il coordinamento dei GAP del Pda.

1945     In febbraio Bruno viene inviato a Verona con l’incarico di formare un commando per la liberazione di Ferruccio Parri. Nelle settimane che precedono la Liberazione, gli viene affidato il comando della brigata Rosselli, con compiti precisi per l’insurrezione della città di Milano.

Il 28 aprile, dopo Pertini, Longo e Moscatelli, prende la parola al comizio di piazza del Duomo. Terminata la guerra, Bruno si ferma a Milano a lavorare nella redazione di «Italia Libera» e poi al «Giornale di mezzogiorno» diretto da Riccardo Lombardi. In agosto riceve la visita della sorella Franca che, con mezzi di fortuna, dalla Francia cerca di raggiungere la famiglia in Veneto. A novembre viene inviato come rappresentante dei giovani azionisti al Congresso mondiale della gioventù a Londra, dove viene fondata la Federazione mondiale della Gioventù democratica (Fmjd).

1946     Partecipa alla vita politica del Partito d’azione nazionale. Viene nominato segretario nazionale del movimento giovanile del Pda. Inizia a frequentare le lezioni e a sostenere esami all’Università di Padova.

1947     Si reca negli Stati Uniti come delegato ad un convegno internazionale. È ospite di un’amica di famiglia a New York; ad Harvad, per due mesi presso la Biblioteca del campus, lavora alla sua tesi sulla Corte Suprema degli Stati Uniti. Qui incontra Gaetano Salvemini.

1948     Partecipa alla campagna elettorale del Fronte popolare a Treviso, e a iniziative del Pci locale.

1949     Il 16 ottobre si laurea a Padova con una tesi dal titolo La funzione del giudizio di equità nella crisi giuridica contemporanea (con particolare riferimento all’esperienza giuridica americana), relatore il professor Enrico Opocher.

In autunno la famiglia Trentin si trasferisce da Treviso a Venezia. Bruno accetta la proposta di Vittorio Foa di lavorare per l’Ufficio studi della CGIL nazionale e si trasferisce a Roma.

qualifica-partigiano-Bruno-Trentin.jpg 

Bibliografia

Iginio Ariemma e Luisa Bellina – Bruno Trentin dalla guerra partigiana alla CGIL – Nuova Iniziativa Editoriale 2008