Archivio mensile:maggio 2014

Osservatore Romano

Le nuove frontiere della povertà

 

· Nel messaggio alla conferenza dell’Ilo il Papa sottolinea le tragiche conseguenze della disoccupazione e denuncia come inaccettabile che il lavoro da schiavi sia diventato moneta corrente ·

28 maggio 2014

 
 

 

L’aumento della povertà, l’intensificarsi delle migrazioni di massa, il dramma della tratta degli esseri umani sono alcune delle conseguenze del costante aumento della disoccupazione nel mondo.

A denunciarle è Papa Francesco nel messaggio inviato in occasione della 103ª sessione della Conferenza dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) in corso a Ginevra dal 28 maggio al 12 giugno.

“Questa Conferenza si riunisce in un momento cruciale nella storia economica e sociale, che presenta sfide per il mondo intero” scrive il Pontefice ricordando come la disoccupazione stia “tragicamente espandendo le frontiere della povertà” e quanto grave sia il problema della migrazione di massa. Questi uomini e donne costretti a cercare lavoro lontano dalla loro Patria sono esposti “ad ulteriori pericoli, quali l’orrore della tratta di esseri umani, il lavoro coatto e la riduzione in schiavitù. È inaccettabile che, nel nostro mondo, il lavoro fatto da schiavi sia diventato moneta corrente (cf. Messaggio per la Giornata Mondiale dei Migranti e dei Rifugiati, 24 settembre 2013). Questo non può continuare! La tratta di esseri umani è una piaga, un crimine contro l’intera umanità. È giunto il momento di unire le forze e di lavorare insieme per liberare le vittime di tali traffici e per sradicare questo crimine che colpisce tutti noi, dalle singole famiglie all’intera comunità mondiale (cf. Discorso ai nuovi Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, 12 dicembre 2013)”.

Il testo integrale del messaggio del Papa 

Rassegna della stampa sarda

Rassegna della stampa sarda

Rassegna della stampa nazionale

Archivio Rassegne

Gli speciali

Visitazione della Beata Vergine Maria

Visitazione della Beata Vergine Maria


 Visitazione della Beata Vergine Maria

Nome: Visitazione della Beata Vergine Maria
Ricorrenza: 31 maggio

Quando la Vergine seppe dall’Arcangelo Gabriele che sua cugina Elisabetta era prossima a divenire madre del Precursore, fu stimolata interiormente dallo Spirito Santo a recarsi alla casa di S. Elisabetta per apportarvi i primi frutti della redenzione. Il viaggio da Nazareth, dove abitava la SS. Vergine, fino alla città di Ebron dove stava Elisabetta era di 69 miglia circa. Le montagne e la cattiva stagione rendevano più incomodo tale percorso. Tuttavia la B. Vergine si pose in cammino con sollecitudine, come nota il Vangelo, spinta da quella grande carità che ardeva nel suo cuore. Ella incominciava allora la sua missione di dispensiera di tutte le grazie. 

Giunta alla casa di Elisabetta, Maria fu la prima a porgere il saluto alla cugina, ed apportò in quella casa grazie straordinarie: S. Giovanni Battista fu liberato dal peccato originale, Zaccaria riebbe la parola, S. Elisabetta ricevette l’abbondanza dei doni dello Spirito Santo ed alla vista della Vergine esclamò: « Quale grazia è per me questa che venga a me la Madre del mio Signore? ». 

Maria, in risposta, pronunciò lo stupendo cantico del Magnificat, la più degna lode che Dio ricevesse dalla bocca della sua santa Madre, e che la Chiesa fa recitare ogni giorno ai sacerdoti nell’Ufficio divino.

Con questo cantico Maria loda Iddio di averla arricchita di tali privilegi; predice la sua gloria nell’avvenire: profetizza che il Salvatore del mondo umilierà i superbi ed esalterà gli umili e spanderà la sua misericordia in tutti i secoli fino alla fine del mondo. 

Secondo il S. Vangelo, Maria si trattenne per tre mesi nella casa di S. Elisabetta. In questo tempo Ella prestò alla cugina tutti i più umili servizi, con una bontà che solo la madre di Dio poteva avere. 

Come fu ripiena di grazia la famiglia di Elisabetta alla visita di Maria, così può chiamarsi beata l’anima devota di Maria. Maria non solo protegge i suoi devoti, ma, come dice un santo, li serve. Dove vi è l’amore a Maria vi è ogni bene, perchè Ella porta con sè Gesù, vera pace dell’anima. 

PRATICA. Sull’esempio di Maria proponiamo di essere umili e caritatevoli verso il prossimo. 

PREGHIERA. — Deh! Signore, accorda ai tuoi servi il dono della grazia celeste, affinchè come il parto della B. Vergine fu loro principio di salvezza, così la solennità della sua Visitazione aumenti la loro pace.

Rassegna.it

Newsletter del 31/05/2014

Gibellieri (IndustriAll): «Senza acciaio non c’è futuro» (30/05/2014 17:51)

  I casi di Taranto, Terni e Piombino, il carattere strategico della siderurgia, la possibilità di ridurre l’impatto ambientale, la necessità di una politica per il settore, in una intervista di RadioArticolo1 al consulente di IndustriAll

Ast Terni: lavoratori in sciopero contro l’incertezza (30/05/2014 17:50)

  Stop di due ore per turno il 30 e 31 maggio in vista dell’incontro tra governo e multinazionale. Incontro al quale però i sindacati non sono stati invitati. Fiom Cgil: “Fatto inaccettabile, vogliono coinvolgerci solo quando arrivano i problemi”

«Siamo tutti pedoni», 4/6 conferenza stampa Spi Cgil (30/05/2014 16:25)

Cantone: Renzi mantenga la promessa di 80 euro ai pensionati(30/05/2014 16:11)

  “Da ormai 15 anni – aggiunge – i pensionati sono il bancomat dei vari governi e questa èuna grande ingiustizia. Il potere d’acquisto dei pensionati è sceso del 15%”

Pa-Pensione integrativa, si fondono Perseo e Sirio (30/05/2014 15:26)

  Cgil, Cisl e Uil: risparmi e ottimizzazione delle risorse

Sciopero trasporti, Meridiana noleggia equipaggi. Filt: la denunciamo (30/05/2014 14:54)

  Meridiana ha noleggiato equipaggi e aeromobili di altre compagnie, anche straniere, nel giorno dello sciopero. Il sindacato: “Piena deriva antisindacale, siamo costretti a denunciarla alla Magistratura”

Europa, la sfida del lavoro (30/05/2014 14:31)

  Con tutta evidenza, lo scenario generale offre un quadro molto meno ottimistico e favorevole rispetto a quanto avvenuto da noi. C’è bisogno di più crescita, più occupazione, meno disuguaglianze DI FAUSTO DURANTE

Bankitalia: Camusso, c’è ripresa solo se aumenta occupazione(30/05/2014 14:02)

  Il segretario generale della Cgil: “Visco ha detto una cosa importante: è impossibile immaginare uscita da crisi senza un aumento dell’occupazione”

Rai, 11 giugno sciopero e manifestazione a Roma (30/05/2014 13:35)

  Protesta unitaria. I sindacati: “No al taglio di 150 milioni previsto dal decreto legge 66/2014: mostra evidenti profili di incostituzionalità, non colpisce gli sprechi e mette a rischio i posti di lavoro. Sbagliato usare la rete per fare cassa”

Industria: da dove ripartire (30/05/2014 12:18)

  Piombino e Termini Imerese, realtà accomunate dal rischio della scomparsa dell’industria. Dopo giorni molto amari, l’attesa di investitori e le prospettive future nelle parole dei dirigenti locali di Cgil e Fiom DI J.FORMAIONI E M.TOMA

Sindacati: 4/6 convegno su Patto di Roma, diretta RadioArticolo1 (30/05/2014 11:57)

Bankitalia: il lavoro crescerà piano (30/05/2014 11:14)

  Visco nelle considerazioni finali all’assemblea di Palazzo Koch: “Tra il 2007 e il 2013 l’occupazione è scesa di oltre un milione di persone, C’è rischio di un allungamento della durata della disoccupazione, in particolare nel Mezzogiorno e tra i giovani