Archivio mensile:gennaio 2013

-Sei in: Focus » Storia » La Chiesa e il convento dei Francescani a Ollolai: dove?

sapuntamanna.jpg

La Chiesa e il convento dei Francescani a Ollolai: dove?

di Francesco Casula

A Ollolai, dove avvenne nel 1471/72, l’insediamento della Chiesa di santa Maria Maddalena e del piccolo Convento dei Frati Francescani annesso? Nell’attuale San Basilio, come tradizionalmente, si è sempre sostenuto?
Don Salvatore Bussu, in un libro su Ollolai, molto bello e documentato, sostiene di no: secondo lo studioso la Chiesa di santa Maria Maddalena era ben distinta da quella di san Basilio, rifacendosi in modo particolare a una monografia sull’antica capitale barbaricina, di Salvatore Merche ma anche a molti documenti d’archivio. Così inoltre argomenta :”Per escludere che il convento fosse ubicato a san Basilio basta ricordare le motivazioni per cui i frati erano presenti a Ollolai. La ragione principale per cui il marchese Antonio Cubello aveva chiesto al Papa di costruire il convento era la mancanza di operai evangelici che istruissero la popolazione nella fede…Ma se il motivo era l’istruzione del popolo, perché andare in campagna, lontano dall’abitato? Dobbiamo concludere che la località di san Basilio non poteva essere il posto adatto per dei frati missionari” 1.
Ma c’è di più: il sacerdote e storico Vittorio Angius, redattore delle voci sarde del Dizionario storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il re di Sardegna scrive (nel 1845) che a Ollolai ci sono cinque Chiese, quella parrocchiale di :”San Michele, piuttosto piccola e povera… e altre quattro minori s. Antonio in mezzo all’abitato; santa Susanna che è propinqua alla parrocchia; s Pietro apostolo che è lontana dal comune di circa mezzo miglio; santa Maria Maddalena distante un miglio, e posta sulle montagne; san Basilio2. Dunque la Chiesa di santa Maria Maddalena, non coinciderebbe con la chiesa di san Basilio e, dato l’ordine con cui la elenca, sarebbe più vicina a Ollolai. Ma sempre ugualmente abbastanza distante, come afferma lo stesso Angius parlando del piccolo Convento annesso:” A distanza di mezz’ora in circa dalla popolazione, in un sito ameno e delizioso, coronato di eminenza e ricco d’acque salubri fu edificato il piccolo convento di Ollolai” 3.
Lo storico Francescano Leonardo Pisano precisa che vicino alla Chiesa di santa Maria Maddalena scorre un chiassoso torrentello di acque cristalline 4.
Conosciamo dunque il contesto ambientale e le condizioni climatiche (le montagne, le acque salubri,l’ aere sano) ma non l’ubicazione esatta. La distanza di cui parla l’Angius di per sé non è significativa ai fini dell’individuazione del luogo preciso perché dobbiamo supporre, anzi sappiamo con certezza, che Ollolai – come vedremo nei prossimi articoli – si estendeva molto oltre gli attuali confini.
Poteva esse la zona di Laralai o quella di Mareddu come ipotizza il già citato Salvatore Bussu5? Può darsi. Ma perché escludere la zona di san Basilio, molto prima di arrivare alla località in cui c’è l’attuale Chiesa del Santo? Sarebbe più in sintonia con l’ambiente di montagne, chiassoso torrentello di acque cristalline e aere puro di cui parlano gli storici.

Note Bibliografiche
1. Salvatore Bussu, Ollolai cuore della Sardegna, la capitale dell’antica Barbagia nella storia dell’Isola, Edizioni l’Ortobene, Nuoro, 1995, pagina 81.
2. Dizionario Angius/Casalis, La Sardegna paese per paese, Edizione Unione Sarda, Cagliari, 2004, pagina.255.
3. Goffredo Casalis, Dizionario storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il re di Sardegna, vol. II, Torino, 1834, pag.129.
4. Padre Leonardo Pisano, I Frati Minori di Sardegna,I Conventi maschili dal 1458 al 1610, volume I, Edizioni della Torre, Cagliari 2002, pagina 22.
5. Salvatore Bussu, op. cit. pagina 83.

 
Francesco Casula
 
 

Tunisia

Tunisia – Firmato l’accordo tra Fga, Flai e Cgil

Ieri a Tunisi, alla presenza del segretario aggiunto di UGTT, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra il sindacato dell’agricoltura tunisino FGA, FLAI Nazionale e CGIL Campania.

L’accordo prevede l’apertura di punti informativi per i lavoratori migranti tunisini in Italia e in Tunisia. A Tunisi aprirà un servizio presso la sede sindacale locale che insieme a INCA fornirà le informazioni ai migranti su tutela previdenziale, assistenziale, contrattuale e procedure di accesso in Italia.

In egual modo in Campania saranno attivati punti informativi per i lavoratori migranti tunisini.  L’ufficio INCA di Tunisi assicura  in questo contesto le competenze, il supporto e i servizi necessari per la tutela individuale dei lavoratori migranti.

Il Segretario nazionale della Flai, Stefania Crogi, nel ringraziare sia il sindacato tunisino per la disponibilità a siglare questo importante accordo che l’Inca per il supporto fornito ha sottolineato quanto sia attuale il bisogno di tutela dei lavoratori migranti già dall’inizio del loro progetto migratorio e quanto sia importante agire con una corretta informazione sulle norme che regolano l’accesso in Italia, il lavoro, i diritti previdenziali e assicurativi affinchè questo diventi ostacolo per chi, sempre più frequentemente, opera nella illegalità e trae illecito profitto dalla mancata informazione e tutela dei lavoratori. 

Una informazione corretta ai lavoratori nel paese di origine e in Italia fornita dalla FLAI-CGIL, da FGA tunisina e dalla rete di uffici del Patronato INCA contribuiscono ad aumentare il livello di consapevolezza sui diritti e sulle tutele per i migranti nel bacino del Mediterraneo.

Newsletter Rifonda

rifondanewsletter

 

La lista Ingroia dà fastidio. E si vede

di Franco Frediani – 30.01.13
Un uomo che ha il coraggio, prima di presentare un’accurato dossier sul rapporto stato-mafia (che ha “incentivato” il suo allontanamento dalla Sicilia..) e poi di uscire dall’ambiente professionale in cui opera, per difendere la coerenza e la “bontà” del suo lavoro, non può mai essere apostrofato come “una piccola figura”. Ad usare questi termini è stato il procuratore aggiunto di Milano Ilda Bocassini. Lo ha fatto all’indirizzo di Antonio Ingroia, reo, a suo dire, di essersi paragonato a Giovanni Falcone. Non entriamo nel merito delle qualità morali e professionali della giudice milanese, nessuna voglia di metterla in discussione, ma vorremo capire meglio il senso di queste strane esternazioni. Leggi tutto


Ingroia a Ballarò

di Stefano Galieni – 30.01.13
Ieri sera è toccato ad Antonio Ingroia il ruolo di ospite finale di “Ballarò” il popolare programma condotto da Giovanni Floris. Banali le domande e secche quanto precise le risposte verrebbe da dire se uno volesse trarre un bilancio, con poche sorprese. La prima annotazione degna di nota è una rivelazione che ha del sensazionale. Nel criticare il fatto che dietro la società civile siano presenti candidati provenienti dai “partiti”, l’impeccabile conduttore ha citato Paolo Ferrero, segretario del Prc. Erano anni che tale cognome non veniva pronunciato in tale programma tanto che era ormai lecito pensare che Floris ne ignorasse l’esistenza. Ma l’intervista, preceduta da una imitazione un po’ fiacca di Crozza, di solito più creativo, si è snodata sulle eterne questioni: “perché un magistrato in politica?” e la risposta inevitabile “preferite gli imputati?”. “perché sottrarre voti al centro sinistra?” “In realtà noi li vogliamo aggiungere è il Pd che considera più compatibili le proprie scelte con quelle di Monti. Leggi tutto


L’anno zero del welfare

di Rassegma.it – 30.01.13
In Italia è allarme welfare. I Fondi nazionali per gli interventi sociali hanno perso il 75% delle risorse complessivamente stanziate dallo Stato negli ultimi 5 anni. E’ quanto emerge da un’indagine dello Spi-Cgil sullo stato sociale nel nostro paese. Ma c’è di più: il Fondo per le politiche sociali (quello che costituisce la principale fonte di finanziamento statale degli interventi di assistenza alle persone e alle famiglie) ha subito la decurtazione più significativa, passando da una dotazione di 923,3 mln di euro a quella di 69,95 mln. Non va meglio, per quanto riguarda il Fondo per la non autosufficienza, la cui dotazione finanziaria nel 2010 era di 400 mln di euro, ed è stato del tutto eliminato dal governo Berlusconi. Leggi tutto


Diamo all’Italia un governo di pace

di Flavio Lotti – 30.01.13
Uno dei segni più evidenti del disastro in cui siamo finiti è nella scomparsa dell’Italia dal mondo e la sua perdita di credibilità e rilevanza internazionale. La responsabilità primaria è di Berlusconi. Ma anche i tecnici del governo Monti portano pesanti responsabilità. Oggi l’Italia è fuori dal mondo. Una visione miope, un’agenda dettata dai grandi gruppi economici finanziari (soprattutto Eni e Finmeccanica) e una strumentazione profondamente inadeguata hanno contribuito al declino dell’Italia, l’hanno messa fuori gioco, ci hanno esposto a grandi rischi e ci hanno fatto perdere grandi opportunità. Al punto in cui siamo non abbiamo nemmeno bisogno di richiamare i nostri valori. Per cambiare ci basta di invocare i principi del realismo politico. Leggi tutto


Rivoluzione civile, un’agenda che guarda oltre l’ombelico di casa

di Emanuele Giordana – 30.01.13
Se la politica estera è sempre stata la Cenerentola d’Italia, la campagna elettorale in corso non ha ancora fatto eccezioni. Tranne una che, a sorpresa, arriva dalla lista Ingroia. Il magistrato che ha preferito l’Italia al Guatemala e che ha caratterizzato la strada di Rivoluzione civile come un percorso contro l’illegalità nazionale, decide infatti di allargare il concetto a Cenerentola. Presentando a Roma il programma della lista con uno sguardo, per una volta, fuori dall’ombelico di casa. Se la Costituzione è il pilastro della sua lista – sottolinea Ingroia – l’articolo 11 sul ripudio della guerra è uno dei pilastri della Carta. La scenografia dell’incontro è preparata ad arte. Sul tavolo c’è un mappamondo pieno di soldatini, una pagnotta, un elmetto da minatore, una scatola di medicinali e un ramoscello d’olivo a significare i temi portanti di quella che dovrebbe essere l’azione dell’Italia. Leggi tutto


Landini: Grillo sul sindacato è come Marchionne

30.01.13
“Sarebbe utile che Grillo non arrivasse a ragionamenti simili a quelli di Marchionne. Lasci che siano i lavoratori a scegliere i propri sindacati e, se davvero vuol dare un contributo per rendere più democratico il nostro paese, quando andrà in Parlamento faccia una legge sulla rappresentanza”. Lo ha detto il segretario della Fiom, il sindacato dei metalmeccanici, Maurizio Landini. Landini ha parlato nella “terra Natale” del guru del Movimento 5 Stelle, che ha attaccato recentemente i sindacati dicendo che andrebbero eliminati, come i partiti. “Grillo- ha aggiunto Landini – dovrebbe ricordarsi, anche per le origini che ha dichiarato di avere, che i sindacati dei lavoratori sono stati un baluardo della democrazia in questo paese. Leggi tutto


Rifondazione contro la centrale di Sergnano

di Gianni Naggi – 30.01.13
Venerdì scorso, 25 gennaio, a Crema in provincia di Cremona, si è tenuta un’assemblea molto partecipata, dove sono intervenuti esperti, rappresentanti di movimenti e di forze politiche, con noi di Rifondazione Comunista e il sindaco di Crema. Il tema centrale ha riguardato la vasta area circostante, disseminata di depositi di gas sotterranei. Da quanto emerge da un progetto della SNAM, vicino a Sergnano deve sorgere una mega centrale di compressione dei gas, con notevoli pericoli per la popolazione. La Giunta Regionale della Lombardia, il 26 novembre scorso ha approvato un decreto legge che esclude la costruzione di quell’impianto dalle normali procedure di Valutazione Ambientale, nonostante i tanti impianti e depositi già presenti in quella zona, in prevalenza considerati a “Rischio di Incidente Rivelante”. Leggi tutto


Nazionalizzare per Fermare il Declino

30.01.13
Convertire in azioni le obbligazioni del Monte Paschi acquistate dallo Stato, che acquisirebbe così il controllo della banca; risanarla in 2-4 anni; venderla sul mercato, addirittura guadagnandoci. No, non è la proposta di qualche impenitente statalista. E’ invece il contenuto di un articolo di Oscar Giannino e Michele Boldrin pubblicato sul sito della lista “Fare per Fermare il Declino”. Chiariamo che l’ipotesi avanzata dai due esponenti di “FiD” è tutt’altro che insensata. Sicuramente è preferibile alla situazione attuale, nella quale il MPS si trova pesantemente indebitata con lo Stato a tassi di interesse insopportabili (Mario Monti in proposito ha spiegato che altrimenti sarebbe considerato un aiuto di Stato, non compatibile con le ormai bizzarre regole europee sulla concorrenza). Leggi tutto


Sviste ed illusioni nella strategia di SEL (in Italia e all’estero)

di Simone Rossi (Londra) – 30.01.13
Come si suol dire comunemente, l’importanza delle cose si vede nei piccoli gesti. In tal senso ho trovato istruttivi gli interventi di introduzione ad un’iniziativa elettorale organizzata dalla sezione londinese del partito Sinistra Ecologia Libertà (SEL), a loro modo più significativi delle narrazioni del leader del partito o delle frasi fatte cui ricorrono alcuni candidati a corto di idee e di capacità di analisi. Sabato 19 gennaio ho assistito in parte alla presentazione di due dei candidati di SEL alle elezioni legislative per la circoscrizione europea. Più dei proclami e dei propositi per un’Unione Europea sociale, maggiormente attenta ai bisogni dei cittadini, mi ha colpito la prospettiva adottata dagli intervenuti nella descrizione della società. Leggi tutto

Articolo 1

Uguali diritti per tutti

Oggi pomeriggio alle ore 16:05 su RadioArticolo1 nella trasmissione Elleservizi si parlerà di cittadinanza negata a immigrati con sindrome di down. Intervengono A. Sinno, Aipd e C. Piccinini, Inca.

Il Coordinatore dell’Area Immigrazione dell’Inca Cgil nazionale e il rappresentante dell’AIPD parleranno  della vicenda che ha interessato recentemente un ragazzo straniero con sindrome di Down a cui è stato negato il diritto di cittadinanza.

Il ragazzo di origine albanese al compimento del 18esimo anno di età non ha potuto completare la pratica per ottenere la cittadinanza perché ritenuto incapace di prestare il giuramento necessario per diventare italiano a tutti gli effetti. Una situazione, questa, che non riguarda solo i giovani con sindrome di Down, ma tutti coloro che, a causa di una disabilità intellettiva, si vedono negare la cittadinanza proprio perché ritenuti impossibilitati ad esprimere con piena coscienza e consapevolezza l’atto personale del giuramento, che nella nostra attuale legislazione rappresenta un passaggio imprescindibile nell’iter per ottenere la cittadinanza. Difficile dire quante persone sono coinvolte, ma secondo i dati del Ministero dell’Istruzione relativi all’anno scolastico 2009/10 si stimavano nelle classi italiane oltre 10.500 alunni immigrati con disabilità intellettiva.

Fondi sociali

Fondi sociali: in 5 anni risorse in calo del 75%

I Fondi nazionali per gli interventi sociali hanno perso negli ultimi 5 anni il 75 per cento delle risorse complessivamente stanziate dallo Stato. Il Fondo per le politiche sociali – che costituisce la principale fonte di finanziamento statale degli interventi di assistenza alle persone e alle famiglie – ha subito la decurtazione piu’ significativa, passando da una dotazione di 923,3 milioni di euro a quella di 69,95 milioni.

È quanto emerge da un’indagine dello Spi-Cgil sul welfare nel nostro paese. Il Fondo per la non autosufficienza, la cui dotazione finanziaria nel 2010 era di 400 milioni di euro, invece e’ stato del tutto eliminato dal governo Berlusconi e non e’ stato rifinanziato dal governo Monti nonostante le reiterate promesse in tal senso. Ulteriori decurtazioni di risorse sono state apportate al Fondo per le politiche della famiglia (da 185,3 milioni a 31,99 milioni) e a quello per le politiche giovanili (da 94,1 milioni a 8,18 milioni).

A livello locale la situazione del Welfare non e’ nelle migliori condizioni. Nei Comuni italiani si e’ infatti registrata una diminuzione della spesa per i servizi sociali in senso stretto nel 2012 del 3,6 per cento. Del 6,8 per cento e’ stata invece la diminuzione di risorse stanziate per il welfare allargato (servizi sociali, istruzione, sport e tempo libero), con punte dell’11 rilevate in diverse zone del Mezzogiorno. Piu’ contenuta e’ stata la riduzione a carico delle spese per l’amministrazione generale (auto-amministrazione, costi della politica), che si e’ attestata al 2,9 è per cento. La riduzione delle risorse destinate ai servizi di assistenza non ha portato pero’ ad una diminuzione delle entrate tributarie, che nel 2012 sono aumentate del 9,5%. Complessivamente il gettito derivante dall’addizionale comunale Irpef e’ aumentato del 7,8 per cento. Nei Comuni del Mezzogiorno tale aumento e’ stato del 9,3 per cento mentre in quelli del Centro-nord e’ stato dell’8,2 per cento. La tassa sui rifiuti ha mostrato invece aumenti medi pari a circa il 4,2 per cento ma se si considera il quinquennio 2008-2012 il trend supera mediamente il 35 per cento. Al sud tali aumenti sono stati mediamente del 4,9 per cento mentre al centro-nord del 3,1%. In termini di spesa a valori costanti nei Comuni italiani nell’ultimo quinquennio la spesa corrente prevista e’ diminuita del 10,9% mentre le entrate tributarie sono aumentate del 6,7 per cento.

Lavoro: la Cgil presenta proposta sui giovani

 

L’adozione della “Youth Guarantee” , la “Garanzia Giovani” contenuta nel pacchetto giovani lanciato nei mesi scorsi dalle istituzioni europee, che prevede l’impegno da parte delle istituzioni pubbliche ad accompagnare il percorso di attivazione e inserimento lavorativo di ogni giovane.

Questo il punto centrale della proposta che la Cgil presenterà giovedì 31 gennaio nel corso dell’iniziativa “Garantiamo noi!” alla presenza del segretario generale, Susanna Camusso.

Il programma della giornata che sarà trasmessa in diretta da RadioArticolo1 a partire dalle 10.30 prevede l’introduzione del segretario confederale, Elena Lattuada. Seguiranno poi gli interventi di: Salvatore Marra (Comitato Giovani CES); Susanna Holzer (Sindacato Svedese TCO); Massimiliano Mascherini (Eurofound); Michele Raitano (Università degli Studi La Sapienza).

Sarà poi la responsabile politiche giovanili della Cgil, Ilaria Lani, a presentare la proposta del sindacato. Chiude la giornata l’intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

La politica fra ruberie, mazzette e “americanizzazione”.

 

Come combatterla? Qualche proposta.

di Francesco Casula

“Quanto sia laudabile in uno principe mantenere la fede e vivere con integrità e non con astuzia ciascuno lo intende: non di manco si vede per esperienza, ne’ nostri tempi, quelli principi avere fatto grandi cose che della fede hanno tenuto poco conto e che hanno saputo con l’astuzia aggirare e’ cervelli degli uomini e alla fine hanno superato quelli che si sono fondati sulla realtà”

Certo – continua Machiavelli – “se gli uomini fossero tutti buoni” questi precetti non sariano buoni”, ma poiché “sono ingrati, volubili, fuggitori di pericoli, cupidi di guadagno” occorre che il principe impari “a non essere buono” e “a entrare nel male”.

I politici dunque costretti “all’infamia”, a imbrogliare i cittadini, a non tener fede alla parola data, a ricorrere a qualsiasi forma di ruberie e latrocini perché costretti dalla malvagità altrui e dalla condizione umana? E comunque per il superiore interesse politico “del Partito” e dello Stato? Quante volte abbiamo sentito l’apoftegma craxiano – e non solo – che “la politica ha i suoi costi” et duncas occorre pagarla e sostenerla con le tangenti e con quant’altro? Oggi si va oltre: si ruba ancor più di ieri e senza neppure l’alibi del Partito da foraggiare, semplicemente per arricchirsi personalmente.

Sbaglia comunque chi ritiene che, ieri come oggi, il cancro della politica stia essenzialmente – o comunque si esaurisca – nella “immoralità machiavelliana”, tradotta oggi nell’affarismo, nel malaffare et similia.

Certo, quest’aspetto è quello più volgarmente visibile e corposo e giustamente colpisce e impressiona l’opinione pubblica e i cittadini creando un’istintiva reazione di rifiuto e di reiezione della “politica” tout court, vista come “cosa sporca”, “affare per mestieranti”, da cui dunque stare alla larga e da evitare. Salvo continuare da parte di quelli stessi cittadini a sostenere e votare quelli stessi politici che abominano, perché evidentemente sperano comunque di ottenerne un qualche vantaggio.

No, il cancro della politica sta oggi in ben altro: le ruberie, la ricerca esclusiva del proprio “particolare” in qualche modo costituiscono l’aspetto “patologico” dell’azione politica, una sorta di bubbone che potremmo chirurgicamente recidere attraverso l’azione della magistratura o con un controllo più oculato. O anche eliminando le occasioni delle ruberie stesse: ad iniziare dall’abolizione del finanziamento pubblico dei Partiti, surrettiziamente e furbescamente mascherato come “rimborsi elettorali” di milioni e milioni di Euro, sottratti al contribuente e devoluti e concessi, in barba a un Referendum popolare in cui pressoché all’unanimità i cittadini si erano pronunciati con nettezza contro quel finanziamento..

Il cancro più pericoloso, proprio perché ormai oggi “fisiologico”, strutturale, dentro la “politica stessa” e che, sia pure in misura diversa, attiene a tutti i Partiti e all’intera partitocrazia, sta in ben altro. L’opinione pubblica tale aspetto, spesso non riesce a coglierlo, altre volte si abitua considerandolo non un “cancro” ma un aspetto positivo di “modernizzazione” della politica.

Qual è dunque questo cancro, questo cambiamento “genetico” della politica, da più di qualche decennio?

Il sistema politico italiano – le cui articolazioni e succursali sarde non fanno eccezione, seguono anzi supine e subalterne le dinamiche continentali e italiote – da un po’ di tempo tende sempre più a “modernizzarsi”, “americanizzandosi”. Ricorre cioè a un uso più consolidato e più spregiudicato dei nuovi mezzi di comunicazione di massa, di tecniche più sofisticate di psicologia di massa, di linguaggio, di controllo dell’informazione. Attraverso tali tecniche e linguaggi, Partiti uomini politici e programmi vengono “venduti”, prescindendo dai contenuti: quello che conta, che si valorizza – come in tutte le operazioni di marketing – è l’involucro, la confezione, l’immagine, il louk.

Berlusconi e Monti, Bersani,Casini e Fini, vengono scelti e votati in quanto immagini rappresentative e simboliche del moderno autoritarismo e del gioco simulato, dietro tecniche di comunicazione, in larga misura mutuate dalla pubblicità.

La politica si svuota così e di contenuti – restano solo quelli simulati – e diventa pura e asettica gestione del potere: il conflitto tra i Partiti – più apparente che reale – diventa lotta fra gruppi, spesso trasversali, in concorrenza fra loro per assicurarsi questa gestione. La battaglia politica perciò diventa priva di “telos”, di finalità. E poiché i gruppi politici si battono fra loro avendo come unico scopo la conquista e la gestione del potere e l’occupazione di Enti, di qualsivoglia genere – da quelli bancari a quelli culturali – purché rendano in termini di soddisfacimento degli appetiti plurimi dei vassalli e “clienti” più fidati, dei pretoriani, dei parenti e famigli. Così le idee politiche, le ideologie, i programmi e i progetti si riducono a pura simulazione: sono effimeri e interscambiabili. Tanto che qualche anno fa i due “poli” di centro-destra e di centro-sinistra si scambiarono reciproche accuse di plagio dei programmi e nell’ultimo anno abbiamo assistito a un consociativismo, o meglio a un’union sacré indecorosa: tutti insieme PDL-PD-UDC a sostenere la politica di macelleria sociale di Monti.

Così la politica diventa autonoma dunque non solo dall’etica ma dall’intera società e dai suoi bisogni: e si riduce a “gioco” simulato e insieme a “mestiere” – ben remunerato – per “professionisti”: non a caso nasce il termine “i politici”.

La legittimazione per i Partiti e i “Politici” non nasce più dalla libera aggregazione dei cittadini attorno a finalità e programmi e progetti discussi, concordati e condivisi, né dal consenso popolare, né da una delega concessa su obiettivi determinati, né dalla difesa di interessi di classi, categorie o gruppi sociali.

La legittimazione tende ad essere tautologica: si è legittimati a governare, per il fatto stesso di essere al governo. E i Partiti sono legittimati per il fatto stesso di essere all’interno del sistema dei Partiti – o della partitocrazia che dir si voglia – più florida che mai nonostante i supposti propositi e i disegni di colpirla.

Tutto ciò è servito e serve a consolidare l’opinione che i Partiti sono “tutti eguali”, omologhi, senza caratteristiche peculiari e dunque ad alimentare l’assoluta sfiducia delle persone nei partiti. Come documenta il Quotidiano La Repubblica il 21 Maggio scorso, da cui risulta che hanno fiducia nei Partiti il 17% degli italiani e addirittura solo il 9% ritiene che i politici siano capaci di governare nell’interesse del Paese. Dati dopo circa un anno che occorre ulteriormente abbassare!

E non poteva essere diversamente visto che oramai sono ridotti a comitati elettorali, ad apparati autoreferenziali, interessati solo all’autoconservazione di un ceto politico, privi di qualsiasi democrazia interna, che selezionano il gruppo dirigente attraverso la cooptazione, in base al tasso di fedeltà al capo e non alle capacità e meriti.

A tal fine si son dotati del “Porcellum” con cui gli oligarchi dei Partiti, “nominano” direttamente i Parlamentari. Agli elettori è rimasto il potere di stabilire le quote da assegnare ai singoli partiti! Così Casini – a proposito di famigli – può candidareuna cognata e il fidanzato di una figlia! Naturalmente “perché son bravi”!

Questa la diagnosi. E la prognosi? Qualche suggerimento e proposta: per combattere la cattiva politica dei Partiti occorre non l’antipolitica ma la buona politica. Che – questa almeno è la mia impressione – occorrerà oggi fare fuori dai Partiti. Perché quando i canali sono ostruiti occorre rimuovere l’ostruzione, ma quando ciò non è possibile, occorre costruire canali nuovi, totalmente nuovi da inventare e reinventare: Movimenti, Aggregazioni di base, Club politico-culturali, Collettivi, Fondazioni (segnalo in modo particolare la Fondazione Sardinia) che autorganizzino i cittadini permettendo loro la reattività politica, il protagonismo  sociale, l’impegno culturale e civile, il volontariato. L’importante è non limitarsi ad agitare al vento discorsi che non riescono a far muovere i mulini per macinare grano o pestare acqua nel mortaio. L’importante è praticare l’obiettivo, fare le cose non limitarsi a denunciarle, sperimentare e non solo predicare. L’importante è incrociare la gente, i lavoratori, i giovani, i precari, costruire trame che organizzino e compattino i soggetti sui bisogni e gli interessi, Una politica fatta dal basso: come tentano di fare tanti Movimenti Indipendentisti (in primo luogo ProgRes, Sardigna Libera di Claudia Zuncheddu, Sardigna Natzione, IRS) ma anche Gruppi politici come  LA BASE di Efisio Arbau di Ollolai ed altri. Affermo ciò non per piaggeria verso qualcuno, ma perché seguo e apprezzo le loro iniziative.

Salvaguardati, pronta la modulistica


Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato la circolare n. 6 del 25 gennaio 2013 che illustra le fasi e modalita’ operative per l’accesso ai benefici per i lavoratori cd. salvaguardati, in particolare con riferimento ai lavoratori di cui alla lettera d), comma 1, art. 2 del decreto interministeriale 8 ottobre 2012.
Con la circolare n. 6/2013 il Ministero del lavoro, in applicazione al Decreto interministeriale 8 ottobre 2012 (cfr. ) fornisce le istruzioni operative alle Direzioni territoriali del lavoro e il modello di istanza che dovrà essere presentata dai lavoratori di cui alla lettera d), c. 1, art. 2 del decreto citato e precisamente dai lavoratori che hanno risolto il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011:

– in ragione accordo individuale sottoscritto anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile senza successiva rioccupazione in qualsiasi altra attività lavorativa;

– in applicazione di accordo collettivo di incentivo all’esodo stipulato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale senza successiva rioccupazione in qualsiasi altra attività lavorativa.

Le istanze potranno essere trasmesse, direttamente dai lavoratori interessati o dai soggetti abilitati (es. patronati ex lege n. 152/2001; consulenti del lavoro/dottori commercialisti ex lege n. 12/1979), alle competenti Direzioni Territoriali del Lavoro all’indirizzo di posta elettronica certificata delle medesime (per esempio:DPL.Roma@mailcert.lavoro.gov.it) o all’indirizzo di posta elettronica dedicata (per esempio: DTLRm.salvaguardati@lavoro.gov.it) o, in via alternativa, inviate tramite Raccomandata A/R.

da Ipsoa

Lavoro a tempo determinato. L’Europa chiede all’Italia il rispetto delle norme UE


La Commissione europea ha chiesto all’Italia di applicare appieno la direttiva sul lavoro a tempo determinato (1999/70/CE) che obbliga tutti gli Stati membri a porre in atto l’accordo quadro sottoscritto dalle organizzazioni europee che rappresentano sindacati e datori di lavoro, in cui si delineano i principi generali e i requisiti minimi applicabili ai lavoratori con contratto a tempo determinato.

In particolare, la direttiva contiene una disposizione assoluta che impone di prendere in considerazione i lavoratori con contratto a tempo determinato in sede di calcolo della soglia a partire dalla quale, ai sensi delle disposizioni nazionali, devono costituirsi gli organi di rappresentanza dei lavoratori. Le pertinenti norme italiane violano i requisiti della direttiva poiché tengono conto solo dei contratti a tempo determinato superiori a nove mesi ai fini di tale calcolo. Ciò significa che i lavoratori con contratto di durata inferiore a nove mesi non vengono conteggiati all’atto di valutare se un’impresa sia sufficientemente grande per essere tenuta a istituire organi di rappresentanza dei lavoratori.

La richiesta della Commissione si configura quale parere motivato a norma delle procedure d’infrazione dell’UE. L’Italia dispone ora di due mesi per notificare alla Commissione le misure adottate per dare piena attuazione alla direttiva. In caso contrario la Commissione può decidere di deferire l’Italia alla Corte di Giustizia europea.

www.osservatorioinca.org

Riconoscimento delle patologie psichiche correlate al lavoro: confronto europeo


Uno studio di Eurogip i cui risultati sono stati pubblicati nei giorni scorsi, ha analizzato le modalità di riconoscimento da parte degli Enti Nazionali Assicurativi, delle patologie psichiche correlate al lavoro in dieci paesi europei quali: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna,  Svezia, e Svizzera.

Lo studio si completa con la presentazione delle statistiche disponibili relative alle domande di riconoscimento ed ai casi riconosciuti sia come infortunio sul lavoro che come malattia professionale.
La fattispecie di riconoscimento dell’origine professionale  più semplice è quella in cui la patologia (disturbo psichico correlato al lavoro) è presente nelle tabelle delle malattie professionali. In tal modo la patologia beneficia di una presunzione di origine professionale (presunzione che è più o meno forte secondo le normative dei diversi paesi).

Uno solo dei paesi oggetto dell’indagine, la Danimarca,  ha inserito nel 2005 il “disturbo post-traumatico da stress” all’interno della tabella nazionale delle malattie professionali.
La maggior parte degli altri paesi pervengono al riconoscimento di tale fattispecie nell’ambito della normativa di tutela degli infortuni sul lavoro e non delle malattie professionali.

n 2° 2013 numero newsletter.doc