Archivio mensile:marzo 2012

Avviso Pubblico per le richieste di concessione di borse di studio a figli di lavoratori svantaggiati. anno accademico e anno scolastico 2011 – 2012

Avviso Pubblico per le richieste di concessione di borse di studio a figli di lavoratori svantaggiati. anno accademico e anno scolastico 2011 – 2012

 

Modulistica e approfondimenti scaricabili al seguente link:

 

http://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/bandi/?id=Avviso-Pubblico-per-le-richieste-di-concessione-di-borse-di-studio-a-figli-di-lavoratori-svantaggiati-anno-accademico-e-anno-scolastico-2011-2012_139

Pensioni: CGIL, CISL e UIL si mobilitano

 

Pensioni: CGIL, CISL e UIL si mobilitano

il 13 aprile contro la riforma attuata con l’articolo 24 del DL n. 201/2011

 

 

Volantino  pensioni scuola 2012

 

Mercoledì 28 marzo 2012 – La Commissione Lavoro della Camera ha svolto l’audizione del Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, sullo stato delle procedure di accorpamento degli enti previdenziali e sugli effetti delle recenti riforme in materia pensionistica.

 

Intervista di Lucia Annunziata a Susanna Camusso in “1/2h” del 25 marzo 2012

 

La puntata di Report del 25 marzo 2012

 

Da PAESEREALE del 17 marzo 2012

n. 512 del 29 marzo 2012

NEWSLETTER LAVORO

n. 512 del 29 marzo 2012

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                        

29-03 INAIL: cir.16 – limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi

L’INAIL comunica i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera, per l’anno 2012, per il calcolo dei premi assicurativi.

 

28-03 Confcommercio: firmato l’accordo di riordino complessivo della disciplina dell’apprendistato

E’ stato siglato, in data 24 marzo 2012, l’accordo di riordino complessivo sulla disciplina dell’apprendistato tra Confcommercio-Imprese per l’Italia e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

 

28-03 INPS: cir.48 – telematizzazione delle domande di dilazione e riduzione delle sanzioni

L’INPS informa che a decorrere dal 21 marzo 2012 sono state telematizzate le domande di dilazione e di riduzione delle sanzioni per le aziende con dipendenti che operano con il sistema UniEmens e le richieste di provvedimenti su Avviso di Addebito e Cartella di Pagamento per la generalità dei contribuenti tenuti all’assolvimento degli obblighi contributivi nelle gestioni previdenziali dell’Istituto.

 

28-03 Min.Lavoro: proroga per la presentazione delle domande relative al “Lavoro usurante notturno”

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una nota con la quale proroga la scadenza per la presentazione delle domande relative al “Lavoro usurante notturno”, inizialmente fissata al 31 marzo 2012. La domanda dovrà essere presentata entro il 31 maggio 2012.

 

28-03 INPS: cir.47 – le nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

L’INPS comunica le istruzioni organizzative ed operative per l’applicazione delle nuove disposizioni introdotte dall’articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive.

 

28-03 Min.Lavoro: precisazioni per le comunicazioni di assunzione nel settore turismo e pubblici esercizi

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato una nota con la quale precisa che le aziende ammesse alla comunicazione prevista dall’articolo 4, comma 2, della Legge n. 183/2011, possono identificarsi anche in quelle che non rientrano nella classificazione Ateco 2007 ma comunque svolgono attività proprie del settore turismo e pubblici esercizi, applicando i relativi contratti collettivi.

 

26-03 Parlamento: convertito in legge il Decreto Legge c.d. “liberalizzazioni”

Il Parlamento ha pubblicato la Legge 24 marzo 2012 , n. 27, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività.

 

26-03 Governo: approvato il disegno di Legge di Riforma del Mercato del Lavoro

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta del 23 marzo 2012 il disegno di Legge di Riforma del Mercato del Lavoro, presentato dal Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

 

26-03 INPS: mes.51297 – modalità telematica per le domande di prestazione/servizio gestione artigiani e commercianti

L’INPS ricorda che dal 1° aprile 2012 le istanze relative alle domande di prestazione/servizio gestione artigiani e commercianti, dovranno essere, obbligatoriamente, presentate con le modalità telematiche e non sarà più possibile acquisire le istanze cartacee.

 

23-03 DPL Modena: entro il 31 marzo va presentata la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti

DPL Modena ricorda che, entro il 31 marzo 2012, va presentata la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti. Inoltre, spiega le modalità di presentazione.

 

23-03 Governo: pubblicato il decreto legislativo per le agenzie di somministrazione

E’ stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 24 del 2 marzo 2012 relativo al lavoro tramite agenzia interinale.

 

23-03 Min.Lavoro: costo orario del lavoro per le cooperative sociali

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato le Tabelle riguardanti il Costo orario del lavoro per i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo – cooperative sociali.

per accedere alle notizie               

   Le Sentenze della Corte di Cassazione                      

> Licenziamento del dirigente che rifiuta il trasferimento

per accedere alle notizie             

   Gli Approfondimenti                                               

> La programmazione dei flussi di ingresso stagionali per l’anno 2012 (dott. Camera)

> Federalberghi: l’appalto di servizi nelle aziende alberghiere

> Riforma del lavoro: le possibili novità sui contratti di lavoro (dott. Camera)

per accedere alle notizie

Uomo si dà fuoco: Cgil, fatto gravissimo, lavoratori esasperati

NEWS

“Governo non sottovaluti grave disagio”

“Un fatto gravissimo, sintomo di una grande esasperazione che imbriglia i lavoratori più deboli e spesso soli con i loro problemi”. E’ quanto afferma il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Scudiere, in merito alla notizia dell’operaio che si è dato fuoco davanti al municipio di Verona perché senza stipendio da mesi.

Il governo, aggiunge, “non deve in alcun modo sottovalutare quanto accaduto a Verona: una vicenda drammaticamente simbolica delle condizioni di disagio in cui versano migliaia di persone che rischiano, senza interventi concreti, di rimanere senza reddito, senza pensione e senza futuro”, conclude Scudiere.

Il lavoro non tutelato di chi tutela

NEWS

Storie di donne, d’arte e di cultura

Il 28 marzo, a Roma, in Via del Collegio Romano 27, si terrà il seminario “Storie di donne, d’arte e di cultura – Il lavoro non tutelato di chi tutela”

L’Italia, in quanto a patrimonio conservato, vive una costante dicotomia. Da una parte vi è l’orgoglio per una meravigliosa quanto massiccia presenza di beni artistici, dall’altra si registra un investimento drammaticamente scarso nel settore in termini di risorse, incentivi, programmazione. Semplificando si potrebbe dire che la “bellezza” non è considerata cosa seria, un’opera, cioè, che necessiti di attenzione e regole ben precise.

Il seminario Storie di donne, d’arte e di cultura Il lavoro non tutelato di chi tutela, proprio a chiusura di un ciclo di incontri per celebrare 150 di lavoro femminile in Italia promossi dalla Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte e dalle Associazioni ‘Amici delle Biblioteche’ e ‘Vento di Tramontana’, vuole porre l’attenzione, in collaborazione con la Fillea CGIL, Legambiente ed il Coordinamento ‘Donne in Bilico per la Cultura’, sulle molteplici professionalità coinvolte nel settore dei beni culturali oltre a sottolineare che nella stragrande maggioranza dei casi, tali professionalità, riguardano donne.

Il lavoro delle donne, infatti, costantemente in equilibrio tra il fuori e il dentro le mura, offre un enorme contributo a conservazione, tutela, valorizzazione e produzione del patrimonio artistico-culturale d’Italia. Il dibattito, quindi, animato da restauratrici, archeologhe, archiviste, bibliotecarie, professioniste dei musei e
guide turistiche, assieme a giornalisti, esperti, esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, punterà a far emergere le importanti potenzialità di questo settore e analizzerà la differenza di genere quale elemento determinante per una corretta gestione delle attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Per l’Inca Cgil partecipa Marco Bottazzi, della Consulenza medico legale nazionale, con la relazione su “Malattie professionale: le donne ne sono al riparo?”

invito.pdf

Inca e Cgil – Mai più infortuni sul lavoro

NEWS

 

L’Inca Cgil, riunito oggi a Roma, insieme alle  strutture regionali del patronato e della Cgil e agli Uffici Immigrazione, ha votato all’unanimità un ordine del giorno per ricordare le cinque vittime del lavoro di Torino, rimaste gravemente ustionate a seguito di una esplosione verificatesi nella ditta LA.FU.MET, nella giornata di ieri, sottolineando come questo ennesimo episodio riporta alla ribalta la necessità di un impegno congiunto sempre più forte contro gli infortuni sul lavoro.

Una piaga che continua a mietere vittime sopratutto tra i lavoratori stranieri che, troppo spesso, pagano un tributo pesantissimo per raggiungere l’agognato e pieno inserimento nel nostro Paese.

Questa ennesima tragedia dimostra ancora una volta che non bisogna arretrare di un millimetro nell’azione di prevenzione e sicurezza che, troppo spesso, per motivi economici le aziende tendono a considerare semplicemente un costo, piuttosto che un indispensabile e ineludibile strumento di tutela del diritto alla salute delle lavoratrici e deilavoratori.

Perciò è auspicabile che da parte di tutte le istituzioni, Governo e Parlamento compresi, si imponga un’attenzione adeguata anche in ragione di quel rigore più volte richiamato attualmente per ripianare il deficit dello Stato, che troppo facilmente viene declinato per aggravare le condizioni di tutela delle lavroatrici ed ei lavoratori e non per rispettare e difendere il loro sacrosanto diritto alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Modifiche alla richiesta di astensione anticipata dal 1° aprile 2012

NEWS

Il cosiddetto “ Decreto semplificazioni”, D.L.5/2012, interviene anche sui provvedimenti di astensione anticipata per le lavoratrici madri, modificando le competenze e quindi la procedura per la richiesta di astensione anticipata.

Nei casi di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose, in una parola quando la gestante ha problemi di salute personali, diventa la ASL in via assoluta  la responsabile di tutta la procedura per l’interdizione anticipata, dall’autorizzazione iniziale  alla durata del periodo o dei periodi. Le Asl quindi devono attrezzarsi perchè dal 1° aprile 2012 va indirizzata a queste strutture   la richiesta per l’autorizzazione e l’iter completo di  questo tipo di domande.

Per le situazioni di lavorazioni nocive e dannose alla salute della gestante e del feto, nonchè nell’impossibilità del datore di lavoro di spostare le lavoratrici ad altre mansioni, la competenza è delle Direzioni territoriali del lavoro. Sono stati quindi modificati i commi 2, 3, 4, 5 del citato articolo 17 del Testo Unico, con la finalità di rendere meno complessa e burocratica questa  procedura, per le lavoratrici che si trovano in un momento delicato per la loro salute e quella del loro bimbo.

Le  Sedi del patronato Inca dislocate sul territorio nazionale (www.inca.it/dovetrovarci.htm) sono a disposizione per fornire ulteriori e più approfondite informazioni al riguardo.