Archivio mensile:dicembre 2011

INPS: circolari e messaggi

Gentile Cliente,
Le inviamo gli ultimi Messaggi Hermes pubblicati sul sito www.INPS.it > Informazioni > INPS comunica > normativa INPS: circolari e messaggi

>>> Titolo:  Circolare numero numero 161 del 22-12-2011
  Contenuto:  Regolamentazione comunitaria: nuovi regolamenti comunitari e Paper SED della serie S (prestazioni di malattia e maternità), U (prestazioni di disoccupazione), F (prestazioni familiari) e H (orizzontali), sostitutivi dei formulari della serie E100, E300 ed E400.
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Circolare numero numero 160 del 21-12-2011
  Contenuto:  Convenzione fra l?INPS e la Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità (FIALS) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Circolare numero numero 159 del 21-12-2011
  Contenuto:  Convenzione per il servizio di raccolta e di trasmissione delle dichiarazioni di responsabilità al fine dell?erogazione di prestazioni assistenziali (INVCIV ? AS ? PS)
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Messaggio numero numero 24153 del 20-12-2011
  Contenuto:  Circolare n. 28 dell?8 febbraio 2011. Responsabile aziendale per i rapporti con l?Inps. Rilascio della funzionalità dell?applicazione ?Gestione Deleghe? per la gestione dei gruppi aziendali.
Tipologia:  MESSAGGIO

>>> Titolo:  Messaggio numero numero 24126 del 20-12-2011
  Contenuto:  certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ex art. 24, comma 3, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, pubblicato nella Gazz. Uff. 6 dicembre 2011, n. 284.
Tipologia:  MESSAGGIO

Su patriota sardu contra a sos feudatarios di Francesco Ignazio Mannu

Università terza Età di Quartu

9° Lezione di letteratura sarda

Tenuta da Francesco Casula

il 20-12-2011

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Su patriota sardu contra a sos feudatarios

 

1.Procurade de moderare,

Barones, sa tirannia,

Chi si no, pro vida mia,

Torrades a pe’ in terra!

Declarada est già sa gherra

Contra de sa prepotenzia,

E cominzat sa passienzia

ln su pobulu a mancare

 

2.Mirade ch’est azzendende

Contra de ‘ois su fogu;

Mirade chi non est giogu

Chi sa cosa andat a veras;

Mirade chi sas aeras

Minettana temporale;

Zente cunsizzada male,

Iscultade sa ‘oghe mia.

 

3.No apprettedas s ‘isprone

A su poveru ronzinu,

Si no in mesu caminu

S’arrempellat appuradu;

Mizzi ch’est tantu cansadu

E non ‘nde podet piusu;

Finalmente a fundu in susu

S’imbastu ‘nd ‘hat a bettare

 

4.Su pobulu chi in profundu

Letargu fit sepultadu

Finalmente despertadu

S’abbizzat ch ‘est in cadena,

Ch’istat suffrende sa pena

De s’indolenzia antiga:

Feudu, legge inimiga

A bona filosofia!

 

5.Che ch’esseret una ‘inza,

Una tanca, unu  cunzadu,

Sas biddas hana donadu

De regalu o a bendissione;

Comente unu cumone

De bestias berveghinas

Sos homines et feminas

Han bendidu cun sa cria

 

6.Pro pagas mizzas de liras,

Et tale ‘olta pro niente,

Isclavas eternamente

Tantas pobulassiones,

E migliares de persones

Servint a unu tirannu.

Poveru genere humanu,

Povera sarda zenia!

 

7.Deghe o doighi familias

S’han partidu sa Sardigna,

De una manera indigna

Si ‘nde sunt fattas pobiddas;

Divididu s’hant sas biddas

In sa zega antichidade,

Però sa presente edade

Lu pensat rimediare.

 

8.Naschet su Sardu soggettu

A milli cumandamentos,

Tributos e pagamentos

Chi faghet a su segnore,

In bestiamene et laore

In dinari e in natura,

E pagat pro sa pastura,

E pagat pro laorare.

 

9.Meda innantis de sos feudos

Esistiana sas biddas,

Et issas fìni pobiddas

De saltos e biddattones.

Comente a bois, Barones,

Sa cosa anzena est passada?

Cuddu chi bos l’hat dada

Non bos la podiat dare.

 

10.No est mai presumibile

Chi voluntariamente

Hapat sa povera zente

Zedidu a tale derettu;

Su titulu ergo est infettu

De s’infeudassione

E i sas biddas reione

Tenene de l’impugnare

 

11.Sas tassas in su prinzipiu

Esigiazis limitadas,

Dae pustis sunt istadas

Ogni die aumentende,

A misura chi creschende

Sezis andados in fastu,

A misura chi in su gastu

Lassezis s ‘economia.

 

12.Non bos balet allegare

S’antiga possessione

Cun minettas de presone,

Cun gastigos e cun penas,

Cun zippos e cun cadenas

Sos poveros ignorantes

Derettos esorbitantes

Hazis forzadu a pagare

 

13.A su mancu s ‘impleerent

In mantenner sa giustissia

Castighende sa malissia

De sos malos de su logu,

A su mancu disaogu

Sos bonos poterant tenner,

Poterant andare e benner

Seguros per i sa via.

 

Est cussu s’unicu fine

De dogni tassa e derettu,

Chi seguru et chi chiettu

Sutta sa legge si vivat,

De custu fine nos privat

Su barone pro avarissia;

In sos gastos de giustissia

Faghet solu economia

 

15.Su primu chi si presentat

Si nominat offissiale,

Fattat bene o fattat male

Bastat non chirchet salariu,

Procuradore o notariu,

O camareri o lacaju,

Siat murru o siat baju,

Est bonu pro guvernare.

 

16.Bastat chi prestet sa manu

Pro fagher crescher sa rènta,

Bastat si fetat cuntenta

Sa buscia de su Segnore;

Chi aggiuet a su fattore

A crobare prontamente

Missu o attera zente

Chi l’iscat esecutare

 

17.A boltas, de podatariu,

Guvernat su cappellanu,

Sas biddas cun una manu

Cun s’attera sa dispensa.

Feudatariu, pensa, pensa

Chi sos vassallos non tenes

Solu pro crescher sos benes,

Solu pro los iscorzare.

 

18.Su patrimoniu, sa vida

Pro difender su villanu

Cun sas armas a sa manu

Cheret ch ‘istet notte e die;

Già ch ‘hat a esser gasie

Proite tantu tributu?

Si non si nd’hat haer fruttu

Est locura su pagare.

 

19.Si su barone non faghet

S’obbligassione sua,

Vassallu, de parte tua

A nudda ses obbligadu;

Sos derettos ch’hat crobadu

In tantos annos passados

Sunu dinaris furados

Et ti los devet torrare.

 

20.Sas rèntas servini solu

Pro mantenner cicisbeas,

Pro carrozzas e livreas,

Pro inutiles servissios,

Pro alimentare sos vissios,

Pro giogare a sa bassetta,

E pro poder sa braghetta

Fora de domo isfogare,

 

21.Pro poder tenner piattos

Bindighi e vinti in sa mesa,

Pro chi potat sa marchesa

Sempre andare in portantina;

S’iscarpa istrinta mischina,

La faghet andare a toppu,

Sas pedras punghene troppu

E non podet camminare

 

22.Pro una littera solu

Su vassallu, poverinu,

Faghet dies de caminu

A pe’, senz ‘esser pagadu,

Mesu iscurzu e ispozzadu

Espostu a dogni inclemenzia;

Eppuru tenet passienzia,

Eppuru devet cagliare.

 

23.Ecco comente s ‘impleat

De su poveru su suore!

Comente, Eternu Segnore,

Suffrides tanta ingiustissia?

Bois, Divina Giustissia,

Remediade sas cosas,

Bois, da ispinas, rosas

Solu podides bogare.

 

24.Trabagliade trabagliade

O poveros de sas biddas,

Pro mantenner  in zittade

Tantos caddos de istalla,

A bois lassant sa palla

Issos regoglint su ranu,

Et pensant sero e manzanu

Solamente a ingrassare.

 

25.Su segnor feudatariu

A sas undighi si pesat.

Dae su lettu a sa mesa,

Dae sa mesa a su giogu.

Et pustis pro disaogu

Andat a cicisbeare;

Giompidu a iscurigare

Teatru, ballu, allegria

 

26.Cantu differentemente,

su vassallu passat s’ora!

Innantis de s’aurora

Già est bessidu in campagna;

Bentu o nie in sa muntagna.

In su paris sole ardente.

Oh! poverittu, comente

Lu podet agguantare!.

 

27.Cun su zappu e cun s’aradu

Penat tota sa die,

A ora de mesudie

Si zibat de solu pane.

Mezzus paschidu est su cane

De su Barone, in zittade,

S’est de cudda calidade

Chi in falda solent portare.

 

28.Timende chi si reforment

Disordines tantu mannos,

Cun manizzos et ingannos

Sas Cortes hant impedidu;

Et isperdere hant cherfidu

Sos patrizios pius zelantes,

Nende chi fint petulantes

Et contra sa monarchia

 

29.Ai caddos ch’in favore

De sa patria han peroradu,

Chi s’ispada hana ogadu

Pro sa causa comune,

O a su tuju sa fune

Cheriant ponner meschinos.

O comente a Giacobinos

Los cheriant massacrare.

 

30.Però su chelu hat difesu

Sos bonos visibilmente,

Aterradu b’at su potente,

Ei s’umile esaltadu,

Deus, chi s’est declaradu

Pro custa patria nostra,

De ogn’insidia bostra

Isse nos hat a salvare.

 

31.Perfidu feudatariu!

Pro interesse privadu

Protettore declaradu

Ses de su piemontesu.

Cun issu ti fist intesu

Cun meda fazilidade:

Isse papada in zittade

E tue in bidda a porfia.

 

32.Fit pro sos piemontesos

Sa Sardigna una cuccagna;

Che in sas Indias s ‘Ispagna

Issos s ‘incontrant inoghe;

Nos alzaiat sa oghe

Finzas unu camareri,

O plebeu o cavaglieri

Si deviat umiliare…

 

33.Issos dae custa terra

Ch’hana ogadu milliones,

Beniant senza calzones

E si nd’handaiant gallonados;

Mai ch’esserent istados

Chi ch’hana postu su fogu

Malaittu cuddu logu

Chi criat tale zenìa

 

34.Issos inoghe incontràna

Vantaggiosos imeneos,

Pro issos fint sos impleos,

Pro issos sint sos onores,

Sas dignidades mazores

De cheia, toga e ispada:

Et a su sardu restada

Una fune a s’impiccare!

 

35.Sos disculos nos mandàna

Pro castigu e curressione,

Cun paga e cun pensione

Cun impleu e cun patente;

In Moscovia tale zente

Si mandat a sa Siberia

Pro chi morzat de miseria,

Però non pro guvernare

 

36.Intantu in s’insula nostra

Numerosa gioventude

De talentu e de virtude

Ozïosa la lassàna:

E si algun ‘nd’impleàna

Chircaiant su pius tontu

Pro chi lis torrat a contu

cun zente zega a trattare.

 

37.Si in impleos subalternos

Algunu sardu avanzàna,

In regalos non bastada

Su mesu de su salariu,

Mandare fit nezessariu

Caddos de casta a Turinu

Et bonas cassas de binu,

Cannonau e malvasia.

 

38.De dare a su piemontesu

Sa prata nostra ei s’oro

Est de su guvernu insoro

Massimu fundamentale,

Su regnu andet bene o male

No l’is importat niente,

Antis creent incumbeniente

Lassarelu prosperare.

 

39.S’isula hat arruinadu

Custa razza de bastardos;

Sos privilegios sardos

Issos nos hana leadu,

Dae sos archivios furadu

Nos hana sas mezzus pezzas

Et che iscritturas bezzas

Las hana fattas bruiare.

 

40.De custu flagellu, in parte,

Deus nos hat liberadu.

Sos sardos ch’hana ogadu

Custu dannosu inimigu,

E tue li ses amigu,

O sardu barone indignu,

E tue ses in s’impignu

De ‘nde lu fagher torrare

 

41.Pro custu, iscaradamente,

Preigas pro su Piemonte,

Falzu chi portas in fronte

Su marcu de traitore;

Fizzas tuas tant’honore

Faghent a su furisteri,

Mancari siat basseri

Bastat chi sardu no siat.

 

42.S’accas ‘andas a Turinu

Inie basare dès

A su minustru sos pes

E a atter su… già m ‘intendes;

Pro ottenner su chi pretendes

Bendes sa patria tua,

E procuras forsis a cua

Sos sardos iscreditare

 

43.Sa buscia lassas inie,

Una rughitta in pettorra

Una giae in su traseri;

Et in premiu ‘nde torras


Pro fagher su quarteri

Sa domo has arruinadu,

E titolu has acchistadu

De traitore e ispia.

 

44.Su chelu non faghet sempre

Sa malissia triunfare,

Su mundu det reformare

Sas cosas ch ‘andana male,

Su sistema feudale

Non podet durare meda?

Custu bender pro moneda

Sos pobulos det sessare.

 

45.S’homine chi s ‘impostura

Haiat già degradadu

Paret chi a s’antigu gradu

Alzare cherfat de nou;

Paret chi su rangu sou

Pretendat s’humanidade;

Sardos mios, ischidade

E sighide custa ghia.

 

46.Custa, pobulos, est s’hora

D’estirpare sos abusos!

A terra sos malos usos,

A terra su dispotismu;

Gherra, gherra a s’egoismu,

Et gherra a sos oppressores;

Custos tirannos minores

Est prezisu humiliare.

 

47.Si no, chalchi die a mossu

Bo ‘nde segade’ su didu.

Como ch’est su filu ordidu

A bois toccat a tèssere,

Mizzi chi poi det essere

Tardu s ‘arrepentimentu;

Cando si tenet su bentu

Est prezisu bentulare.

n. 498 del 22 dicembre 2011

NEWSLETTER LAVORO

n. 498 del 22 dicembre 2011

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Comunicazioni                                                                    

>    Auguri

Le prossime festività rappresentano l’occasione per formulare, a Voi che ci leggete e seguite, a nome di tutti i miei collaboratori e mio personale, gli auguri più sinceri. L’anno appena trascorso, caratterizzato dall’evoluzione di una crisi profonda nel mondo del lavoro della quale, purtroppo, riesce difficile scorgere la fine, ci ha visto impegnati a pubblicare le novità legislative, amministrative e giurisprudenziali che hanno caratterizzato la materia, cercando, laddove possibile, di rendere conoscibili gli indirizzi, in tempo reale. Ci si è resi conto come la platea dei soggetti interessati alla nostra esperienza sia sempre più vasta e varia (oltre 3.000.000 di accessi in dodici mesi e circa 42.000 persone iscritte alla Newsletter Lavoro) ed è per questo che ci sforziamo, nel limite delle nostre possibilità, a rendere un servizio che sia, veramente, utile per il cittadino. Su questa strada intendiamo continuare.

 

Eufranio MASSI

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                           

>    DPL Modena: cambiano i termini di decadenza per contestare i licenziamenti

DPL Modena ricorda che dal 31 dicembre 2011 cambiano i termini di decadenza per contestare i licenziamenti.

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>    INAIL: modifica del tasso di interesse di rateazione e di dilazione

L’INAIL informa che, in base alla modifica del tasso minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principale dell’eurosistema (ex TUR), a decorre dal 14 dicembre 2011…

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>    Min.Lavoro: modalità operative per l’esercizio dell’attività di intermediazione

Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota operativa prot. n. 0006154/2011, con la quale fornisce chiarimenti operativi circa il rispetto delle recenti novità introdotte dal decreto ministeriale del 20 settembre 2011 e riguardanti l’esercizio dell’attività di intermediazione.

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>    Consulta: immigrazione clandestina e misure cautelari

La Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell’art. 12, comma 4-bis, del d.L.vo n.286/1998 (TU Immigrazione), nella parte in cui non fa salva l’ipotesi in cui siano acquisiti elementi specifici, in relazione al caso concreto, dai quali risulti che le esigenze cautelari possono essere soddisfatte con altre misure.

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>    INPS: modifica del tasso di dilazione, di differimento e per le sanzioni civili

L’INPS informa che è stato ridotto il Tasso Ufficiale di Riferimento (TUR) che, a decorrere dal 14 dicembre 2011, è fissato nella misura dell’1,00%.

per accedere alle notizie  _             

>    Min.Economia: modifica del saggio di interesse legale

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il Decreto 12 dicembre 2011 con la modifica del saggio di interesse legale.

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>    Min.Lavoro: modalità operative per l’invio telematico del prospetto informativo dei disabili 2012

Il Ministero del Lavoro ha emanato una nota operativa con le modalità di compilazione del prospetto informativo disabili per l’anno 2012, anche alla luce delle modifiche apportate dalla legge n. 148/2011 in materia di gestione delle compensazioni territoriali.

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>    TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di novembre 2011

Il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto, accantonato al 31 dicembre 2010, relativo ai rapporti cessati nel periodo compreso tra il 15 novembre ed il 14 dicembre 2011, è pari al 3,531846%.

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>    Parlamento Europeo: permesso di soggiorno unico per i cittadini extracomunitari

In data 13 dicembre 2011, il Parlamento Europeo, ha approvato la direttiva sul “permesso unico” che permetterà, ai lavoratori extracomunitari, di ottenere il permesso di lavoro e quello di residenza attraverso un’unica procedura.

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   Gli Approfondimenti della DPL Modena                                

>    Incentivi all’assunzione di personale dopo le leggi di stabilità (Massi)

per accedere alle notizie _  

Malattia e visite fiscali: pubblico impiego, privato e iscritti gestione separata

NEWS

 

Dipendenti pubblico impiego

Il Dipartimento Funzione Pubblica con nota n. 3/11 fornisce chiarimenti circa il regime delle assenze per malattia dei pubblici dipendenti, dopo l’entrata in vigore della legge di stabilità n.111/2011. In particolare si chiarisce che la giornata non lavorativa è individuabile, non solo in quelle festive o cadenti di domenica ma anche in quelle di riposo dopo un turno di lavoro, dopo un permesso o una giornata di ferie. In tutti questi casi l’amministrazione ha l’obbligo di inviare la visita fiscale fin dal primo giorno.

Sull’esclusione dall’obbligo di reperibilità quando l’assenza per malattia è dovuta all’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici, si intende giustificata a seguito della presentazione di apposito certificato (rilasciato da un medico del SSN o anche da un medico privato) attestante l’effettuazione della prestazione e, precisa il Ministero, non è necessario che queste visite siano strettamente connesse ad una patologia in atto. La  nuova disciplina  si applica anche per il personale in regime di diritto pubblico: magistrati ordinari, amministrativi e contabili, avvocati e procuratori dello Stato, personale militare e delle Forze di polizia di Stato, ecc..

Dipendenti privati

Con la circolare n. 150/11 l’Inps torna nuovamente sul nuovo sistema di gestione delle visite di controllo “Data Mining”, e sulla redazione dei verbali telematici relativi alle visite mediche domiciliari.

Il nuovo applicativo, è utile all’individuazione di eventi di malattia da sottoporre a visita fiscale, poiché verifica tutti i certificati attivi al momento dell’analisi e segnala “i certificati più a rischio” in termini di adeguatezza della prognosi, sulla base di un indicatore di probabilità.

 I medici, dipendenti o convenzionati con l’Istituto, verranno muniti di computer portatile, stampante e dispositivo sim card per la connessione con l’Inps.  Il medico di controllo, tramite l’applicazione presente nel computer assegnatogli, giornalmente riceverà l’elenco delle visite fiscali (entro le 9.30 del mattino ed entro le 16.00 del pomeriggio) da effettuare e dovrà dare conferma o motivare un eventuale rifiuto.  Al termine della visita domiciliare redigeranno un “verbale informatico”, a nome del lavoratore,  che verrà inviato telematicamente dal medico all’Inps e contestualmente ne dovrà rilasciare copia al lavoratore.

Se è il datore di lavoro ad aver richiesto la visita fiscale, l’esito della visita sarà immediatamente disponibile e visibile sul portale dell’Inps.

Lavoratori iscritti alla gestione separata

La legge 296/2006 (finanziaria 2007) all’art. 1 comma 788, ha disposto (dal 1° gennaio 2007) in favore dei lavoratori a progetto e categorie assimilate non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie una speciale indennità giornaliera di malattia a carico dell’INPS.

Tra i destinatari della norma vengono esplicitamente esclusi i soggetti che svolgono “prestazioni occasionali” (cioè inferiori a trenta giorni di durata nell’anno solare e con un compenso inferiore a 5 mila euro con lo stesso committente) e le categorie tipiche quali amministratore, sindaco, revisore di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica, liquidatore di società, nonché i professionisti, i titolari di rapporti di “lavoro autonomo occasionale” di cui all’articolo 2222 del codice civile, i venditori “porta a porta” e gli associati in partecipazione.

Il Ministero del lavoro in risposta ad una richiesta di interpello, avanzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti in merito al diritto all’indennità economica di malattia nei confronti degli amministratori s.r.l. iscritti alla gestione separata, evidenzia che per questa tipologia di lavoratori che non risultano iscritti presso altra forma di previdenza obbligatoria e non sono pensionati è prevista un’aliquota contributiva aggiuntiva, pari allo 0,72% a titolo di contributo per prestazioni di maternità, malattia e assegno al nucleo familiare.

Tale contributo, comprensivo anche di quello della maternità e dell’assegno al nucleo familiare, è pertanto dovuto da tutti gli iscritti alla Gestione separata.

Anche nel caso dell’ “indennità di degenza ospedaliera” ,  ricorda il Ministero, è prevista la corresponsione a tutta la platea degli iscritti, escludendo solo pensionati e iscritti ad altre forme di previdenza, inquadrando, quindi, la malattia domiciliare come un miglioramento della tutela in favore degli iscritti alla gestione separata.

Anche la manovra Monti (Decreto Legge 201/2011) all’art. 24 comma 26 dispone  che “A decorrere dal 1° gennaio 2012, ai professionisti iscritti alla gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie sono estese le tutele di cui all’articolo 1, comma 788 della legge 27 dicembre 2006, n. 296”.

Da tale data, quindi, i soggetti che esercitano per professione abituale, ancorché non esclusiva, attività di lavoro autonomo,  i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e  gli incaricati alla vendita a domicilio, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, sarà corrisposta un’indennità giornaliera di malattia a carico dell’INPS
Ricordiamo infine che hanno diritto all’indennità di malattia i lavoratori parasubordinati ed assimilati iscritti alla Gestione separata dei lavoratori autonomi (collaboratori a progetto, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori occasionali), purché non siano iscritti ad altre forme di assicurazione obbligatoria o non siano pensionati.
Per avere diritto all’indennità è necessario possedere almeno 3 mesi di contribuzione nei 12 mesi che precedono l’inizio della malattia ed un reddito individuale da lavoro parasubordinato non superiore al 70% del massimale contributivo.

Cassazione su indennizzabilità infortunio in itinere alunni

NEWS

 

La tutela assicurativa infortunistica prevista per gli alunni dei corsi di formazione professionale deve comprendere anche  l’ipotesi dell’infortunio occorso nel tragitto – non servito da mezzi pubblici –  tra la scuola e l’abitazione, in quanto le disposizioni del Testo Unico 1124/1965 non consentono di operare alcuna discriminazione fra l’infortunio in itinere occorso all’insegnante e quello occorso all’allievo.

Questa la motivazione principale con cui la Corte di Cassazione, per la prima volta, (sent. n.24485/2011) ha respinto il ricorso dell’Inail avverso la decisione della Corte di Appello che aveva ritenuto indennizzabile l’infortunio in itinere accaduto ad una alunna.

Il caso sottoposto alla Suprema Corte è quello di una studentessa di un istituto professionale (per acquisire la qualifica di operatrice tessile) che, in conseguenza dell’incidente stradale subìto durante il tragitto ordinario tra il laboratorio artigiano presso il quale si svolgevano le esercitazioni pratiche e la sua abitazione, tragitto non servito a quell’ora da mezzi pubblici, chiedeva il diritto alle prestazioni all’Inail.

L’Istituto assicuratore contestava l’indennizzabilità’ dell’evento sul rilievo che la  copertura  assicurativa  degli  allievi – prevista  dal  T.U. 1124/1965 art. 4 punto 5 – non si estende anche agli infortuni in itinere come per gli insegnanti, ma resta limitata alle sole ipotesi strettamente  connesse  allo svolgimento  delle  esperienze  e  delle esercitazioni pratiche    svolte    nel    contesto    scolastico, giustificandosi la più ampia tutela riconosciuta ai docenti in ragione della titolarità da parte di questi ultimi di un rapporto di lavoro subordinato.

La Cassazione, con la recente sentenza, parte dall’assunto che l’assicurazione infortunistica si è progressivamente estesa dall’iniziale tutela di specifiche attività a forme di protezione sempre più generalizzate. Questo processo riguarda quindi tutte le persone assicurate  e “la circostanza che, tra le  lavorazioni  specificamente indicate siano  comprese quelle  che  prevedono lo svolgimento di esperienze ed esercitazioni pratiche  dimostra  che  il legislatore  ha  inteso  estendere l’ambito delle  attività  coperte dall’assicurazione sociale anche ad ipotesi di soggetti che, come nel caso in  esame,  svolgono  un’attivita’  che  si  risolve in un inserimento,  sia  pure  temporaneo, nel  mondo  del  lavoro  e  che, nell’espletamento di tale attività, vengono a trovarsi nelle  stesse condizioni di rischio del lavoratore subordinato”.

Sulla base di tali argomentazioni è stato ritenuto indennizzabile l’infortunio in itinere occorso alla studentessa. Si tratta  di una prima sentenza di Cassazione  che, va sottolineato, si pronuncia su una fattispecie particolare, ovvero allieva che  svolge l’attività “protetta” presso un laboratorio.

Settore Marittimo – Aumento in via straordinaria dell’indennità per indennizzo danno biologico

 

L’Inail in data 19 dicembre 2011 ha fornito indicazioni operative ai Direttori compartimentali ex Ipsema circa l’aumento delle indennità del danno biologico per i lavoratori del settore marittimo.

Nel decreto interministeriale 27 marzo 2009 era stato disposto, a decorrere dal 1° gennaio 2008, l’aumento nella misura dell’8,68%, per gli assicurati Inail, delle indennità del danno biologico.

Si è trattato di un incremento pari solo al 50% della reale variazione Istat intervenuta dal luglio 2000 (anno di approvazione delle tabelle indennizzo danno biologico) al 2007, per effetto della dotazione finanziaria disponibile.

A seguito di tale decreto, che espressamente citava solo le prestazioni erogate dall’Inail, per i lavoratori assicurati contro gli infortuni e le malattie professionale all’Ipsema, non era stata data attuazione all’aumento delle indennità.

Dal 1°giugno 2010, come è noto, la legge 112/2010 ha stabilito la soppressione dell’Ipsema e la conseguente attribuzione delle sue funzioni all’Inail. In virtù di tale successione, il Ministero del lavoro, interpellato dall’Istituto, ha autorizzato l’Inail ad applicare l’aumento dell’8,68% agli assistiti del settore marittimo dal 1° giugno 2010, ovvero dalla data di accorpamento dell’Ipsema in Inail.

Pensioni, alla ricerca di equità nel futuro

NEWS

 

La riforma delle pensioni approvata con la manovra Monti  “non dà nulla ai lavoratori precari né ai giovani”. Lo ha sottolineato Andrea Borghesi,  segretario nazionale di Nidil Cgil, nel corso del convegno “Pensioni: l’equità da garantire fra presente e futuro”. In occasione dell’evento, il sindacato degli atipici ha pubblicato una proiezione sull’importo della pensione per il lavoratore tipo: in caso di ritiro a 65 anni con inizio attività nel 1996.

Cosa accade con le misure di Monti? “La manovra – secondo Borghesi – stabilisce nuovi requisiti di pensionamento per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1° gennaio 1996: l’importo della pensione pari a 1,5 volte l’assegno sociale (643 euro al mese) per il pensionamento di vecchiaia, a un’età minima di 66 anni, e un importo pari a 2,8 volte l’assegno sociale (1.200 euro al mese) per il pensionamento anticipato, a un’età minima di 63 anni”.

L’obiettivo di Nidil è “che tutti abbiano pensioni dignitose, pari almeno al 60% dell’ultima retribuzione”, come peraltro stabilito dal protocollo sul welfare del 2007.

Borghesi si è quindi soffermato sui problemi del sistema contributivo: un tasso di rivalutazione legato al Pil nominale (Pil reale e inflazione), che per il 2010 ha rivalutato i contributi solamente dell’1,7%, e andrà così almeno per altri cinque anni. I coefficienti di trasformazione in vigore che sono troppo penalizzanti, e che peraltro penalizzano in maniera assurda chi resta di più al lavoro.
 
“Elemento fondamentale del sistema contributivo – ha proseguito  – è quanto si versa”. Ciò è determinato sia dalle retribuzioni, e quelle degli atipici sono pari a circa il 20% in meno rispetto a quelle dei lavoratori a tempo indeterminato, e dalle aliquote, ancora troppo basse per i lavoratori iscritti alla gestione separata (ora sono infatti al 27% ma si è partiti nel 1996 da un aliquota del 10%). Si pensi ad esempio che un collaboratore esclusivo monocommittente, che guadagna in media sugli 8.000 euro l’anno, versa 2160 euro di contributi, mentre un dipendente che guadagna 15.000 euro l’anno ne versa poco meno di 5.000, ovvero il 129% in più.

Le aliquote “non possono diminuire ma devono essere allineate verso l’alto, altrimenti le pensioni del futuro saranno da fame. Il sistema previdenziale pubblico rimane un elemento fondamentale di garanzia per tutti i lavoratori e non deve diventare residuale a favore delle forme complementari. La rivalsa previdenziale dei professionisti con partita Iva iscritti alla Gestione separata va resa va resa obbligatoria e aumentata dal 4% al 18%”.

Altro elemento problematico è legato alla discontinuità del reddito dei precari e quindi della contribuzione: l’effetto combinato sulle pensioni di bassi redditi e discontinuità lavorativa è infatti devastante sulle prestazioni del futuro (vedi la tabella di Michele Raitano, qui l’articolo completo)

Secondo Nidil, in questa ottica mettere in discussione l’articolo 18 “è inutile e dannoso e penalizzerebbe ancora di più i giovani. Va invece realizzata una riforma degli ammortizzatori sociali che aumenti le indennità di disoccupazione ed estenda la copertura economica e contributiva. Si può anche pensare ad un aumento della contribuzione per disoccupazione per le aziende che fanno ricorso a contratti non standard, nell’ottica che se si vuole la flessibilità la si deve pagare di più. Va inoltre realizzato – ha concluso Andrea Borghesi – un sistema di salvaguardia per coloro che sono entrati al lavoro con il sistema contributivo e hanno avuto carriere lavorative ‘fragili’ in questi 15 anni”.

rassegna.it

Applicazione del diritto dell’Ue: Italia ultima della classe

NEWS

 

Nel 2010 l’acquis dell’Unione europea, ossia l’insieme dei diritti e degli obblighi giuridici e politici che vincolano gli stati membri dell’Unione Europea, comprendeva circa 8 400 regolamenti e quasi 2 000 direttive in aggiunta al diritto primario (i trattati).

Come per gli anni precedenti, la 28a Relazione annuale sull’applicazione del diritto dell’Unione europea fornisce una panoramica dei principali dati statistici sulla gestione dei casi relativi all’applicazione del diritto dell’Unione europea da parte della Commissione europea. Alla fine del 2010, la banca dati della Commissione europea conteneva quasi 2 100 casi d’infrazione aperti. I settori maggiormente colpiti sono l’ambiente, il mercato interno e la fiscalità.

Nel 2010 gli Stati membri sono stati chiamati a recepire 111 direttive (71 nel 2009). Il processo di recepimento più efficace è quello di Danimarca e Malta (ciascuno con soli 5 casi di mancato recepimento), mentre il meno efficace è quello dell’Italia (34 casi), seguito dalla Polonia (32 casi).

L’Italia è lo Stato membro che ha avuto il più alto numero di procedure d’infrazione  in corso nel 2010 (176 casi aperti), seguita dal Belgio (159) e dalla Grecia (157). L’Italia è anche lo Stato membro con il più alto numero di procedure di infrazione aperte nel 2010 (90 nuovi casi), seguita dalla Grecia (89) e dal Regno Unito (75). Inoltre, anche se Italia e Grecia hanno potuto chiudere quasi il 40% delle loro nuove procedure d’infrazione entro lo stesso anno, sono loro che hanno riportato al 2011, senza definirle, il maggior numero di procedure aperte nel 2010, rispettivamente 49 e 50 casi.

www.osservatorioinca.org

Notizie manovra 2011

 

 Ottavio Di Loreto
Molti dei messaggi che mi pervengono mettono in evidenza la situazione angosciante di coloro che hanno perso il lavoro e non possono rientrare nella deroga di cui al comma 14 dell’articolo 24 in quanto non percepiscono “ammortizzatori sociali” né hanno chiesto l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria della contribuzione in quanto non ne avevano bisogno e sono in attesa dell’età per acquisire il diritto alla pensione che ora se la vedono spostare in avanti anche di molti anni.
 
Riporto di seguito il testo di un OdG presentato da rappresentanti di PD, PDL, UDC, e altri.
 
Colgo l’occasione per informare tutte le lavoratrici (dipendenti e autonome) che, fino all’anno 2015, possono utilizzare (valutandone gli effetti economici) le disposizioni di cui al comma 9 della legge n. 243/2004.
 
—————————————-
 
 La Camera,
   premesso che:
    una parte consistente degli effetti finanziari attesi dalle disposizioni del presente provvedimento sono riconducibili alle misure relative alla materia previdenziale che, con il passaggio immediato e generalizzato al sistema contributivo, rappresenta un cambiamento strutturale e si auspica definitivo delle regole pensionistiche;
    l’ampiezza della portata della riforma e la complessità della realtà lavorativa del nostro sistema economico, nonché della legislazione in materia lavoristica impongono un’attenta verifica degli effetti diretti e indiretti che le nuove proposte possono produrre sulla condizione dei lavoratori destinatari dei provvedimenti in questione;
    in particolare, le disposizioni di cui all’articolo 24 comma 14 e 15 prevedono un regime di deroga all’applicazione del nuovo regime pensionistico solo ad alcune categorie di lavoratori che abbiano acceduto a procedimenti di allontanamento dal lavoro secondo procedure negoziate collettivamente o per i quali siano già stati attivati gli opportuni ammortizzatori sociali;
    da tale sistema di deroghe risulterebbero, pertanto, esclusi proprio quei lavoratori più deboli che, operando nelle imprese di più piccole dimensioni, per un verso non possono accedere al sistema degli ammortizzatori sociali e, per l’altro, spesso hanno convenuto con il proprio datore di lavoro la risoluzione del rapporto di lavoro in vista, a legislazione vigente, di un prossimo accesso al trattamento pensionistico;
come si vede si tratta di una fattispecie non solo analogicamente riconducibile a quelle già affrontate nella disposizione citata, ma finanche in esse ricompresa nella sostanza, anche se non nella forma;
situazione non particolarmente differente riguarda i così detti «esodati» o i «sovranumerari» e i dipendenti delle aziende fallite o in procedura di fallimento;
    appare opportuno intervenire per colmare siffatta lacuna per evidenti motivi di equità e di correttezza nei rapporti fra datore di lavoro e lavoratore che hanno sottoscritto un’intesa sulla base di un quadro legislativo che, oggi modificato, rischierebbe di sottrarre all’interessato qualunque fonte di reddito anche per sei anni consecutivi;
    se dovessero essere confermate le previsioni di recessione formulate da autorevoli centri studi, quale quello di Confindustria, peraltro confermate dallo stesso Ministro dello sviluppo economico, le già difficili prospettive occupazionali rischiano di aggravarsi ulteriormente, aumentando il numero dei lavoratori disoccupati e precludendo ogni residua possibilità di ricollocazione dei lavoratori che avessero convenuto il licenziamento in vista di un prossimo collocamento in pensione,

impegna il Governo

a valutare l’opportunità di un’integrazione della disciplina delle deroghe per l’applicazione del nuovo sistema pensionistico che tenga conto della particolare condizione di quei lavoratori di cui in premessa che, pur con un’età anagrafica prossima ai previgenti limiti per l’accesso alla pensione, rischiano di trovarsi senza stipendio, senza ammortizzatori sociali e con la prospettiva di dover attendere ancora molti anni per poter accedere alla pensione.
9/4829/163. Gnecchi, Damiano, Moffa, Antonino Foti, Poli.

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La Camera ha approvato l’OdG ma la norma non è stata modificata anche se la Ministra Fornero, nell’audizione nella Commissione lavoro, ha garantito l’impegno affinché nessuno rimanga senza lavoro, senza ammortizzatore sociale o pensione.

Occorre insistere verso il Senato affinché si ottengano le modifiche necessarie anche sostenendo le azioni dei Sindacati. Non serve sollecitare me o i Sindacati: siamo sufficientemente consapevoli ma le modifiche può farlo soltanto il Parlamento.

Alcuni di voi mi hanno segnalato di aver già scritto ad alcuni Senatori; credo sia utile scrivere a TUTTI i Senatori per far conoscere gli effetti che produce il provvedimento se non verrà adeguatamente corretto.

Riporto l’inizio di un messaggio inviato da uno di Voi:

Pregiatissimo Senatore,
anche se hai delegato il lavoro sporco ai “tecnici” l’ultima parola ora spetta a te, …..

 

Ottavio Di Loreto
L’esperto risponde
Archivio D & R
http://www.spi.cgil.it/
http://www.cgil.it/
http://www.inca.it/
http://www.libereta.it
http://www.rassegna.it/
http://www.radioarticolo1.com/

Parte da Alghero la battaglia per la Lingua sarda

La campagna invernale per il Sardo

 

di Francesco Casula

 

Parte da Alghero la campagna invernale per la lingua sarda. A lanciarla sono i partecipanti alla Conferenza regionale annuale tenutasi nei giorni scorsi nella cittadina catalana: artisti, musicisti, poeti, scrittori, docenti, operatori degli Ufitzi de sa limba. In una lettera-documento con ben 16 punti, inviata all’Assessore della Cultura Milia, a Cappellacci, alla Lombardo, ai Presidenti delle Commissioni Cultura, Autonomia e Bilancio del Consiglio regionale, sintetizzano le richieste più urgenti per una reale politica tesa a insegnare,valorizzare, diffondere il Sardo. Ad iniziare dall’aumento degli stanziamenti in modo tale che l’Assessorato alla cultura possa destinare al Sardo, per il 2012, almeno il 2% del suo budget e per il 2013 il 3%.

 

Per quanto attiene specificatamente alla scuola si propone che venga istituito un esame di lingua sarda nei corsi di laurea di tutte le facoltà e che sia introdotto l’insegnamento della musica, della danza e della poesia sarda in tutte le scuole. Si chiede inoltre che siano confermati gli impegni da parte delle istituzioni preposte alla formazione degli insegnanti, in particolare dall’Università di Sassari, affinché nei corsi di formazione finanziati dalla RAS, oltre che nei laboratori, le discipline che fanno parte del programma di formazione siano impartite per almeno il 50% delle ore in Sardo. Sempre a proposito della scuola, si sollecita la Direzione scolastica regionale, perché, in accordo con la Ras, dia urgentissime e precise indicazioni alle scuole sarde affinchè indichino nelle domande di iscrizione presentate dalle famiglie, ad inizio di anno scolastico, innanzitutto la scelta del Sardo accanto ad altre lingue possibili.

 

Di particolare interesse la proposta di una modifica costituzionale per introdurre la lingua sarda nello Statuto sardo come lingua nazionale dei Sardi, coufficiale con l’Italiano.

 

Vi sono poi richieste particolari ma di grande valore: l’adozione dell’onomastica in Sardo (nomi e cognomi), in modo ufficiale, anche con apposite campagne di promozione; l’estensione a tutta la Sardegna della cartellonistica di entrata/uscita con i macrotoponimi in sardo e nelle lingue minoritarie della Sardegna, almeno nei comuni; l’inclusione nella annunciata Scuola Digitale, a pieno titolo e in condizioni di parità con le altre lingue previste, della lingua sarda.

 

Pubblicato su Sardegna quotidiano il 17-12-2011

INPS: circolari e messaggi


Gentile Cliente,
Le inviamo gli ultimi Messaggi Hermes pubblicati sul sito www.INPS.it > Informazioni > INPS comunica > normativa INPS: circolari e messaggi

 

>>> Titolo:  Circolare numero numero 158 del 16-12-2011
  Contenuto:  Variazione del Tasso Ufficiale di Riferimento (TUR) Variazione dell?interesse di dilazione, di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali.
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Circolare numero numero 157 del 15-12-2011
  Contenuto:  Regolamentazione comunitaria: nuovi regolamenti comunitari e Paper SED della serie R, in materia di recupero di prestazioni indebitamente erogate e di contributi, e H (orizzontali). Informativa pervenuta dalle istituzioni tedesche – variazione iter procedurale in materia di recupero di prestazioni indebite tramite compensazione (articolo 72, paragrafi 1 e 2, del regolamento (CE) n. 987/2009).
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Circolare numero numero 156 del 15-12-2011
  Contenuto:  Regolamentazione comunitaria: nuovi regolamenti comunitari e Paper SED della serie P in materia di pensioni, sostitutivi dei formulari della serie E200, e H (orizzontali).
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Circolare numero numero 155 del 14-12-2011
  Contenuto:  Conguaglio di fine anno 2011 dei contributi previdenziali e assistenziali. Aliquote contributive per l?anno 2012.
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Circolare numero numero 154 del 14-12-2011
  Contenuto:  Art. 29 del D.L. 23.6.1995, n. 244, convertito nella legge 8 agosto 1995, n. 341 e successive modificazioni. Riduzione contributiva nel settore dell?edilizia. Decreto ministeriale 13 settembre 2011 (GU n. 266 del 15 novembre 2011).
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Circolare numero numero 153 del 14-12-2011
  Contenuto:  Inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa dei dipendenti dell?Istituto.
Tipologia:  CIRCOLARE