Archivio mensile:luglio 2010

n. 424 del 29 luglio 2010

NEWSLETTER LAVORO

n. 424 del 29 luglio 2010

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                                

>    INPS: applicazione web “Piano di rientro” per le aziende che operano con il sistema UniEmens

Nell’ambito delle iniziative volte a semplificare le modalità di accesso ai servizi, l’INPS ha realizzato, in ambiente WEB, un’applicazione che consente di richiedere on-line, con modalità dilazionata breve, il versamento dei contributi dovuti mensilmente e per i quali non siano ancora state avviate le attività ordinarie di recupero del credito.

per accedere alle notizie  _              

>    Funzione Pubblica: riduzione degli assetti organizzativi di alcune PA

Il Dipartimento della Funzione Pubblica fornisce indicazioni interpretative delle misure di riduzione degli assetti organizzativi e degli interventi di razionalizzazione.

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: politiche attive del lavoro, siglato protocollo tra il Ministero del Lavoro e l’Upi

Il Ministero del Lavoro ha siglato, il giorno 27 luglio 2010, un protocollo d’intesa con l’Upi (Unione delle Province Italiane).

per accedere alle notizie  _              

>    Contratti: siglato rinnovo del contratto per imprese Unionchimica-Confapi

E’ stato rinnovato il Contratto Collettivo delle piccole e medie imprese della chimica, della gomma-plastica, del vetro, della ceramica e degli abrasivi.

per accedere alle notizie  _              

>    Corte dei Conti: i voucher degli Enti Locali rientrano tra le spese di personale

La Corte dei Conti della Lombardia ha detto che i buoni lavoro (voucher) emessi per lavoro accessorio dagli enti locali rientrano a pieno titolo tra le spese di personale ai sensi dei commi 557 e 562 della finanziaria 2007.

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: conversione del p.s. per studio in p.s. per lavoro autonomo in caso di co.co.pro.

Il Ministero del Lavoro, ha emanato la nota del 22 luglio 2010, con la quale afferma che “per gli stranieri extracomunitari già regolarmente soggiornanti in Italia è ammissibile la conversione del permesso di soggiorno per studio o formazione professionale in corso di validità in permesso di soggiorno per lavoro autonomo, anche in presenza di contratto c.d. a progetto”.

per accedere alle notizie  _              

>    ENPALS: nuove disposizioni per il pensionamento anticipato dei lavoratori dello spettacolo

L’Enpals comunica le nuove disposizioni in tema di accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie dei tersicorei e ballerini ed in ordine alla facoltà di trattenimento in servizio.

per accedere alle notizie  _              

>    COVIP: Regolamento sulle procedure autorizzatorie alle forme pensionistiche complementari

La Covip ha pubblicato la Deliberazione del 15 luglio 2010 contenente il Regolamento sulle procedure relative all’autorizzazione all’esercizio delle forme pensionistiche complementari, alle modifiche degli statuti e regolamenti, al riconoscimento della personalità giuridica, alle fusioni e cessioni e all’attività transfrontaliera.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: siti comunitari utili in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale

L’INPS elenca una lista di portali e siti utili per avere informazioni in materia di sicurezza sociale e una breve presentazione delle pagine web di maggiore interesse per cittadini e operatori del settore internazionale.

per accedere alle notizie  _              

   Le Sentenze della Corte di Cassazione in materia di Lavoro   

>    Permesso di soggiorno e convivenza effettiva

per accedere alle notizie  _              

   Gli Approfondimenti della DPL di Modena                               

>    Trasferta, calcolo dell’imponibile fiscale e contributivo

per accedere alle notizie  _    

Rendita vitalizia per gli iscritti alla Gestione Separata

Rendita vitalizia per gli iscritti alla Gestione Separata
Data pubblicazione: 26/07/2010

Testo NewsÈ stata estesa agli iscritti alla Gestione Separata, non obbligati al versamento diretto della contribuzione, essendo la propria quota di contribuzione trattenuta e versata direttamente dal committente o associante, la possibilità di costituire una rendita vitalizia per i contributi dovuti e non versati per i quali sia intervenuta la prescrizione.
La rendita potrà essere costituita solo per i periodi successivi alla data di inizio dell’obbligo contributivo alla Gestione Separata (30 giugno 1996 per i soggetti all’epoca già pensionati o iscritti a forme pensionistiche obbligatorie e dal 1° aprile 1996 per coloro non iscritti a tali forme pensionistiche).
La disciplina completa è contenuta nella

img430.pdf

Sicurezza ed ispezioni sul lavoro

3.600 violazioni in tre mesi

infortuni11.jpg

Sono state 3.636, le violazioni della sicurezza sui luoghi di lavoro accertate dai carabinieri nel primo trimestre del 2010. È il risultato di 1.758 ispezioni nei settori dell’edilizia, agricoltura, industria, commercio e servizi svolte dal comando dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro in Italia.

La maggior parte delle violazioni (1.369) riguarda la prevenzione degli infortuni nelle costruzioni.

Sempre da gennaio a marzo, su 50.736 lavoratori controllati, 7.551 sono risultati “in nero” e su 333 minori 161 “occupati illecitamente”.

Nel corso di queste operazioni sono stati sequestrati 59 cantieri, sospesi 535 lavori, contestate 11.387 ammende e denunciate 1.346 persone. Sono stati controllati anche 12.077 lavoratori extracomunitari, di cui 3.145 risultati irregolari e 886 clandestini, 221 dei quali espulsi.

Tra le violazioni della sicurezza accertate più di frequente rientrano anche la carenza di informazione e formazione dei lavoratori (616), la carenza di sicurezza durante il lavoro (611), nonché di misure per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei (566) e l’insufficienza di norme igieniche (384).  

Co.co.co e pensione

News > 27-07-2010

NEWS

Possibilità di riscatto in caso di inadempienza contributiva

lavoratori1.jpg

La circolare dell’Inps (n. 101/10) spiega che anche i co.co.co e gli associati in partecipazione o i lavoratori autonomi occasionali (ma non i professionisti senza cassa) possono chiedere il riscatto dei periodi contributivi prescritti per i quali il committente non abbia versato i contributi ricavandone una rendita vitalizia, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

Originariamente la tutela era prevista solo in favore dei lavoratori dipendenti. Più tardi la Corte Costituzionale con la sentenza n. 18/95 ritenne che la disciplina, non avendo riferimenti restrittivi sul limite del beneficio, era idonea a realizzare una tutela più ampia, suscettibile di estendersi ai familiari del titolare artigiano, abitualmente e prevalentemente impiegati nell’azienda. L’Inps conformandosi a tale orientamento ha ammesso alla tutela anche i collaboratori di imprese artigiane o commerciali, nonchè i componenti dei nuclei diretto-coltivatori diversi dal titolare.
Con la recente circolare, l’istituto previdenziale ha esteso la tutela anche agli iscritti alla gestione separata

Convivenza effettiva e permesso di soggiorno

In deroga al Testo Unico sull’immigrazione

matrimonio5.jpg

La sentenza della Cassazione n. 17346/10 ha stabilito che un extracomunitario sposato con un’italiana, che non ha ancora ottenuto la carta di soggiorno prevista dalle nuove norme, deve convivere “effettivamente” con il coniuge per ottenere il permesso di soggiorno regolato dalla Bossi-Fini.

La sentenza della Suprema Corte al respingimento di un ricorso presentato da un cittadino marocchino, sposato con un’italiana, contro la decisione con cui il Tribunale di Ravenna aveva confermato il diniego della Questura alla sua richiesta di permesso di soggiorno per coesione familiare.

I giudici avevano respinto la sua opposizione al decreto della Questura in quanto il cittadino extracomunitario non risultava convivente effettivo con la moglie italiana. L’immigrato aveva proposto ricorso in Cassazione adducendo il pretesto che la convivenza in seguito alla norme contenute nel decreto legislativo 30/07 non era più un requisito indipensabile per il rilascio della carta di soggiorno, come invece era previsto dal testo unico sull’immigrazione dopo l’introduzione della Bossi-Fini.

La Cassazione ha invece respinto il ricorso specificando che il diritto all’ingresso, alla circolazione ed al soggiorno per i familiari dei cittadini comunitari deroga alla disciplina del Testo Unico le sole volte in cui l’extracomunitario familiare del cittadino abbia ottenuto titoli che lo abilitano al soggiorno in Italia come in tutti i Paesi membri dell’Unione.

Guida Agenzia delle Entrate sui disabili

NEWS

Agevolazioni fiscali per i disabili

ae.jpg

Una Guida operativa emanata dalle Agenzie delel Entrate da cui emerge un quadro aggiornato sui principali benefici concessi in favore dei contribuenti disabili.

Oltre alle agevolazioni fiscali per figli con disabilità fiscalmente a carico, l’Agenzia delle Entrate ha previsto una serie di aiuti per l’acquisto di mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici, per le spese sanitarie, per l’assistenza personale, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’acquisto di veicoli.

Agevolazioni tuttavia per le qualis i renderà necessario sia dimostrare oggettivamente l’handicap del soggetto beneficiario che conservare anche tutta la documentazione da esibire al bisogno.

Su www.agenziaentrate.gov.it

CNEL: osservazioni e proposte su “Il lavoro delle donne”

Home Page > News > 27-07-2010

NEWS

Per un bilancio di genere

donneallavoro1.jpg

L’Assemblea generale del CNEL ha approvato il 21 luglio, il documento di osservazioni e proposte “Il lavoro delle donne in Italia”.

Il CNEL, nonostante l’esigua presenza di Consigliere (7 su 121 componenti, di cui 3 nominate dalla CGIL), ha da tempo inserito, quale priorità della propria attività istituzionale, l’impegno a favore della maggiore partecipazione della donna nel mercato del lavoro e del rafforzamento del suo ruolo nella vita economica e sociale del Paese.

Il documento approvato è dunque la conclusione, a fine consigliatura, di una riflessione profonda e di una attività che ha visto anche la partecipazione del Consiglio ai principali consessi comunitari e internazionali (CSW-Commission on the Statuts of Women-ONU, Ginevra e New York), la richiesta di pareri (tra gli ultimi, il Parere su “Il dlgs. 112 di recepimento della Direttiva 54/2006”), e l’invito ad audizioni sulle tematiche dell’occupazione femminile.

La parte delle osservazioni analizza nel primo capitolo la presenza femminile nel mercato del lavoro, in riferimento agli ultimi dieci anni, evidenziando ostacoli e opportunità offerti alle donne, che il CNEL considera una risorsa fondamentale non solo per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, ma soprattutto per un dopo crisi innovativo e competitivo.

Nel secondo capitolo è riportata la situazione previdenziale delle donne, che non può che essere il risultato evidente delle difficoltà incontrate nel mercato del lavoro. In particolare è utile sottolineare come a fronte dell’allungamento della vita un numero sempre più crescente di pensionate ”povere”, probabilmente sole e non autosufficienti, sarà un problema non solo di etica e giustizia sociale, ma anche economico per l’intera società.

Il terzo capitolo, contiene 10 proposte che riguardano fra l’altro misure per “l’occupabilità”; la conciliazione, la previdenza obbligatoria e complementare, le statistiche di genere, il bilancio di genere nella Pubblica Amministrazione.

www.cnel.it

Amianto – Messa in sicurezza area ex Fibronit

NEWS

Un parco alla memoria

In 32 mesi e con 10.676.715 euro sarà realizzata la messa in sicurezza permanente dell’area dell’ex fabbrica di cemento-amianto Fibronit di Bari. Il progetto definitivo è stato presentato oggi nella sala giunta del Comune dal sindaco, Michele Emiliano. I lavori sul sito di interesse nazionale partiranno il prossimo anno, dovendo ancora tenersi la conferenza di servizi (forse a settembre) e, a progetto approvato, ci sarà la gara d’appalto.

“La messa in sicurezza della Fibronit – ha spiegato Emiliano – è una delle ragioni per la quale la mia amministrazione è stata eletta e la giudico la cosa più importante che ci accingiamo a completare. Stiamo anche avendo rapporti con la curatela fallimentare dell’azienda circa la proprietà dei luoghi. Il parco che sorgerà sarà un tributo ai tanti morti legati alla Fibronit e sarà dedicato alla loro memoria”.

“Manteniamo l’impegno preso di chiudere la questione Fibronit nel secondo mandato di questa amministrazione e ne siamo contenti. Da settembre – ha detto Maugeri – discuteremo anche dell’ex gasometro, visto che il Consiglio di Stato si è espresso sul ricorso presentato sull’aggiudicazione dei lavori di bonifica da una delle aziende interessate”.

L’intervento sul sito della ex Fibronit prevede la demolizione (controllata in area confinata-tensostruttura) degli edifici contaminati da amianto, la messa in sicurezza delle macerie (frantumazione e insaccamento) e delle aree dove sono stati trovati terreni contaminati da amianto mediante isolamento superficiale, oltre all’asportazione dei terreni contaminati da sostanze inquinanti diverse dall’amianto. Le macerie appositamente insaccate saranno posizionate nell’area confinata per poi essere, con il terreno sottostante, isolate definitivamente dall’ambiente circostante.

Thyssen, sei indagati per omicidio colposo

NEWS

Negligenza, imprudenza, imperizia, che altro?

Con l’accusa di cooperazione in omicidio colposo la procura di Terni ha iscritto ieri nel registro degli indagati 6 dipendenti, dirigenti e impiegati, della Thyssen Krupp Ast, per la morte di Diego Bianchina, operaio ternano di 31 anni vittima di un incidente sul lavoro mentre stava travasando acido cloridrico.

Oltre ai sei indagati anche Edwin Eichler, presidente della Tk-Ast, dovrà rispondere per conto della società. Sono stati infatti ravvisati i profili della responsabilità amministrativa, legati alla negligenza, all’imprudenza e all’imperizia.

Soddisfatto l’avvocato di parte civile,  difensore della famiglia Bianchina: “La decisione di chiamare in causa anche la multinazionale – ha detto il legale ad un quotidiano locale – aderisce alle nostre richieste, anche alla luce dei successivi incidenti che si sono verificati, dopo quello di Diego, all’interno di Tk-Ast. Ciò dimostra la necessità di intervenire con corretti modelli organizzativi, idonei ad assicurare il pieno rispetto delle norme anti infortunistiche”.