INAIL

Inail: insediato Comitato Fondò assicurazioni contro infortuni

Il Fondo autonomo speciale per l’assicurazione contro gli infortuni domestici ha un nuovo comitato amministratore in base alla legge 493/99, ricostituito con decreto del Ministro del lavoro Giuliano Poletti del 30 giugno 2014, per la durata di un triennio. A farlo sapere è una nota dell’Inail. Il nuovo comitato si è insediato il 10 settembre, nella riunione di insediamento Federica Rossi Gasparrini è stata eletta Presidente.

“La legge 493/99 è nata come legge fortemente innovativa ” ha dichiarato in nuovo presidente” giustamente Governo e Parlamento si erano ripromessi una rivisitazione della legge stessa. Dopo 14 anni di applicazione il nuovo Comitato Amministratore del Fondo ha constatato la necessità concreta di un miglioramento della norma e quindi all’unanimità ha concordato sull’importanza di incontrare il Ministro del lavoro Poletti, il Ministro dell’economia Padoan e le Commissioni di competenza Camera e Senato, in tempi tali da poter inserire le modifiche necessarie già nella legge di stabilità”.

I compiti del Fondo sono, innanzitutto, di avanzare proposte in merito all’estensione e al miglioramento delle prestazioni, vigilare sull’afflusso dei contributi, sull’erogazione delle prestazioni e sull’andamento del Fondo stesso. Inoltre decide sui ricorsi in materia di contributi e di prestazioni e assolve ad ogni altro compito demandato da leggi o regolamenti.

INAILultima modifica: 2014-09-15T17:23:57+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo