Variazione importi indennità antitubercolari

NEWS

spiccioli1.png

 

 

L’Inps, con circolare n° 15/12, ha reso noto i nuovi importi per l’anno in corso (in via provvisoria) relativi alle indennità antitubercolari e aumentata dall’1,4% all’1,6% (definitivi) quelli relativi all’anno 2011. Detti aumenti sono strettamente collegati all’adeguamento delle pensioni del fondo dei lavoratori dipendenti.

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ripreso dalla circolare Inps in oggetto, incrementa, dunque, la percentuale per il 2011 portandola all’ 1,6%.  Per il 2012  l’aumento previsto (in via provvisoria) è del 2,6%.

Ricordiamo che le prestazioni antitubercolari sono indennità integrative e sostitutive della retribuzione erogate dall’Inps al lavoratore dipendente e ai suoi familiari (anche se non iscritti all’Inps) che possano far valere almeno 52 settimane di contribuzione nell’intera vita lavorativa.

E’ bene ricordare che in base alla legge 88/1987 il datore di lavoro è tenuto ad anticipare, per conto dell’Inps, le indennità tubercolari ai propri dipendenti, così come avviene per le prestazioni economiche di malattia “comune”.
 
Gli eventuali adeguamenti delle indennità antitubercolari verranno effettuati d’ufficio dall’Inps. L’Istituto provvederà, inoltre, automaticamente all’accredito dei contributi figurativi spettanti.

Variazione importi indennità antitubercolariultima modifica: 2012-02-09T17:19:38+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo